lunedì 19 ottobre 2009

Chocolate Crinkles


Eccomi a raddoppiare.......
il giorno che ho scoperto i Lemon Meltawais da Micaela, ho anche cliccato sul link da lei indicato, approdando in un altro fantastico blog.......
la prima foto che mi ha colpito è stata quella di questi biscottini e non ho proprio resistito......ho impastato subito!!!

F A N T A S T I C I ! ! !

Vi consiglio di provarli, perchè io non trovo le parole adatte per farveli immaginare.... tra l'altro, ho deciso che anche questi, faranno parte delle mie confezioni natalizie ;))

Grazie Cristina!

Ingredienti per circa 25 biscotti:

56 g di burro

225 g cioccolato amaro

100 g di zucchero

2 uova

1 cucchiaio di rhum

210 g di farina

1 pizzico di sale

½ cucchiaino di lievito

100 g di zucchero a velo

A mano:

Sciogliere il burro con il cioccolato ( io uso il microonde)

Montare le uova con lo zucchero, unire il rhum, quindi il cioccolato fuso.
Aggiungere la farina, il sale e il lievito miscelati insieme, amalgamare bene e mettere il composto in frigo per una notte.

Accendere il forno a 180° e dopo aver fatto ammorbidire un po' il composto a temperatura ambiente, preparare delle palline di circa 2,5 cm di diametro, che poi passaremo abbondantemente nello zucchero a velo.

Le palline andranno messe in teglia su carta forno, ben distanziate tra loro e la cottura non dovrà superare i 10 minuti, su due ripiani ventilato. Far raffreddare bene.

Planetaria:

Dopo aver sciolto il cioccolato con il burro, montare le uova con lo zucchero.

Unire il rhum e il cioccolato fuso, cambiare frusta, inserendo quella a K e procedere inserendo gli altri ingredienti e impastando inizialmente da velocità 1 e poi a 2, finchè sarà ben amalgamato.

Mettere il composto in frigo per una notte.

Accendere il forno a 180° e con le mani un po' unte preparare delle palline di circa 2,5 cm di diametro, che poi passaremo abbondantemente nello zucchero a velo.

Le palline andranno messe in teglia su carta forno, ben distanziate tra loro e la cottura non dovrà superare i 10 minuti, su due ripiani ventilato. Far raffreddare bene.

Stampa il post

32 commenti:

  1. Si si confermo, sono speciali e poi anche carini a vedersi,anche se non che durino molto, spariscono in baleno! Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Che belli! Li avevo visti da Luvi ed avevo anche provato a farli... ma ahimè, sono venui più duri del marmo... mi sono accorta solo dopo che il lievito usato era scaduto da un pezzo...
    Magari ci riprovo, controllando prima la scadenza del lievito in polvere!
    Complimenti, a te sono riuscito proprio bene! Me ne dai uno?

    RispondiElimina
  3. Ho deciso anche io di fare dei biscottini da regalare per natale... però vorrei che fossero gluten free... magari faccio un'eccezione per questi, visto che sono così buoni!

    RispondiElimina
  4. ma sei proprio in odor di natale? :-)

    RispondiElimina
  5. che delizia!!! li voglio provare!!! un bacione!!

    RispondiElimina
  6. Anto...dici che li posso fare anche col bimby...??? Scusami, io chiedo sempre.......
    kissssssssss

    RispondiElimina
  7. ah si li avevo visti anche io questi, sun un altro blog però, e li ho trovati simpaticissimi. La cosa che mi piace anche è il nome così onomatopeico, quelle crepe marroni tra lo zucchero a velo sono deliziose!
    bell'idea quella di fare il pacco regalo pieno di biscotti :)

    RispondiElimina
  8. Ma son bellissimi!!!! siccome son pigra.. mi porti anche questi quando ci vediamo? insieme a pane, marmellate, pizza, crostate, ecc....ecc.? ahahahahahaahahahahaha Bacioni cara!!!!

    RispondiElimina
  9. Che belli Antonella...appena riesco li faccio, mi sembra una bella ricetta...facile ma...di successo. Bacioni

    RispondiElimina
  10. Da paura! Sarà che tutto quello che è al cioccolato mi fa impazzire!! E vabbè avrò altri biscotti da preparare per Natale!! Bacione!

    RispondiElimina
  11. Fantastici anche questi crinkles ...tutto il piacere dei nostri fianchi ihiih!

    RispondiElimina
  12. eh eh assieme ai lemon meltawais sono i biscotti che faccio più spesso...così cioccolatosi!!!!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  13. Stupendi questi, li volevo provare anch'io da tempo!! oggi mi metto all'opera! baci

    RispondiElimina
  14. Anch'io li ho addocchiati, ma dato che sono l'unica vera cioccolato dipendente ho fin'ora preferito sfornare biscotti più "popolari"!! Sono squisiti!!!

    RispondiElimina
  15. Mi immagino i tuoi vicini fuori dalla porta ... !!!

    RispondiElimina
  16. MMMH! stai diventando un mito con i biscotti Anto! Ne stai davvero facendo di irresistibili...

    RispondiElimina
  17. visto che non trovi le parole per descriverli...non resta che provarli....baciiii

    RispondiElimina
  18. ciao Antonella,
    sono Eleonora - Alice nella cucina delle meraviglie - scusa se uso il box dei commenti per comunicare con te ma non sapevo come contattarti. Per favore mi aiuti? Vorrei partecipare alla raccolta "Pink" di "meringhe alla panna" ma non riesco a mettere i link come hai fatto tu per le tue ricette. Mi insegni? Grazie ele

    RispondiElimina
  19. Bellissimi Anto, hanno un aspetto stupendo!!..

    RispondiElimina
  20. ....questi biscotti sono ......senza parole ....quando ce li fai assaggiare? Dobbiamo aspettare Natale?Baci Claudia

    RispondiElimina
  21. Ti sono venuti benissimo!!!
    Mi viene proprio voglia di allungare una mano e prenderne uno ... o anche due o tre ☺

    RispondiElimina
  22. Milla...è vero, anche qui in poco tempo....fucilati!!!;D
    Bacioni

    Barbara....se ti accontenti di quelli virtuali, puoi anche prenderli tutti! ;D
    Riprovali....sono fantastici e morbidosi ;-9
    Bacioni

    Fantasie....eh si...questi meritano un'eccezione ;)

    Babs...siii...sono già entrata in atmosfera!!! ;))

    Katty...provali! ;))
    Bacioni

    Simo....penso di si, ma io non ho provato, se dovessi farlo nei prossimi giorni, aggiorno il post e ti avviso ;)
    Bacioni

    Cuochella...dopo averli provati, ne ho visti molti anche io nel web e parecchi hanno anche una forma schiacciata, ma la pallina è troppo graziosa e secondo me rimangono più morbidi in questo modo....le crepe son stupende, pensa che mentre facevo la foto, c'era con me una mia amica che allungava la manina verso quelli più crepati, dicendo: mangio questo perchè è venuto male! :D momenti gliela taglio la manina!!! :D
    Ciao

    Federica....proprio così ;)

    Clà....ma te sei proprio impoltrita??? Vuoi far fare tutto a quel pover'uomo di Riccardo??? :D
    Vai a fare questi biscottini e portaglieli ;))
    Bacioniiii
    P.s.: mi son incasinata gli unici due pomeriggi liberi dalla palestra, con il dentista....quando ci vedremo noi??? :(

    Ylenia....si, devi assolutamente provarli!
    Bacioni

    Paolè...so' proprio i tuoi questi!!! Da' retta a me ;))
    Smackkkkkk

    Mary.....sigh....i fianchi.....quelli che mi costringono ad ore ed ore di palestra....ma ne vale la pena...non possiamo perderci queste prelibatezze! ;))

    Fra...abbiamo gli stessi gusti ;))
    Bacioni

    Micaela...felice di averteli ricordati ;))
    Baci

    Edi....allora dimezza le dosi e provali...se sei ciocco dipendente non puoi esimerti ;)

    Natalia...la mia vicina ormai è abituata :D

    Elisa....ihihhi...sono lanciatissima!!! ;D
    Bacioni

    Elena...hai colto perfettamente il senso! ;))
    Bacioni

    Ele...vengo subito ad aiutarti ;))

    Morena...grazie mille!

    Claudia...se riusciamo ad organizzarci prima, no! ;D
    Bacioni

    Lisa...grazie! :D
    Baci

    RispondiElimina
  23. Buonissimi e facili una ricetta da fare al volo..ciao Luisa

    RispondiElimina
  24. AAANTOOOOOOOOOO! SEI UNA GRAAANDEEEEEE!
    scusa, ho urlato troppo forte?

    RispondiElimina
  25. Luisa....proprio così ;))
    Bacioni

    Eleeee.....ahahahahah...presumo ci sia riuscita ;))
    Vengo a vedere....

    RispondiElimina
  26. Ciao Anto!
    Finalmente ho capito come commentare! :)
    Ottimi questi pasticcini!!!
    Un bacione
    Marina

    RispondiElimina
  27. Marinaaaaa....finalmente!!!
    Ci vediamo la settimana prossima, grazie mille!;)
    Smuaccketeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  28. Mmmmm, these cookies look so yummuy....

    RispondiElimina
  29. li ho copiati da cindy ma ringrazio te...hi hi hi!!!
    e non ho nessuna intenzione di aspettare fio a natale; al limite...sabato prossimo!!!
    mito!
    ale/pinco

    RispondiElimina
  30. Aleeee....io impasterei già stasera, mi raccomando però...la bilancia!!! ;D
    Smackkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina