sabato 10 ottobre 2009

Pollo con i peperoni e aceto balsamico


Volevo iniziare il post intitolandolo ''ultima ricetta a base di peperoni''......
tra poco dovrebbero (forse) sparire dai banchi per lasciare spazio a zucche e cavoli...
chissa' .........
ma..... ormai non ci si capisce più niente....le stagioni si sono allungate all'inverosimile e addirittura, la settimana scorsa, ho trovato dal mio fruttivendolo di fiducia, degli asparagi favolosi.....:-O
Vincenzo, di fronte alla mia espressione sbigottita, mi ha detto di stare tranquilla, che non sono frutto di qualche esperimento transgenico...che è normale, visto il caldo, e non ha escluso che presto mi porterà delle belle fragole per fare la marmellata che purtroppo non ho potuto fare......quest' estate........

Ingredienti:

1 pollo a pezzi
4 peperoni gialli
2 spicchi d'aglio
300 gr. pelati o passata di pomodoro
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe
olio extravergine
4 cucchiai di aceto balsamico


Dividere l'aglio a metà e rosolarlo nell'olio, insieme al prezzemolo tritato in un grande tegame. Unire il pomodoro e cuocere per una decina di minuti, aggiungere ora i peperoni che avremo lavato, mondato e tagliato a strisce larghe un paio di centimetri, mescolare bene e unire il pollo, aggiustare di sale e pepe, coprire e cuocere a fuoco medio/basso per circa 45 minuti.
Se fosse necessario, pochi minuti prima che abbia terminato la cottura, alzare la fiamma e togliere il coperchio, per far restringere un po' il sughetto.
Spegnere e far riposare un po'. Prima di impiattare, aggiungere l'aceto balsamico e mescolare bene.
Stampa il post

19 commenti:

  1. Ciao Anto !! eh si, hai ragione: le stagioni si sono allungate davvero !! Bellissimo questo piatto !! lo proverò sicuramente ! un bacione e buona domenica !

    RispondiElimina
  2. anto, pensa che ancora trovo i fagioli freschi, che "mi hanno imparato" si dicono "spollichini" in Campania, e ne sto facendo scorta in congelatore perchè per fare la più buona "pasta e' fasul'" (a breve sul blog) ci vogliono proprio freschi!
    ho preso anche io le fragole giorni fa ed erano buonissime!!!
    no, no, i peperoni non devono lasciarci, mi piacciono così tantoooo!...anche col pollo!
    bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Classica ricetta romana (balsamico a parte): te la ruberò per metterla nella mia rubrica sulla cucina romana :-D (che ultimamente ce so' andato giù pesante, hai visto? hehehee)

    RispondiElimina
  4. Polloooooo ...Pepeperoniiiii.... ooopsss scusa sto levando la bavetta dallo schermo del pc
    Buonisiiisiiimisssiimmmi

    RispondiElimina
  5. Ciao!! Grazie mille per la tua pertecipazione alla raccolta!! Io non amo molto i peperoni ma l'aspetto di questo pollo è davvero invitante!!

    RispondiElimina
  6. Dici che è l'ultima?.. Non credo, sicuramente tirerai fuori qualcis'altro, dell'ultimo momento!
    L'aggiunta di aceto balsamico per me è nuova, darà un tocco particolare sicuramente!
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Quanto tempo che non mangio il pollo con i peperoni !
    Ottimo.
    Un bacio cara e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  8. Buona domenica cara Anto,
    il pollo con i peperoni è uno dei miei piatti preferiti e questa versione con l'aceto balsamico, che adoro, lo metto dappertutto, la voglio proprio provare, magari domenica prossima, io l'altro ieri ho preso da un contadino della zona, dove prendiamo delle verdure, per cosi dire paesane, dei peperoni piccoli troppo bellini e avevo pensato di congelarne un pò per fare, in pieno inverno, ricettine come la tua!
    per quanto riguarda il commento sul blog, lo hai lasciato stai tranquilla, ma al post sulla torta di ziodà!
    un abbraccio forte
    dida

    RispondiElimina
  9. Sara...grazie mille! Un bacione e buona domenica anche a te!

    Cindy....gli spullicarielli! ;))
    Mia suocera da brava campana, lo ha insegnato anche a me e la mia scorta nel congelatore è di circa 6 kg ;))
    Un bacione e buona domenica!

    Babs...grazieeee...buona domenica!
    Smack

    Jajo....prova questo, con peperoni gialli e balsamico....è una bontà! ;-9

    Lelli....fanno lo stesso effetto anche a me! ;D

    Libri e cannella...grazie a te! ;)

    Giulia...provalo se ne hai occasione ;))
    Bacioni

    Emi...grazie mille!
    Un bacio grande e buona domenica!

    Dida...allora poi mi farai sapere se ti è piaciuto ;)
    Grazie cara, pensavo di essere fusa del tutto e invece il messaggio l'avevo lasciato ;)
    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  10. mmm ottima adoro l'aceto balsamico quello però cremoso,proverò senz'altro la tua ricetta! Buona domenica

    RispondiElimina
  11. Bè finchè ci sono e hanno ancora gusto, perchè non approfittarne anche se non è più la loro stagione?
    questo pollo ci sembra davvero invitante e poi con un gusto leggermente agrodolce dev'essere gustosissimo.
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Pollo e peperoni collaudatissimi ma mai provato con il balsamico, mi incuriosisce e li proverò. Io la settimana scorsa ho comprato delle dolcissime fragole di Latina e anche io ero scettica...ma tanto sta arrivando il freddo dicono...bacione!

    RispondiElimina
  13. Quanto è buono pollo e peperoni!! io è una vita che non lo preparo.. nè mangio.. non ho un bel rapporto digestivo con i peperauz!!! e vabbè.. baci baci e buon inizio settimana :-)))

    RispondiElimina
  14. Ciao Antonella...il tuo blog mi sembra bellissimo, è la prima volta che ci capito ma mi fisso tra i tuoi lettori...Abbiamo un sacco di cose in comune. Non ti mollo ti metto tra i miei preferiti! a prestooo
    PS. continuo il tour ^-^

    RispondiElimina
  15. Prova anche con un cucchiaino di salsa di soia, allora :-D

    RispondiElimina
  16. Il cucchiaio d'oro...grazie, poi fammi sapere ;)

    Manu e Silvia...grazie ragazze....sempre carinissime ;)
    Bacioni!

    Paola...mi sa che ormai a me non le porta più le fragole...sta arrivando il freddo!!! ;))
    Smackkkkk

    Claudia...hai provato ad usarli senza pelle?
    Oppure dopo prendi un maalox ;))
    Bacioni

    Ylenia...grazie mille e benvenuta! Ora sono un po' di corsa perchè sto uscendo, ma stasera passo a trovarti anche io ;))
    A dopo!

    Jajo...provacelo tu, così la posti e puoi dire che è la tua! :PPPPPPPPPPP hihihihihihhi
    bacioni

    RispondiElimina
  17. Questo lo adoro è uno dei miei piatti preferiti, però il balsamico non ce lo avevo mai aggiunto, mi stuzzica l'idea, la prossima volta si va di balsamico!!

    RispondiElimina
  18. Milla...provalo, ci sta bene bene ;-9
    Bacioni!

    RispondiElimina