martedì 27 ottobre 2009

Pane a fisarmonica


Ho fatto l'ecografia e il mio infortunio è più serio di quello che sembrava....
non è una contrattura e nemmeno uno stiramento, bensì uno strappo e questo vuol dire riposo assoluto per i prossimi giorni e fisioterapie prima di riprendere la mia tanto amata attività fisica....
cosa che spero avverrà entro breve termine...
per ora c'è discordanza tra i vari medici...chi dice due mesi chi quattro....si accettano scommesse :D....
Nonostante il riposo......posso arrivare con le stampelle in cucina.... e, scartabellando, tra le infinite ricette che devo ancora provare, ho trovato questo pane della bravissima Manu che già su cookaforum avevo adocchiato.......e finalmente.....


E' un pane bellissimo e molto buono, simpatica l'idea che si porziona senza l'aiuto del coltello....basta staccarne una fetta alla volta.

Ho solo apportato qualche piccola modifica, dimezzando il lievito di birra e allungando un pochino i tempi di lievitazione. Cliccare sulla foto per ingrandirla.


Ingredienti :

Per il lievitino:
12 gr. lievito di birra
100 gr. acqua
100 gr. farina 0
1 cucchiaino di zucchero

Impasto:
Lievitino
50 gr. burro morbido
150 gr. latte
360 gr. farina 0 circa(arrivare a 400 se necessario per ottenere un impasto sodo, elastico e morbido, ma non appicicoso)
1 cucchiaino di sale

Ulteriore burro per spennellare

Preparare il lievitino:
Sciogliere il lievito nell'acqua con lo zucchero, aggiungere la farina e mischiare bene, otterremo un impasto piuttosto liquido, è così che deve essere ;)
Coprire con pellicola per 30 minuti.

A mano:
Fare una fontana con 350 gr. di farina, mettere al centro il latte e il burro morbido e stemperarci il lievitino, inserire man mano la farina e per ultimo il sale, se fosse necessario aggiungere altra farina fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico, ma non appiccicoso. Mettere in una ciotola e coprire. Far lievitare per un'ora e trenta circa o comunque fino al raddoppio.
Appiattire delicatamente e stendere l'impasto con l'aiuto di un matterello in un quadrato di circa cm. 40x40 e con l'aiuto di una rotella, ritagliare dei quadrati di circa cm. 8x8.
Foderare uno stampo da plum cake con carta forno bagnata e strizzata
Sciogliere il burro
Mettere lo stampo a 45° posizionando sotto ad esso un matterello e cominciare a posizionare i quadrati spennellandoli con burro da entrambi i lati.
Non arriveremo a riempire tutto lo stampo e Manu consiglia di riempire lo spazio vuoto con un pezzetto di carta forno appallottolata che poi sfileremo delicatamente quando starà lievitando (provato e approvato! ;))
Mettere a lievitare per circa un'ora, un'ora e trenta.
Nel frattempo scaldiamo il forno a 200°
Manu consiglia di cuocere per 20 minuti, ma nel mio forno ce ne sono voluti 35.
Sfornare e far raffreddare su una gratella

Planetaria:
Preparare a mano il lievitino nella ciotola impastatrice e coprire con pellicola.
In questo modo non dovremo spostarlo al momento di impastare.
Una volta lievitato, aggiungere il burro morbido a pezzetti, il latte, la farina (partendo da 350 gr.) e per ultimo il sale. Impastare prima a 1 e subito dopo a 2 con il gancio, finchè l'impasto prende corda unendo altra farina se necessario(staccandosi dalle pareti e aggrappandosi al gancio)
Coprire con pellicola trasparente e far lievitare per un'ora e trenta circa o comunque fino al raddoppio.
Appiattire delicatamente e stendere l'impasto con l'aiuto di un matterello in un quadrato di circa cm. 40x40 e con l'aiuto di una rotella, ritagliare dei quadrati di circa cm. 8x8.
Foderare uno stampo da plum cake con carta forno bagnata e strizzata
Sciogliere il burro
Mettere lo stampo a 45° posizionando sotto ad esso un matterello e cominciare a posizionare i quadrati spennellandoli con burro da entrambi i lati.
Non arriveremo a riempire tutto lo stampo e Manu consiglia di riempire lo spazio vuoto con un pezzetto di carta forno appallottolata che poi sfileremo delicatamente quando starà lievitando (provato e approvato! ;))
Mettere a lievitare per circa un'ora, un'ora e trenta.
Nel frattempo scaldiamo il forno a 200°
Manu consiglia di cuocere per 20 minuti, ma nel mio forno ce ne sono voluti 35.
Sfornare e far raffreddare su una gratella
Stampa il post

40 commenti:

  1. beeello, ti è venuto benissimo!!
    L'ho fatto anch'io questo pane ed è molto molto buono!!Brava Anto!!

    RispondiElimina
  2. Mi diaspiace che la cosa sia più grave di quanto pensassi. Stai su! Incompenso non ti ha fermata dal produrre questa meraviglia di pane! E' bellissimo, ma io mi spavento al solo pensiero... in più dovrebbe essere gluten free. E allora, guardo e apprezzo!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Che maleducata che sono..non ti ho detto nulla del tuo malanno!!!Mi dispiace che ancora non abbia risolto e che anzi è peggio di quel che pensavi!!Ti auguro di Guarire prestissimo!!!un bacione!

    RispondiElimina
  4. Oh a bella che me combini ? Te possino !! Ahaha.
    Questo pane l'ho visto e addocchiato ma....non l'ho mai fatto.
    Da come ti è venuto bene devo decidermi a farlo.
    Un bacio cara, stammi bene e RIPOSATI !

    RispondiElimina
  5. Ma tu e mia sorella vi siete messe daccordo??? No perchè anche lei ha lo stesso tuo problema ... mannaggia .... comunque questo pane è strepitoso!!
    baci e al riposo!!!

    RispondiElimina
  6. ciao è bellissimo questo pane oltre che buono..!spero che i tuoi problemi si risolvano presto mi raccomando a riposo :D..baci!

    RispondiElimina
  7. Mi spiace per l'infortunio!!!!!!!
    Mannaggia non ci voleva proprio!
    In compenso hai "partorito" questo splendido pane...visto che sei a riposo, pasticcia pure un bel pò!!!!!Eheheheheheheh...
    In bocca al lupo, baci!

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace troppo per il tuo infortunio.. ma a volte i tempi di ripresa dipendono dalla persona.. tu sei bella tosta.. quindi su.. dacci sotto con la fisioterapia.. e tornerai come nuova! o meglio!!! :-))))) Questo pane è proprio curioso.. sarà senz'altro buono!!! Riposati cara.. e ci vediamo presto.. appena starai poco meglio!!! Ti abbraccio forte forte...

    RispondiElimina
  9. Mi spiace per il tuo infortunio..accidenti..!!ma leggo che sei molto forte se sei riuscita a sfornare questo gran bel pane, quindi con una tempra così ti riprenderai presto, vedrai...(incrociamo le dita)Un bacio e una prontissima guarigione.

    RispondiElimina
  10. E' veramente carino e bello a vedersi, quasi quasi lo provo per la sera di Halloween. Mi spiace che il problema sia più grave del previsto, ma mi raccomando non sottovalutarlo, meglio segui la convalescenza prima guarisci! Un bacio

    RispondiElimina
  11. Proprio bello questo pane...dall'aspetto particolare!!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Carina l'idea! Sarebbe comodo per me che metto sempre il pane in tavola, e mai il coltello!
    Questo lo provo!

    RispondiElimina
  13. Ma, anche se mi dispiace, è una settimana che te lo sto dicendo :-/
    Adesso fai le cose per bene e stai a riposo, che le prime due settimane sono le più importanti.
    Ma che è successo al pane? Ti si è tutto accartocciato :-//
    Hahahahaha, scherzo: avevo visto un procedimento simile da Alex. Carina l'idea !!!!
    Un bacione !

    RispondiElimina
  14. trooopoo carino...che idea!!!!
    questo il complimento,adesso ti mando un bacione e un grande in bocca al lupo per il tuo infortunio!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao carissima mi dispiace moltissimo che ti sia fatta male
    ti auguro che di guarire presto

    il pane ti è venuto benissimo
    hai fatto bene a ridurre il lievito
    però dovresti provarlo anche con il lievito liquido, viene buonissimo

    ciao smack
    Manu

    RispondiElimina
  16. Quanto è bello questo pane! Assomiglia un pochino a quei panini che ho postato un pò di tempo fa, ma mi piace l'idea di avere una "pagnotta" grande senza sbriciolare!
    Baci e riguardati!

    RispondiElimina
  17. Mi dispiace per il tuo infortunio... Ti auguro di rimetterti presto...e ti faccio i complimenti per il pane.

    RispondiElimina
  18. antonella (te lo dico dopo che questa fisarmonica è fantastica?) cosa ti è successo? mi spiace.... mannaggia..... volevo scriverti una mail ma nn ho trovato nel profilo il tuo indirizzo..... cma, fammi sapere!

    RispondiElimina
  19. ehh ma a quanto pare a te non ti ferma nemmeno uno strappo!
    di un po', è stato difficile impastare con le stampelle? ma non era anti igienico? e non era meglio usare un gancio impastatore piuttosto che le stampelle? :p sai la mattina mi riesce meglio essere scema :)))
    però questo pane merita tanti complimenti, sarà perchè l'hai impastato con le stampelle al posto delle mani ( :p ), sarà perchè è bella la sua texture, sarà perchè è divertente l'idea della porzione già tagliata..vabbè insomma...sei proprio brava Antonella, e spero taaanto che tu ti riprenda prima dei quattro mesi previsti dal dottoraccio del malaugurio!

    Bacilli..ehm..baci!

    RispondiElimina
  20. ma quanto è bello Anto, anche divertente da realizzare coi quadrucci spennellati!! Riposati che tanto con ste cose è l'unica che serve e facciamoci uno sconto famiglia con un buon fisioterapista ecchecavolo...

    RispondiElimina
  21. Morena...due messaggi! :)
    che te possino...non c'è bisogno di scusarti...grazie mille comunque!
    Il pane, è troppo buono!!! ;)
    Baci

    Fantasie...ti assicuro che non è difficile, ci vuole più a scriverlo che a farlo, se vuoi provare con la tua farina...
    Grazie mille per l'incoraggiamento ;)
    Baci

    Emi....me so' strappata!!! ahhahahah
    daiiii fallo sto pane,sai come piacerebbe ai piccoli ?! ;))
    Bacioni

    Susina....davvero??? anche tua sorella strappata???
    :-S
    Grazie mille e un bacione

    Fiorix...grazie mille!!!
    Bacioni

    Simo....eh si, mi dedicherò ai pasticciamenti! ;)
    Grazie mille e crepi il lupo!
    bacioni

    Claudietta...grazie infinite e a presto (io non posso guidà ma Marco si! ;))
    Bacioni

    Alessandra...benvenuta!
    Ti ringrazio di cuore.
    Bacioni

    Milla...grazie mille, purtroppo sono recidiva, e la volta scorsa (legamenti caviglia destra) non sono stata molto brava,andandomene in giro a più non posso con le stampelle, ci ho messo una vita per recuperare...stavolta sarò buonina ;))
    Prova il pane...è ottimo!
    Bacioni

    Manu e Silvia....vero, è proprio carino! ;))
    Grazie
    bacioni

    Barbara....allora è il pane giusto per te! ;D
    baci

    Jajo...più buona di così ;D
    Baci

    Dauly...grazie infinite...troppo carina! ;)
    Bacioni

    Manuuuu...sai che pensavo proprio a questo??? Visto che sono bloccata, proverò a far nascere il lievito liquido ;))
    Grazie mille
    Bacioni

    Giulia...è vero! Sai che mentre lo facevo ho pensato che assomigliasse ai panini alla Parker House! ;)
    Baci

    Tix...ti ringrazio di cuore!
    baci

    Barbara...come? Mi hai scritto giorni fa per gli stecchini...comunque è qui nella colonna di destra del template.
    Ora ti scrivo io ;)
    Bacioni e grazie mille

    Cuochella...ahahahahahahahahah non ti smentisci mai!!!
    Con le mie stampelle ci si può anche mangiare! ;D
    Grazie mille tesoro!
    un bacione ;D

    Paola...e se ci ricoveriamo tutti a Villa Fulvia? :))
    Bacioni

    RispondiElimina
  22. eccezionale!! bellisssssimo!buonisssssimo! lo segno!

    RispondiElimina
  23. Questo pane e bellissimo e vero buonissimo!
    baci :)

    RispondiElimina
  24. dev'essere troppo buono, adesso mi fai venir voglia di provarlo!!! ;-)

    RispondiElimina
  25. Cioa troppo bello, sono capitata per puro caso cercavo la parola rosmarino. Io in cucina mi diletto perchè amo pasticciare con la farina...
    Stupende ricette, buone da farsi e da mangiare. Oltre a cucinare amo pure inventarmi ricette e poi le scrivo sia su smeraldoeneve.splinder che su donnamoderna.
    Ciao e buona giornata e complimenti al tuo bellissimo sito.
    Greeneyese

    RispondiElimina
  26. Che bello! ma con ben sai io devo fare ancora molta strada prima di sformare un pane cone il tuo...ma non demordointanto mi appunto le tue magnifiche ricette....mi spiac eper tuo infortunio ti auguro di rimetterti presto un abbraccio Luisa

    RispondiElimina
  27. Questo pane ha una faccia proprio simpatica!

    RispondiElimina
  28. Federica....grazie mille! :)

    Maria...grazie infinite! ;)
    bacioni

    Micaela....e allora provalo! ;))
    Baci

    Greeneyese....grazie infinite!!! Spero che tornerai a trovarmi, ora vengo a cercarti anche io ;))
    A presto!

    Luisa...grazie infinite, sei tanto cara.
    Questo pane è con il lievito di birra....vai ad occhi chiusi ;)
    Un bacione!

    Clementina...si...è troppo carino e ci ha conquistato tutti!!!
    Greazie!

    RispondiElimina
  29. Quanto mi dispiace che non stai bene. Tanti auguri. Quest pane è bellissimo. Brava

    Silvia Sm+

    RispondiElimina
  30. Silvia....ti ringrazio di cuore.
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  31. Accidenti mi spiace per quello che ti è successo :-( e ti invidio per come hai tirato splendidamente quella sfoglia... a me no, verrebbe decisamente tutta sganghera! Comunque questa ricetta la voglio provare! Baci Laura

    RispondiElimina
  32. Laura....ti ringrazio di cuore!
    Provalo e vedrai che l'impasto è talmente docile, che lo stendi in un attimo ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  33. assolutamente da rubartelo e...lo farò!!!
    guarisci presto!
    ale/pinco

    RispondiElimina
  34. Ale...poi fammi sapere ;)
    Ti ringrazio tanto....un bacione!

    RispondiElimina
  35. sono qui in adorazione!!!
    Sai non vedo l'ora che arrivi la "tua creatura", così potrò mettermi alla prova.
    Ancora grazie e a presto.

    RispondiElimina
  36. Ciao Rossella! Mi raccomando....stamattina,tieni d'occhio la casella postale ;)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  37. Anto.. e arrivataaaa!!!!!!!!!!!:)

    Non ci crederai, prima di fare il rinfresco me la sono coccolata come si fà con un cucciolo....
    ho seguito alla lettera le tue istruzioni e spero di aver fatto tutto bene.

    Grazie ancora sei un tesoro

    RispondiElimina
  38. Bene!!!
    Sono contenta, so che te ne prenderai cura come si deve ;)
    Un bacione

    RispondiElimina