martedì 9 febbraio 2010

Brandy Snaps

Brandy Snaps

.... mai sentito parlare di questo dolce?
Per me trattasi di novità assoluta....

E' un tipico dolce inglese che nella classica forma a sigaretta, viene servito ripieno di panna montata o altra crema a piacere,...
oppure viene confezionato a mo' di cestini che divengono splendidi involucri per servire gelato mousse o macedonia di frutta.....
un po' calorico ma... se amate il caramello, non potete esimervi dal provarli ;)

Uno degli ingredienti presenti in molte ricette nel web è il golden syrup....che a quanto ho capito, non è semplice sciroppo di zucchero di canna, bensì una leggera melassa ed inoltre ha una caratteristica particolare...si tratta di zucchero invertito.
Io, però, seguendo una ricetta trovata su un libro di cucina, ho utilizzato semplice sciroppo di zucchero di canna (quello per fare i cocktail) molto più facile da reperire e...
devo dire che il risultato è stato perfetto comunque....anche se credo che
con lo zucchero invertito sia più facile la formatura, grazie alla proprieta' di quest'ultimo
di mantenere le preparazioni più morbide.

Brandy Snaps

Ingredienti per circa 16 snaps:

115 gr. burro
115 gr. zucchero di canna
2 cucchiai di sciroppo di zucchero di canna
115 gr. farina
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
1 cucchiaino di brandy

In un pentolino sciogliere il burro, lo zucchero e lo sciroppo.
Togliere dal fuoco ed unire la farina setacciata, lo zenzero e il brandy.
Ricoprire una teglia con carta forno e versare il composto a cucchiaiate abbassandolo con il dorso del cucchiaio fino a formare dei larghi cerchi.
Infornare a 180° per 7 minuti circa, devono dorarsi appena.
Togliere la teglia dal forno e aspettare un minuto prima di procedere alla formatura.
Per le sigarette: arrotolare velocemente sul manico imburrato di un cucchiaio di legno e premere delicatamente sulla giuntura.
Per i cestini: capovolgerli sul fondo di una ciotolina .
Se nel frattempo gli altri dovessero indurire, si può rimettere la teglia in forno per un minuto e ricominciare.

Brandy Snaps
Stampa il post

31 commenti:

  1. Proprio leggerini eh?? Ma sicuramente ottimi, ripieni di panna poi, che goduria!!

    RispondiElimina
  2. Mmmhh, speziati! Promettono benone!

    RispondiElimina
  3. mai sentiti neanch'io... interessantissimi però!

    RispondiElimina
  4. Anto, il golden syrup, dopo essermelo portato una volta dall'Arabia ed aver inzaccherato la valigia dato che il barattolo si era rotto durante il viaggio, lo avevo trovato dal mitico Castroni, prova.
    Gli snaps ti sono venuti benissimo, io li adoro ripieni di qualunque cosa!

    RispondiElimina
  5. ... questa proprio non la sapevo!
    allora tutti alla ricerca del golden syrup!!!
    ... iniziamo a contare i giorni?
    baciiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  6. mai visti, mai sentiti ma mi piacciono !

    RispondiElimina
  7. geniale!!! ma la posto dello sciroppo che avrò difficoltà a trovare, secondo te va bene il miele come consistenza ?

    RispondiElimina
  8. Con una bella crema al brandy come li vedi ? :-D

    RispondiElimina
  9. Che particoalre! originalissimo per accompagnare delle creme!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Mai sentiti nominare.. Ma son particolarissimi!!!! Baci baci :-)

    RispondiElimina
  11. Qui da me li ho visti confezionati nel reparto delle cialde per gelato,ma preparasele da sole deve essere tutt'altra cosa!!!

    RispondiElimina
  12. che idea carina!!! te la copio di sicuro!

    RispondiElimina
  13. figata sti cosetti qui!
    io il caramello lo adooooro!!!
    sai forse sto weekend faccio la crema catalana..ed una sigaretta di questi poggiata su ciascuna terrina ci starà benissimo!

    RispondiElimina
  14. Mai visti, ma sicuramente sono meravigliosi!!! con il ripieno poi...una vera bontà...brava...ciao Luciana

    RispondiElimina
  15. Me li immagino ripieni di panna o crema, tipo cannoli... oppure affondati in una coppa di gelato... ma tu non eri a dieta? :-)
    Baci!

    RispondiElimina
  16. mai visti ne' sentito...ma grazie per averceli fatti conoscere devono essere Superbuoni!!
    Ciao Enza

    RispondiElimina
  17. Se non sbaglio li ho visti in un libro di biscotti che ho sfogliato l'altro giorno...mi sono soffermata a guardarli ed a pensare che erano proprio bellini...

    Vedo che a te sono venuti proprio bene...ma lo sciroppo di zucchero di canna dove si trova?..

    ciao Morena

    RispondiElimina
  18. non li conoscevo ma mi ispirano un sacco, da provare!

    RispondiElimina
  19. Elel...tutt'altro ;D
    Però son buoni ;-9
    Grazie!

    Vicki....il bello è che mantengono pure! ;))

    Iana...grazie ;)

    Stefania...oddioooo....immagino i panni nella valigia :-S
    La prossima volta che vado da Castroni ho una lista lunghissima! Peccato che sia per me tanto lontano :(
    Grazie mille!
    Bacio

    Ci'....meno.......10! Se riesco nel frattempo vado da Castroni.....vuoi il golden syrup? ;))
    Baci

    Alem...anche per me! ;)

    Ale...grazie! :)

    Basticook...non saprei cosa dirti...io ho usato lo sciroppo semplice ed è molto liquido, se non trovi il golden syrup, prova a fare come me ;)
    ho paura che il miele li faccia rimanere troppo morbidi :-/

    Ylenia...in serata passo sicuramente ;)

    Jajo...ecchetelodicoaffà! ;D
    sicuramente ottimi!

    Marsettina...grazie!

    Manu e Silvia...si...direi perfetti!;)
    bacioni

    Claudia...grazie!
    Bacioni!

    Ilcucchiaiodoro...davvero??? In che supermercato?
    sarei curiosa di assaggiare quelli confezionati ;)

    Micaela...ed io non posso che esserne felice ;)
    Grazie!
    Baci

    Cuochella...bella sta figata eh?! ;D
    Puoi anche prepararli in anticipo, così non stai lì con due preparazioni in corso....li conservi in una scatola ermetica o di latta. ;)
    fammi sapere eh? ;)
    Besos

    Luciana...grazie mille!
    Ciao ;)

    Barbara...non ricordarmelo :-S questo era lo sgarretto domenicale :D
    Bacioni

    Luby...secondo me col gelato son speciali,
    specie con il cioccolato fondente ;-9

    Enza...grazie a te!
    Sempre carinissima ;)
    Bacioni

    Morena...grazie! Io lo ho trovato alla metro, ma credo in qualsiasi enoteca...serve per fare i cocktail ;)
    Baci

    Acquolina...grazie cara!
    Baci

    RispondiElimina
  20. oh sì li conosco!!! che buoni! ti son venuti bene! ...ben fatto a proporli!

    RispondiElimina
  21. Anto,che deliziosi.. ora vedo se trovo il golden syrup in germania visto che mi trovo li. L'unica preocupazione se si rompe in valigia come ad arabfelice...Bacioni Maddy!

    RispondiElimina
  22. Non li conoscevo, questi snaps, anzi, dal titolo mi sembrava un cocktail! :-))
    Buoni però...
    Un bacio!

    RispondiElimina
  23. Terry....grazie mille!

    Maddy...nooooo....eventualmente, bagaglio a mano! ;D

    Giulia...grazie!
    Baci

    RispondiElimina
  24. hihihi di primo acchito mi era sembrato una cialda di parmigiano! poi ho letto la ricetta e.... deve essere godurioso! baci, vale

    RispondiElimina
  25. Anto ma sono proprio carini questi snaps.
    Devo confessarti che a colpo d'occhio mi sembravano cialdine di parmiggiano :)
    Sai che lo sciroppo di canna non l'ho mai visto! Dovrò guardare meglio sugli scaffali.
    Baci

    RispondiElimina
  26. Vale...ahahahah ;)))
    Grazie mille!
    baci

    Lisa....anche tu?! :DDD
    Grassieee
    baci

    RispondiElimina
  27. Mamma mia Antonella, che meraviglia....mi sembra quasi di sentirli croccare sotto i denti. Pensa che io il Golden Syrup a casa ce l'ho, non resta che provarli.
    Un bacione,
    Marina

    RispondiElimina
  28. Marina....wowww....poi fammi sapere eh?!
    Bacioni

    RispondiElimina