giovedì 11 febbraio 2010

Polenta con spuntature e salsicce

Polenta con spuntature e salsicce

Se stanotte, come da previsioni, arriverà la neve anche a Roma....
domani..................
niente lavoro e a pranzo...... grande sollazzo con relativa polenta così preparata!
ah................. ho già fatto la spesa ;)

Ingredienti:
500 gr. salsicce
500 gr. spuntature di maiale
1 lt passata di pomodoro
vino bianco secco
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
olio extravergine
sale
parmigiano o pecorino grattugiato
500 gr. farina di mais bramata.

Preparare il sugo procedendo così:
Far rosolare in un tegame la cipolla e l'aglio, unire la carne e quando sarà bella colorita, sfumare con un po' di vino. Aggiungere la passata di pomodoro e aggiustare di sale, coprire e appena raggiunge il bollore, abbassare al minimo e proseguire la cottura per un'oretta e mezza.

Preparare la polenta:
Scaldare 2 litri d'acqua con un cucchiaio di sale grosso. Versare la polenta nell'acqua ancora tiepida, per evitare grumi, mescolare lentamente e cuocere per 30/40 minuti finchè comincerà a staccarsi dalla pentola.
Oppure come faccio io....fatela cuocere nel bimby...lui stesso si occuperò di girarla per tutto il tempo ;)
Altro metodo alternativo, se vi piace una polenta soda è la cottura nella mescolatrice tupperware.

Servire la polenta con il sugo ed una spuntatura e una salsiccia a testa. Spolverare a piacere con pecorino o parmigiano
Stampa il post

23 commenti:

  1. Che te possino: e io che ho appena comprato i funghi per farla ripiena :-D
    Pic-nic con palle di neve ? :-D

    RispondiElimina
  2. saltare il lavoro per la neve? magari! quando ero ragazzina ha nevicato talmente tanto che la scuola è rimasta chiusa per giorni, che bello!!!la tua polenta è una bomba, anche se non nevica...buona..........

    RispondiElimina
  3. ma veramente se nevica saltate il lavoro?? che ehm...fortuna, qui neanche se siamo seppelliti, in tutti i modi mi consolerei anch'io con questo piatto super godurioso!!

    RispondiElimina
  4. Ja'...bona pure coi funghi! ;-9
    vedremo stanotte ;)

    Acquolina...be'...io per forza, faccio la rappresentante e lavoro in macchina ;)
    Grazie!

    Federica...grazissime!

    Dauly...no...mica tutti...io si! ;D
    Come dicevo a Dauly, lavorando tutto il giorno in macchina se domani dovesse nevicare evito, anche perchè non oso immaginare i disagi qui a Roma dove non siamo abituati ;)
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  5. E' tanto che non la faccio così... e ora che ho il paiolo di rame che gira lui per me... mi sa che domani al ritorno da Roma mi fermo a prendere qualche spuntatura.... MITICAAAA!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia adoro la polenta fatta in questo modo. Baci Clementina

    RispondiElimina
  7. a polenta e salsicce io non so proprio resistere!!! :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao! un bel piatto gustoso e tutto invernale!che ci stà proprio benissimo in queste fredde giornate!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Qui la neve è arrivata, mi sono premunita anche io con una bella spesa, ma soprattutto ho preparato una bella colazione, perchè poi saremo tutti altrove e tu sai perchè, speriamo il tempo ci assista, adesso non nevica, ma minaccia eccome! un bacio

    RispondiElimina
  10. Anche da noi in sardegna 20 cm di neve,
    la polenta a pranzo non mancherà,
    simile alla tua ricetta con molte salsice
    ciao

    RispondiElimina
  11. Antooo hai visto che alla fine ha nevicato a Roma?????? eheheheheeh.. ottima la tua polenta.. servirebbe proprio per scaldarsi...
    ps: "aoo solo Jacopo se pò prende un giorno de ferie per 2 fiocchi de neve" ahahahahahaha.. smack e buon w.e. :-))) nevoso...

    RispondiElimina
  12. la neve è arrivata e tu tra un po' mangi polenta????
    che invidia!!
    io sono in ufficio.. chissà cosa mi tocca in mensa!

    RispondiElimina
  13. che bel piatto sostanzionso! ma la neve è arrivata????? qui a Lecco nisba!!! c'è un sole meraviglioso e una bella temperatura :-))))
    curiosità ma cosa sono le spuntature di maiale? grazie! Ely

    RispondiElimina
  14. uhm...buonissimo! Piattino bello corposo e ricco, farebbe la gioia di mio marito!

    RispondiElimina
  15. Barbara....ti ho pensata stamattina!
    Come è andata? Hai visto che spettacolo?!?! ;)
    Bacio

    Clementina...anche iooooo ;))
    Grazie mille!

    Micaela....io preferisco salsicce e spuntature a una torta...pensa un po'! ;DD
    Baci!

    Manu e Silvia....oggi è proprio giornata! Ha nevicato anche qui a Romaaaaa!;)
    baci

    Milla...è arrivata anche qui e purtroppo abbiamo dovuto rimandare il w.e....poi ti racconto ;)
    In bocca al lupo!
    Bacioni!

    Andrea...chissà che spettacolo la Sardegna imbiancata! Buona pappa!

    Clà....Jajo non aspettava altro!!! ;DDD
    Che bellooooo...io ero in piscina e fuori fioccava e così me ne sono tornata al calduccio di casa e niente lavoro nemmeno io.....e che solo Jajo? ;))
    Bacioni

    Alem...sei di Roma???
    Che ti hanno passato in mensa? :-/
    Baci

    Ely...sissisi! :DD Però ora si è sciolta tutta :'(
    Le spuntature sono le costine, le puntine....oddio, come le chiamate voi? :-/

    Simo...e tu faglielo trovare al suo ritorno, così domenica 28 ti manda a Milano a bighellonare con me ;)
    Baci

    RispondiElimina
  16. suppongo che quella sia la mia porzione giusto?
    non lo sai che noi pugliesi siamo famosi perchè ci piace la polenta?
    :ppp
    mi piace proprio come cucini antonella bella

    RispondiElimina
  17. Buon pomeriggio! Qui c'è un bellissimo sole invece e finalmente dopo circa un paio di mese il termometro alle 13 segnava 7 gradi....questo piatto e stupendo superlativo con la polenta felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  18. un vero comfot food!!
    che bontà!!!
    che puccio ci farei con il pane....uuuh!

    RispondiElimina
  19. buonissima....
    sai.. l'ho proprio fatta ieri sera....
    ciao Enza

    RispondiElimina
  20. Cuochella....sissi...è il tuo piatto! ;)
    come no....so che in Puglia va per la maggiore, ma ora tu sei di Milano e lì si mangia polenta! A proposito.....domenica 28 sarò lì ed ho la mattinata libera, forse mi raggiungono altre amiche blogger...sei libera tu? ;)
    Bacio

    Luisa....anche qui nel pomeriggio è uscito il sole e si è sciolto tutto! Però...abbiamo avuto una bellissima mattinata ;)
    Grazie mille!
    Buon week end anche a te!

    Terry...ahhhh...allora non è solo mio marito che mangia il pane con la polenta! ;))
    Grazie!

    Enza...allora anche tu ce l'hai ancora impressa nelle papille gustative ;-9
    Baci

    RispondiElimina
  21. che goduria!!! con quella salsina che condisce la polenta.. e le salsicce saporite, grasse e speziate... buonissimo!

    RispondiElimina