lunedì 8 febbraio 2010

Risotto zucca e rucola

risotto zucca e rucola

Nel post della zuppa, avevo accennato ad un risottino.....
giorni fa preparando il classico risotto alla zucca, notando nel cassetto del frigo un mazzetto di rucola, ho pensato che insieme si sarebbero combinati divinamente....
poichè l'amarognolo della rughetta e il dolciastro della zucca si bilanciano perfettamente...
a completare il tutto un po' di formaggio, tale da rendere la preparazione ancor più cremosa...

Ingredienti:

400 gr. riso carnaroli
750 gr. zucca (al netto degli scarti)
80 gr. stracchino
un mazzetto di rucola
1 cipolla piccola
40 gr. burro
brodo vegetale quanto basta (anche di dado)

risotto zucca e rucola

In una larga padella, rosolare la cipolla tagliata finemente nel burro, unire la zucca tagliata a dadini e continuare a rosolare un po', aggiungere un mestolo di brodo, coprire e cuocere finchè sarà morbidina. Unire il riso, far intridere bene e cominciare ad aggiungere il brodo un po' alla volta, mescolando spesso. Cinque minuti prima che arrivi a cottura, unire lo stracchino e due minuti prima di spegnere aggiungere la rucola, lavata, asciugata e tagliata.
Far riposare cinque minuti prima di impiattare.
Stampa il post

37 commenti:

  1. Questo risotto deve essere squisito
    è uguale alla ricetta che uso
    per eseguire il risotto con porcini neri freschi.
    i porcini al posto della rucola praticamente.
    Ciao
    Andrea

    RispondiElimina
  2. Daiiii che buono zucca e porcini! Ci dovrò provare ;)
    Grazie Andrea!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. ben fatto!
    anche io mi immagino che il piccantino della rucola ben si abbina alla dolce zucca!:)
    bel risottino!

    RispondiElimina
  4. Buono l'abbinamento zucca e rucola...mi piace, complimenti e grazie per l'idea...un bacio

    RispondiElimina
  5. Aò nun te sto dietro...ho appena commentato i pomodorini..ma quanto cucini !! bacio :-)

    RispondiElimina
  6. Che dire..... buonissimooooo!
    L'ho fatto anch'io qualche sera fa anche se non ho aggiunto la rucola :))
    Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Che spettacolo questo risotto... Invitantissimo... la forchettina dice " ne vuoi un po'?" bonizzimo... grande Antonellina bacione vieni a trovarmi

    RispondiElimina
  8. Terry...grazie! ;)

    Luciana...grazie a te!
    baci

    Emi...hihihi...troppo...decisamente troppo! ;)
    Besos

    Minnie...la prossima volta prova ad aggiungerla ;)
    Grazie mille!
    Bacioni

    Vale...grazie! Sono contenta ti piaccia ;)
    Tra poco passo da te....oggi ho un po' di tempo libero ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. il risotto con la zucca Anto l'ho fatto varie volte ma questa nota di rucola è una novita da provare al piu presto!!!bacioni imma
    p.s. ho aperto un nuovo blog solo di primi secondi insomma cucina casareccia se ti fa piacere fai un saltino:-)
    http://lapanciapiena2.blogspot.com/
    baci

    RispondiElimina
  10. quando ho letto la tua ricetta, mi è venuto in mente che ho letto un articolo in cui venivano descritte proprietà afrodisiache della rucola!!!
    Magari la provo, vah!!!

    RispondiElimina
  11. Gran bella ricetta! Tranne la rucola ho tutto...magari per stasera riesco a trovarla per rifare il tuo risotto.
    Bellissimo blog, complimenti!

    RispondiElimina
  12. Buono, c'ho porprio voglia di un bel risottino o una polentina, visto il freddo che fa la sera :-)
    Brava ! bell'abbinamento...

    RispondiElimina
  13. interessante con la rucola! deve essere davvero buono, ciao Ely

    RispondiElimina
  14. Buonissimo ilriso con lazucca ma bell'abbinamento con la rucola,è sicuramente da provare.

    RispondiElimina
  15. Deve essere ottimo.. io ovviamente senza stracchino!! :-))) smack!!!

    RispondiElimina
  16. Che bella idea, abbinare zucca e rucola!
    Voglio provare assolutamente! E anche lo stracchino a posto di parmigiano..
    MI piace un sacco!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  17. Non ci abbiamo proprio mai pensato1 ma come abbianmento deve stare proprio benissimo! e anche come bis di sapori!!
    un'idea da tenere a mente!
    baci baci

    RispondiElimina
  18. Il riso..... come faccio a non prendere spunto???
    Ho addocchiato anche l'idea di Andrea con i porcini..e ch, la sciavo da parte?? Grazzissime. Bacio.

    RispondiElimina
  19. Mi piace questa combinazione!!! Da rifare immediatamente!!!

    RispondiElimina
  20. Mi sembra un'idea davvero grandiosa, e poi come abbinamento mi sembra davvero versatile. Ce lo vedo bene anche come condimento per la pasta, magari abbinato a un formaggio cremoso ;)
    Un bacione e buon inizio settimana
    fra

    RispondiElimina
  21. Buonissimo e chissà che cremoso!!!

    RispondiElimina
  22. Sembrerebbe davvero un bell'abbinamento zucca e rucola, l'uno attutisce l'altro. Bella ricetta.

    RispondiElimina
  23. Zucca e rucola, mai provato, l'effetto cromatico mi piace molto e credo che sarà lo stesso anche per il sapore! un bacio

    RispondiElimina
  24. adoro la rucola! la metterei ovunque! copio/incollo e riproduco...ti tengo aggiornata!

    RispondiElimina
  25. mmmmh, risotto, è tantissimo che non lo faccio!

    RispondiElimina
  26. Questo m'ispira proprio per gli abbinamenti e poi il colore finale è meraviglioso!

    RispondiElimina
  27. Anto, dolce e amaro insieme... ma non potevi chiamarmi prima di apparecchiare?!? Ti possino...
    Complimenti cara, davvero una bella ricettina!

    RispondiElimina
  28. ma dai, l'aggiunta di rucola con il suo sapore intenso e pungente smorza molto il dolce della zucca,sei geniale!!

    RispondiElimina
  29. Ha un aspetto davvero invitante... peccato che mi manca la zucca!

    RispondiElimina
  30. Buona settimana! sempliocemente perfetto...i sapori si saranno amalgamati perfettamente...ciao Luisa

    RispondiElimina
  31. Imma...grazie!
    vengo subito a trovarti.....la cucina casareccia mi piace da morì! ;-9
    Bacioni

    Alem....e prova va'! ;DD
    Grazie mille!

    Alessandra....grazie mille e benvenuta!
    trovata la rucola? ;)

    Ja'.....ohhhh ohh...e che succede??? ahahahah
    scherzo, sono conyenta ti sia piaciuto ;)

    Ely....qui è andato a ruba ;)
    Grazie!

    Fantasia in cucina....poi dimmi che te ne pare ;)

    Claudia...e certo....tanto non è fondamentale ;)
    Baci

    Giulia...davvero??? Sono contenta ;)
    Bacioni

    Manu e Silvia...grazie mille!
    Baci

    Cri...grazie a te! Anche io ho adocchiato l'idea di Andrea....dev'essere proprio buono ;)
    baci

    Fantasie...Grazie!

    Fra....buono anche con la pasta...e come formaggio...che ne dici del brie? ;-9
    bacioni

    Elel...grazie ;)

    Alessandra....si compensano benissimo...grazie! ;)

    Milla...hai visto che bei colori? ;) Grazie mille!
    Baci

    ele....e io ti aspetto! ;D

    Iana...allora devi rimediare ;)

    Tania....grazie infinite!

    Barbara...mannaggia....la prossima volta faccio un fischio....così almeno apparecchi tu! ;DD
    Grazie mille tesoro!
    Smackkkk

    Mirtilla....ma grassieeeee!!!
    hihihhi...mi hai fatto arrossire ;D

    Maurina...appena l'avrai.....;))
    Grazie mille!

    Luisa...grazissime!!!
    Un abbraccio e buona settimana anche a te :)

    RispondiElimina
  32. gran bella ricetta!!!
    mi piace molto!!!!
    bravissima Anto!!!!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  33. Grazie mille Dario!!!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  34. Ma che bontà! concordo con l'accostamento di dolce e di amaro e poi, che dire, anche i colori si armonizzano perfettamente. Troppo brava!

    RispondiElimina
  35. Alessia...troppo buona!;)
    Grazie mille!
    Baci

    RispondiElimina
  36. Ieri ho provato la tua ricetta, buonissima! Il risotto è piaciuto a tutti, complimenti e grazie! Mi farebbe piacere, se sei d'accordo, postare la ricetta nel mio blog, chiaramente ti linkerò.
    Ti ringrazio già per la risposta. Buon week-end!

    RispondiElimina
  37. Tania ma certo che la puoi postare!
    Ti ringrazio di cuore, sono contentissima che vi sia piaciuta! ;)
    Buon week end!

    RispondiElimina