lunedì 15 febbraio 2010

Frittata arrotolata

Frittata arrotolata

Probabilmente penserete......una frittata??? :-O
Nossignori.... non una frittata qualunque....

questa è LA frittata!!!

Giorni fa, leggendo il blog di Evelin, ho trovato la ricetta che tanto ha accompagnato la mia infanzia.....
rivederla mi ha portato indietro nel tempo, alle serate dai nonni al mare....quando, dopo la doccia, si andava tutti in strada con la bicicletta, e al tramonto, in lontananza, si sentiva il suono della campanella; sistema di mia nonna, per richiamare a tavola, noi nipoti "sguinzagliati" nel comprensorio...
Incredibile come un piatto possa riportare alla mente tanti ricordi.....
Quando poi, ho detto a mia madre: "sai...in un blog ho ritrovato la ricetta della frittata arrotolata che faceva nonna, c'era il pangrattato tra gli ingredienti.....per questo quando ci provavo non riuscivo mai.....
lei mi ha risposto:"ah...il pesce d'uovo!"
Il pesce d'uovo????
What??
Ok....dopo i tanti nomi con cui l'ho sentita chiamare (:D)....ecco qui, direttamente copia-incollata dal blog di Evelin e con la piena approvazione di mia madre....
stessa identica ricetta, finita nel dimenticatoio....
Grazie Evelin!

Ingredienti:
8 uova
8 cucchiai di parmigiano grattugiato
6 cucchiai di pangrattato
sale e pepe
olio extravergine
prezzemolo tritato


Battere in un piatto fondo le uova con il formaggio grattugiato e il pangrattato, sale, pepe e abbondante prezzemolo tritato.
Ungere con olio extravergine una padella antiaderente, quando è caldo, versare il composto e allargarlo, a questo punto partendo dalla parte più vicina a noi, con due forchette, si comincerà a spingere indietro la parte più molle e ripiegare su se stessa (verso l’interno) la parte già cotta, e così via fino alla fine (se si vuole si può inserire del formaggio che fila o altro).
Quando tutta la frittata è arrotolata si fa riscaldare da tutti i lati e poi si potrà anche tagliare a fette.
Ottima servita anche fredda! ;)
Stampa il post

31 commenti:

  1. Ciaooo! Grazie Antonella!
    Sono felicissima di averti riportata indietro nel tempo, è l'effetto della frittata arrotolata che anche a me ricorda la mia nonna! E sono pure felice che tua madre abbia approvato la mia ricetta che io ho ricostruito attraverso i ricordi. A te è venuta davvero spettacolare, complimentoni!
    Grazie per questo regalo!
    Evelin

    RispondiElimina
  2. wowww davvero ottima! da provare :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  3. Mi metterei a piangere.
    Questa ricetta la faceva sempre mia madre, tanti anni fa.
    Recentemente ho provato a replicarla, ma e' uscito un gran pasticcio...purtroppo non posso piu' chiedere alla mia mamma...ma grazie a te ho scoperto che era il pangrattato che non ricordavo!!!!
    Lei ci metteva anche una salsina di accompagnamento, vediamo se riesco a fare almeno quella!
    Grazie, di cuore.

    RispondiElimina
  4. la frittata è sempre la frittata!!! io ne mangerei a volontà!

    RispondiElimina
  5. Una frittata davvero gustosa e carina da vedere!!!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Bella e buona la frittata!Sarà anche un piatto semplice ma fa sempre piacere!
    La mia preferita è di zucchine emi ricordo che alle gitemia madre mi faceva sempre il panino con la frittata!

    RispondiElimina
  7. Nooooo: mooooooolto meglio quella di Evelin :-D :-PPPPPP
    Scherzi a parte sono più belli i ricordi che la frittata, pur magistralmente eseguita :-D
    Noi, allo stato brado per il paese, tornavamo alle 20 (dopo due ore di calcetto, TUTTI I GIORNI! AD AGOSTO!!) per mangiare, veloce sciacquata e poi fuori di nuovo fino a notte fonda: dov'è la macchina del tempo ???? :-D
    La frittata, però, era un classico dei pic-nic :-D
    L'unica cosa di diverso da come la faccio io è che in genere preferisco usare il burro: con prodotti animali (carne a parte) grasso animale.

    RispondiElimina
  8. Wow...è una frittata strepitosa! noi non le amiamo, ma questa è super ricca e particolare!!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. mia nonna non faceva la frittata arrotolata ma ci chiamava con la campanella! per noi era divertente, che bei ricordi! un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  10. ha l'aspetto di quelle giapponesi ^_^

    RispondiElimina
  11. Che bella, Antò!!!!
    Mi sa che non ho capito bene come si fa, potresti farmelo vedere di persona, magari prossimamente?.. :-))
    Un bacione, in attesa..

    RispondiElimina
  12. Io non mi ricordo di mangiate allcinanti di frittata da bambina.. però.. so quanto mi piace adesso!! e questa versione con il pangrattato nel composto mi intriga.. Io non son tanto capace a fare lila frittata più delle volte mi si distrugge girandola....hahaha sembra strano.. ma è così.. fortuna che c'è Ric!!!!! ma tra breve credo di "accattamme" la padella proprio per fare le frittate.. quella due padelle sopra l'altra.. vabbè hai capito!!! -)) smack

    RispondiElimina
  13. Evelin...grazie a te carissima!
    Un bacio grande!

    Ely...sissisi....prova! ;)

    Sara...grazie!

    Stefania...mi è venuto di nuovo il magone.....sono felicissima di averla ricordata anche a te!
    Aspetto la salsina ;)
    Un bacione!

    Micaela...a chi lo dici! ;)

    Laura...grazie!
    Te la immagini più piccola tagliata a fettine su spiedi di legno intervallata da verdurine sott'olio?
    Un'idea finger food ;-9

    Olivia...che bontà pure quella con le zucchine!!! E con la cipolla?....gnammmmm...perfettiussime per i panini della gita! ;))

    Jajo...ma perchè mi servi sempre le battute su un piatto d'argento??? Mannaggia a te.....me sto a mozzicà la lingua per non chiederti che bagnoschiuma usi......
    forse al burro???? :DDDD
    :PPPP
    Non c'è la macchina del tempo......manaccia! (alla Frassica;D)

    Manu e Silvia...vi assicuro che vale comunque la pena provarla ;)
    grazie mille ragazze
    Baci

    Francesca....anche te!!! Troppo bello! ;)
    Un bacio

    Luby...verooo!!!
    Ci hanno forse copiato??? :DDD

    Giulia....eccerto....come no??? Facciamo stanotte? In sogno? Tu prepara il vino che io "frittato! ;))
    Smackkk

    Claudia....ma come??? Mi cadi sulla frittata??? :DD
    Rick ti sta spodestando dalla cucina, accattate sta padella così te la giri da te ;)
    P.s.: prova questa...non si gira.....s'arrotola ;))
    Besossss

    Mirtilla...ti ringrazio ;)

    RispondiElimina
  14. Anto ma sei bravissima, io riesco malapena a fare una semplice frittata, figuramoci la frittata arrotolata..(la frittata e` un mio limite, nn so perche`). Provero` a farla, la tua e` troppo invitante..Smak!
    Baci Maddy

    RispondiElimina
  15. Buonaaaaaaaaa...adoro la frittata arrotolata così!
    Bacioni

    RispondiElimina
  16. Ma daiiii....che bella la frittata arrotolata!!
    Elisa

    RispondiElimina
  17. adoro le frittate! non ho capito bene il procedimento per arrotolarla, ma rileggo e provo a farla prima possibile!

    RispondiElimina
  18. Questa frittata la provo inserendo del formaggio fresco fatto in casa

    RispondiElimina
  19. buonaaaaaaaaa proprio oggi dovevo preparare una frittata, la farò così, grazie per l'idea
    un caro saluto

    RispondiElimina
  20. troppo buona....mi chiedo come tanti..tra i quali
    mio marito...non amino le frittate...
    cose da pazzi!!
    bacini Enza

    RispondiElimina
  21. Maddy...grazie tesoro!
    Prova questa versione...sono strasicura che ti verrà un bel rotolone ;)
    Bacioni

    Simo...grazie!
    Baci

    Elisa...hai visto che carina??
    Grazie mille!
    Baci

    Ele...fammi sapere ;)
    Baci

    Andrea...chissà che meraviglia ;-9

    Graziella e Imma...grazie a te!
    Un abbraccione!

    Enza...veramente incredibile! ;))
    Baci

    RispondiElimina
  22. Anto mi spieghi bene come hai fatto, sarò tonta ma non ho capito.... mi avete abituato male con i passo passo. Baci
    Alesil

    RispondiElimina
  23. Aleeee...me fai morì! ;DD
    Allora: versi la frittata nella padella e quando comincia a rapprendersi, aiutandoti con due forchette, porti un lato verso il centro...la parte più liquida, scivolerà all'esterno...man mano che tu arrotoli, si finirà di cucocere, fino a girarla tutta ;)
    Prova ;)
    Bacionissimi
    p.s.: ci vediamo il 18 aprile ;)

    RispondiElimina
  24. Alla prossima frittata provo, se non riesco il 18 porto padella e uova. A presto
    Alesil

    RispondiElimina
  25. Ciao Antonella e piacere di conoscerti!da oggi ti seguo anche io!!! :) che buona questa FRITTATA anch eio ne faccio di frittate arrotolate sto andando proprio a èostarne una nel mio blog se vuoi pasasre!! :) a presto e complimenti

    RispondiElimina
  26. ok Ale....faremo un raduno frittatoso! ;D

    Romy...benvenuta!!!!
    Vengo subito a vedere la tua ;)
    Grazie!

    RispondiElimina
  27. mia nonna una volta tagliata a fette la faceva "gonfiare" in un tegame con un sughetto di pomodoro semplice semplice (cipolla e basilico per capirci) per una mezz'oretta ... da leccarsi le dita....

    RispondiElimina
  28. Chissà che bontà...dovrò provare ;-9

    RispondiElimina
  29. Si il pesce d'uovo, evoca bei ricordi anche a me, io andavo pazzo per quello che preparava mia zia con gli asparagi e affogato in un sugo di pomodoro buonissimo

    RispondiElimina