martedì 23 febbraio 2010

Supplì al telefono

Supplì al telefono

Qui a Roma non c'è pizzeria o rosticceria che si rispetti dove non troneggino in bella vista montagne di supplì.....
tipica preparazione della cucina laziale; intermezzo, merenda, spuntino che dir si voglia, preferito da noi romani.....
e se per cena si va in pizzeria..... è anche il nostro antipasto preferito....
Ho appena scoperto nel web che il nome supplì, deriva dal francese "surprise" e la sorpresa è la mozzarella al centro che fila (che simula tra l'altro il filo del telefono).....mmmmmhhhhh....una bontà!!!
Mia figlia li adora....
ricordo quando andavo a prenderla all'asilo, e le portavo una merendina.....
storceva immediatamente il naso e intonava la sua cantilena: "vojo il suppì, vojo il suppì"....
ed io, in preda alla disperazione, entravo in pizzeria e le compravo 'sto benedetto suppì! ;D
Da un po' di tempo però.....quando ci prende la voglia, in quattro e quattr'otto li faccio io ;)

Supplì al telefono

Ingredienti per 12 supplì:

300 gr. riso
200 gr. macinato di vitellone
1 pezzettino di cipolla (anche senza)
350 gr. passata di pomodoro
olio extravergine
sale e pepe
brodo (anche di dado)
1 uovo
80 gr. parmigiano grattugiato
mozzarella

per la panatura:
2 uova sbattute
farina
pangrattato

per friggere:
Olio di semi di arachide

In una larga padella, far rosolare la cipolla finemente tritata, aggiungere il macinato, sgranandolo bene con i rebbi di una forchetta e rosolare bene. Unire la passata di pomodoro, aggiustare di sale e far insaporire per qualche minuto. Unire il riso, far intridere bene nel condimento, dopodichè iniziare ad allungare con il brodo aggiungendo un paio di mestoli alla volta e girando continuamente. Terminare mantenendo il risotto al dente e bello asciutto. Spegnere ed aggiungere il parmigiano, mescolare e far freddare. Incorporare l'uovo.
Con le mani umide formare una polpetta con il riso e inserire al suo interno un dadino di mozzarella. Dare una forma ovale al supplì e passarlo prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Friggere in abbondante olio di semi di arachide......meglio se con l'ausilio di una friggitrice.

Supplì al telefono
Stampa il post

31 commenti:

  1. BUONI!!!! Il formaggio che fila poi.....meraviglia!!! E pensare che non li ho mai preparati con le mie manine, magari questa tua ricetta mi porterà a farmeli da me....vedremo. Intanto grazie e buona giornata

    Rita

    RispondiElimina
  2. e' vero a Roma sono in tutte le pizzerie, ma raramente sono buoni.
    Io non ho mai provato, intanto mi segno la ricetta, magari viene voglia pure a noi!

    RispondiElimina
  3. Sì...pronto? sì, il mio SUPPÌ non è ancora arrivato in ufficio...gradirei che si sveltisse il servizio.....Come?..Ma non mi interessa se Roma Milano sono 600 km..si sbrighi per cortesia..ah..e non me li porti freddi!


    ps. ho fatto le tue patate incipriate per fare le crocchette..PERFETTE!

    RispondiElimina
  4. Il telefono COL FIIILOOOOOO !!!???????
    Ancoooraaaa??? Mììììììì, ma sei proprio ARRETRAAAAAATAAAAAA hahahahahahahaha

    Non c'entra niente Manu in questi supplì ? :-)
    Beh, scherzi a parte, visto che hai tirato in ballo i francesi stavolta devo proprio dirti...
    CHAPEAU !!! :-D

    RispondiElimina
  5. Da buona lombarda, non ho mai preparato i supplì...urge mettersi all'opera!
    I tuoi sono golosissimi....slurp!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi!
    Era lo spezzafame preferito, quando uscivo da scuola al liceo...

    RispondiElimina
  7. che meraviglia, mai fatti ma solo mangiati in tante varianti i tuoi sono così filanti... che bontà! baci Ely

    RispondiElimina
  8. Buonissimi i supplì, mamma mia quanti ne mangerei: a pranzo, cena o colazione sono fantastici!
    I tuoi sono perfetti, bravissima!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  9. Mamma mia i supplì!!!!! Che bontà.. ora per via della mozzarella non ne mangio più come prima.. ma a volte.. in pizzeria.. me ne frego... lo prendo lo stesso e tolgo il pezzo meglio.. la mozzarella!Sempre bravissima!!!
    ps: mi spiace per oggi... ti avrei vista volentieri.. ma sto a casa che non mi sento molto in forma sti giorni! :-(

    RispondiElimina
  10. ma che fame ci hai fatto venire! son prorpio belli, croccanti e filanti! perfetti, bravissima!
    un bacione
    PS: ce ne metti due da parte?

    RispondiElimina
  11. ma sai che credo di non aver mai mangiato un supplì in vita mia??? Devo rimediare mi sa :)

    RispondiElimina
  12. Uh che ricordi i supplì...che buoni!!! che voglia! come filan bene i tuoi!
    brava!!! fatto bene a proporli!

    RispondiElimina
  13. ottimi i supplì!! chssà che buoni!! un bacio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  14. Di questi me ne mangerei un vassoio da sola ...

    RispondiElimina
  15. Antonellina mia... pensa che volevo provarli a fare... presto li faccio... baciotti

    RispondiElimina
  16. ...Antonella, questi supplì sono stupendi!! Me ne passi qualcuno per stasera?? Mi hai fatto venire un tremendo languorino!! :DDD
    Baci,
    Gab

    ps. c'è un piccolo premio per te sul mio blog...se ti fa piacere, non hai che da venire a prenderlo!! ;)

    RispondiElimina
  17. Rita...grazie!!! Dai..provaci anche tu e poi fammi sapere ;)

    Alem...hai ragione...certe volte sono immangiabili, eppure quando li vedi....viene l'acquolina ;)
    Se provi fammi sapere ;)

    Ale....;-9 grazie!!!

    Cuochella....pant pant....il supplì è sulla linea di partenza....pregasi cuochella di aprire la boccuccia, sono stati appena fritti, per cui.....caldissimi!!!
    Sono contenta per le patate truccate!!! ;))
    Bacionissimi

    Jajo...Manu non disdegna, ma la golosona di SUPPI' è Ele!
    Grazie!

    Simo...davvero??? E nemmeno mai assaggiati??
    Prova....solo che....danno dipendenza ;DD
    Bacioni

    Araba...grazie! Bei ricordi eh?!
    Baci

    Ely....grazie mille!
    Baci

    Betty....a chi lo dici ;DD
    Grazie mille.
    Bacioni

    Claudia...mi dispiace che stai male:(...quando ho visto che non mi mandavi sms, finito di lavorare, sono andata al nuovo naturasì di via dei fiorentini e ti ho pensata, perchè vendono una marea di prodotti alternativi per chi è intollerante....panna al latte di riso, di soya...ecc ecc...dovresti andare anche tu ;)
    bacioni

    Manuela e Silvia....grazie!
    Pure quattro!.... se mi promettete di venire ;)
    Bacioni

    Fiordilatte...davvero??? A Torino non li fanno proprio???? :-O
    Si...devi assolutamente assaggiarli ;-9
    Bacioni

    Terry...grazie! Ma...sei di Roma?
    Baci

    Katty...grazie infinite!
    Un bacione

    Maurina...sei peggio di Ele ;DD
    Grassieeee
    Smackkkkkkk

    Vale...ma daiii...poi fammi sapere eh?!
    Smacckk

    Gabri...mmmhhh..sono rientrata tardino dal lavoro...hai già cenato? ;)
    Grazie! Passo subito da te.
    Baci

    RispondiElimina
  18. La prima volta che ho visto i suppli era in un film di Adriano Celentano e Ornella Muti, hai presente... lui era un autista di pullman, e lei una principessa..ero piccola e mi venne una voglia di questi suppli...gnam gnam..proverò a fare i tuoi..giuro che nn mi li mangerò tutti io..un bacio Maddy

    RispondiElimina
  19. Maddy...siiiiii....parli di : "innamorato pazzo" ;D
    Mi raccomando allora.....metà dose!;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  20. ....per questo piatto farei pazzie al diavolo la dieta ai supplì non so resistere.Brava, baci

    RispondiElimina
  21. uuuuuuuuuuuh che buonissimi!!!
    anche io voglio i supplì come merendina! :P

    RispondiElimina
  22. ciao mi chiamo giusy , simo di pensieri e pasticci mi ha scritto ,visto la richieste che le avevo fatto di dirmi come si preparava la pasta madre ,ma mi ha detto di non avere la ricetta e che tu mi sapevi aiutare .............A I U T A M IIIIIIII ti prego mi passi la ricetta grazie baci giu hai un blog stepitoso per noi amanti della cucina ancora tanti complimenti ho saputo che sei anche tu di Roma però io sono una pavese importata

    RispondiElimina
  23. Ma che bontà i supplì!!! è la cosa che quando capito a roma non manco di concedermi. Mi segno la ricetta, prima o poiproveò a farla anche io in casa ;)
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  24. mmmmmmmmmmmmm tra i fritti sono i miei
    preferitiiiiiiiii......attraverserei lo schermo,,
    troppo buoni...bravissima!!!
    ciao Enza

    RispondiElimina
  25. adooro i supplì!! Qui a Milano non posso dire lo stesso...ci sono davvero pochissime rosticcerie perciò sarebbe meglio farli a casa:)

    Ti ho riservato un piccolo premio che spero possa farti piacere! Se vai sul mio blog, vedrai che è lì che ti aspetta!! :)

    RispondiElimina
  26. Nicla...hai ragione, ci sono delle cose a cui è difficilissimo dire no ;)
    grazie
    Baci

    ViaggiandoMangiando....te ne faccio uno con la 'nduja ;D

    Giusy e Anna...ma cerrrrto che ti aiuto ;)
    se vuoi ti scrivo la ricetta (magari domani perchè tra poco devo uscire) ma considera che non la potrai utilizzare subito la pm, perchè all'inizio sarà molto acida e non è detto che si avvii bene....in poche parole non è semplice.
    Ma se ho ben capito vivi a Roma anche tu....quindi potrei tranquillamente fartene adottare un po' della mia....che poi è l'originale delle Simili ;)
    Eventualmente scrivimi privatamente (mail nella colonna destra) per dirmi in che zona sei e ci mettiamo d'accordo ;)
    Grazie di cuore per i complimenti ;*

    Fra...grazie infinite!
    Nemmeno a Bologna si trovano? :(
    Bacioni

    Enza...hihihihi...non mi rompere il monitor eh?! ;DD
    Grazie mille!
    baci

    Nenaz...grazieeeee....passo subito da te ;)

    RispondiElimina
  27. Sai che li ho fatti poco tempo fa? Anche a me piacciono tanto!!

    RispondiElimina
  28. bbbbono il supplì con la 'nduja! da intenditori.... :P

    RispondiElimina
  29. Sai che non sapevo si chiamassero supplì?
    Io li ho sempre chiamati arancini di riso.
    Vabbè, supplì o arancini non fa differenza: sempre una bontà sono :P

    RispondiElimina
  30. Vicky...;)
    Ciao

    ViaggiandoMangiando....Gnammmm :P

    Minnie...davvero? Qui a Roma, gli arancini sono diversi...sia nella forma che nel ripieno (di solito sono tondi con ripieno di piselli o altro)
    Grazie mille!
    Bacioni

    RispondiElimina