giovedì 18 febbraio 2010

Insalata di melanzane all'aceto

Insalata di melanzane

Ci sono piatti talmente impressi nella memoria, che basta chiudere gli occhi per risentirne magicamente sapori e profumi....
questo è uno di quelli.....
ho sempre amato il sapore forte dell'aceto....specialmene in abbinamento con le melanzane...
da piccola ero capace di mangiare questo contorno in quantità industriali....

Ingredienti:

melanzane
aceto
sale
olio extravergine
aglio
origano

Insalata di melanzane

Lavare e spuntare le melanzane, tagliarle a metà per il lungo e poi ancora a metà fino a formare dei tocchetti lunghi 4/5 cm.
Metterli in una pentola con acqua fredda, sale grosso e aceto. (circa mezzo bicchiere)
Coprire e portare a bollore, dopo una quindicina di minuti dovrebbero essere pronte (testare con forchetta se sono morbide)
Scolare e mantenendole nello scolapasta posarvi sopra un piatto che le comprima, così da farle perdere tutta l'acqua assorbita.
Quando saranno fredde, trasferirle in un'insalatiera e condirle con aglio, origano olio e aceto e un pizzico di sale se necessario.
Stampa il post

26 commenti:

  1. bellissima idea!! un piatto ideale per ricominciare la dieta del dopo feste! un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Semplicissima e leggera questa ricetta! ma proprio gustosa ed originale!
    per un contorno diverso!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Buonissime abbinabile con fettine di carne,
    stesso procedimento per i porcini,
    la foto parla da sola
    complimenti.

    RispondiElimina
  4. Erano anni che cercavo questa ricetta! La faceva la mamma di una mia amica e le chiamava melanzane alla greca... sono buonissime!! Grazie, le proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  5. Buonissime fatte così.. Io di solito le cuocio in padella e le bagno con aceto balsamico.. .-) smack!!!

    RispondiElimina
  6. E' un piatto che non conoscevo, ma da provare molto presto, sono davvero invitanti!

    RispondiElimina
  7. le faccio stasera, ho due melanzane che ha comprato mio marito da smaltire!!!

    RispondiElimina
  8. deliziosa e mai provata! ciao Ely

    RispondiElimina
  9. Ci credo che lo mangiavi in quantità industriali...sono buonissime!!
    La melanzana che pare una verdura cosi defilata, discreta ( almeno per me )quando la usi in cucina svela la sua bontà.
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. BUONISSIMA Antonellina... BACETTO GRANDE...

    RispondiElimina
  11. che buonissima ricetta,complimenti!!da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  12. "Metterli in una pentola con acqua fredda, sale grosso e aceto. (circa tre giri)"
    Scusa, cosa intendi con tre giri?
    ciao
    - e.

    RispondiElimina
  13. Le aspettavo da quando mi hai anticipato che le avevi preparate ! copio, grazie

    RispondiElimina
  14. Antonella cara, anche io adoro l'insalata di melanzane (l'ho mangiata ierisera!) solo che le melanzane, invece di farle bollire, le metto in forno, intere, per 30/40 minuti.
    un abbraccio, Antonia

    RispondiElimina
  15. Katty...in effetti è abbastanza dietetico ;9
    grazie!

    Manu e Silvia...grazie!
    baci

    Andrea...grazie, sempre gentilissimo! :)

    ALitta...grazie a te! Sono contenta ;)

    Claudia...grazie!
    Baciotti

    Barbara...grazie! Poi fammi sapere eh?! ;)

    Alem...wowww...poi dimmi se ti piacciono ;)

    Ely...grazie infinite!

    Aniko...è vero...son troppo buone, come le metti le metti ;))

    Vale...grazie tesorino!
    Smacckone ;*

    Nicole...grazie!!!

    Gibaryan...hai ragione...così non è che si capisca molto eh? :-/
    Per tre giri intendo quelli che faccio nella pentola con la bottiglia dell'aceto, ora "misuro" correggo ;)
    Grazie!

    Ale...grazie cara...sono in ritardissimo con i post, ma non ce la faccio a seguire tutto....va a finire che arriva la primavera e io ho ancora in scaletta piatti invernali :-S
    Baci

    Antonia...sai che non ho mai provato a cuocere le melanzane così? Devo cimentarmi ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  16. Mai mangiate così (però ieri ho fatto una bella Caponata Romana :-D)

    RispondiElimina
  17. Io AMO le melanzane, in ogni modo davvero ...

    RispondiElimina
  18. anche a me piacciono molto le melanzane fatte così!!!!
    bravissima Anto!!!!

    ciaooo

    RispondiElimina
  19. Le melanzane le adoro...provate in mille maniera ma mai così!...devo provvedere, bella idea!:)

    RispondiElimina
  20. Anto ma quanto saranno gustose le melanzane cosi!!una vera bonta e poi un modo alternativo per gustarle!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  21. Antonella: un piatto a me sconosciuto, ma che farò certmente in estate sono troppo golosa di melanzane e questo ricetta mi sembra ottima felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  22. buonissime... le faccio spessissimo durante l'estate..bravissima!!!
    ciao Enza

    RispondiElimina
  23. Se devo essere sincera io da piccola me lo bevevo l'aceto ahahha...mamma mia quante sberle mi prendevo perchè mi pizzicavano sempre...ahahha
    Devo provare le melanzane così...saranno sicuramente ottime...ciaoooo

    RispondiElimina
  24. Jajo...bona!!! Provale anche così se ti va ;)

    Maurina...anco mi ;))

    Dario....grassieee ;)

    Terry...aspetto il responso ;)
    grazie!

    Imma...grazissime!
    bacioni

    Luisa...grazieeee..poi fammi sapere ;)
    Baci e buon w.e.! ;)

    Enza...grazie! In effetti d'estate vanno alla grande ;)
    Baci

    Lidia...ahahahahahah...anche io!!! ;DDD
    Sono sicura che ti conquisteranno ;)
    Grazie infinite e tanti bacioni

    RispondiElimina
  25. io le melanzane le mangerei anche a colazione... inoltre ho scoperto non da molto che le adoro con l'aceto nella versione agrodolce della caponata, quindi: al più presto proverò anche le tue e ti saprò dire!

    RispondiElimina