sabato 13 febbraio 2010

Indivia riccia con uvetta e pinoli

Indivia riccia con uvetta e pinoli

Annunciatissima.... ieri la neve ha fatto la sua bella apparizione!
Roma imbiancata è uno spettacolo.....
da gustare in tv....però
considerata l'impraticabilità delle strade, già trafficatissime nelle ordinarie giornate.

La nevicata me la sono goduta a mollo, in una bella piscina calda, facendo lezione
............................................................................................ uno spettacolo indescrivibile!
sicuramente lo stesso , che avremmo dovuto ammirare alle terme sensoriali di Chianciano.
Marco e Riccardo, avevano prenotato, facendo una bella sorpresa di S. Valentino a me e ad Ines....ma...
purtroppo, causa neve e ghiaccio presenti sul luogo, abbiamo dovuto annullare:
cena a Montepulciano, agriturismo per il pernotto e terme domani...proprio tutto!!!:((

Per fortuna, c'è chi via fb, mi scrive che abbiamo fatto bene, perchè stanotte nel senese
ha continuato a nevicare e stamattina c'è stata una bella gelata :-S

Ok...
bando alle ciance, ora vi scrivo la bella ricetta di questo contorno, che mi ha insegnato la mia amica Emma.....

Indivia riccia con uvetta e pinoli
Ingredienti:

2 cespi di indivia riccia
olio extravergine
aglio
uvetta e pinoli
sale

Dopo aver lavato e mondato la verdura, lessarla brevemente (circa 10 minuti)in acqua leggermente salata e scolarla.
Una volta fredda, strizzare leggermente e aggiungerla in padella, dovre avremo fatto rosolare l'aglio nell'olio, girare bene per insaporire aggiustare di sale ed aggiungere una manciatina di pinoli e una di uvetta fatta rinvenire per qualche minuto nell'acqua.
Insaporire bene e spegnere.
Buona anche fredda!
Stampa il post

25 commenti:

  1. ciao anto
    noi a napoli con questo contorno ci facciamo la "pizza di scarola" fatta con il'impasto del pane...non ti dico risparmi il pucciare dentro...
    ciao

    RispondiElimina
  2. Davvero???
    Slurpppp....io non l'ho mai preparata, ma da piccola me la faceva sempre la mia vicina... però con olive e capperi, effettivamente anche con questo ripieno deve essere ottima....mi cimenterò al più presto ;)
    Baci

    RispondiElimina
  3. che buona!!!! la voglio provare e che bel colore verde acceso che rimane!
    per il post sotto si puntine si chiamano qui! perfetto perchè quel piatto mi attira da matti! baci Ely

    RispondiElimina
  4. che peccato per il w.e. annullato, quest'inverno non dà tregua! comunque l'importante è stare insieme...
    le ricette per coccolarsi non mancano, a cominciare da questa!
    Baci! Francesca

    RispondiElimina
  5. Adoro le insalate cotte in questo modo, brava!

    RispondiElimina
  6. Ottima con questi freddi! l'insalata di per se e ghiaccina, così è perfetta!!

    RispondiElimina
  7. Anto, come ti dicevo... ho visto la neve in diretta! Al ritorno la Cassia era tutta bloccata e ci ho messo più di 2 ore a tornare a casa! Però che bella Roma tutta bianca!
    Segno la tua ricetta, non l'ho mai mangiata così! Baciotti!

    RispondiElimina
  8. che bontà, mi piace sempre tanto e mi ricorda l'infanzia... mi spiace per i vostri progetti saltati ma vi auguro ugualmente uno splendido week end!

    RispondiElimina
  9. CHe peccato per le terme e tutto il resto, ma chissà che riuscite a rimandare a presto!
    Intanto speriamo che il freddo passi presto...e godiamoci sto bel contorno! mi piace tanto l'indivia riccia cotta!!!

    RispondiElimina
  10. che bella idea questo contorno con indivia!!Buon San Valentino!!

    RispondiElimina
  11. Conosco la ricetta: ottima! un salutone e speriamo presto di rivederci in qualche altro foodblogger raduno
    Enrico

    RispondiElimina
  12. che meraviglia Anto !!! buon san valentino!!! qui a Bergamo finalmente sole!! un bacione enorme

    RispondiElimina
  13. Ely...poi fammi sapere ;)
    Baci

    Francesca...ci rifaremo presto ;)
    Grazie mille!
    baci

    Simo...grazie!
    Baci

    Susina...eh si...insalata non attira affatto ;)
    Grazie mille!
    baci

    Barbara...mamma mia chissà che strazio in macchina! :-S
    Grazie mille!
    Bacio

    Iana...ti ringrazio di cuore! ;)

    Terry....ma si, appena stempera un po' sto benedetto freddo...abbiamo già in serbo un nuovo progettino "vacanziero" ;))
    Grazie infinite
    baci

    Nicole....grazie mille!

    Enrico...ti ringrazio, un abbraccione anche a te!
    A presto!

    Buona domenica e buon S. Valentino a tutti!

    RispondiElimina
  14. Saretta...grazie!
    Un bacione anche a te e buon S. Valentino! ;)

    RispondiElimina
  15. una vera delizia!!!
    se poi la utilizzi come ripieno per un bella pizza al forno...
    buon san valentino ;)

    RispondiElimina
  16. Siamo rimaste anceh noi colpite dalla nevicata a roma...sarebbe stata proprio da vedere dal vivo, anche se siamo certe che da vivere sia stato un po' un problema, come da noi del resto!
    Buona questa insalata, leggermente dolce!
    baci baci

    RispondiElimina
  17. Ma ch bel contorno!! E che colore splendido quel verde che invoglia proprio a provare la ricetta!!! Confermo, ieri sole e ghiaccio, oggi nuovamente brutto e assai ventoso!!! Baci Lauradv

    RispondiElimina
  18. Mirtilla...eh si, come suggerito anche da Heidy...proverò ;)
    Grazie!
    Un bacio

    Manu e Silvia...comunque l'emozione è stata fortissima ;)
    Grazie mille!
    baci

    Laura...grazie mille!
    Troveremo presto un'altra occasione ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  19. Antonella, ma proprio ricciia?.. IO l'ho sempre fatta con la scarola, non sapevo di poter usare indivia riccia..
    Grazie del suggerimento, proverò!
    Che fai, mi vienti a trovare ancora stanotte?? E porta da bere allora! ahahahah!
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. ciao antonella :)
    scusa se imbratto lo spazio per i commenti con una comunicazione di servizio: a me piacerebbe molto venire il 28 a trovarti :)

    RispondiElimina
  21. ma guarda bravona!!! O_O
    ma che è lei che fa tutte queste cosucce buone e tiene anche il blog?

    ma complimentoni, cara mia!!! ^__^

    crio ^^

    RispondiElimina
  22. Giulia...si, riccia riccia! A prova di Keratin ;))
    Ok...prossima volta che ti verrò in sogno, porterò da bere ;))
    Bacioni

    Cuochella...wowwww....allora accordiamoci subito!
    ti scrivo una mail ;)

    Crioooo... ma benvenuto!!!
    Sissi....qui faccio tutto mi!;))
    Grassieeee

    RispondiElimina
  23. Noooo che peccato!!!! :-(.... certo per nevicare non poteva scegliere un diverso giorno?? e vabbè.. che ci vuoi fare... rimanderete! Io l'indivia non la amo particolarmente.. però.. magari così.. con uvetta e pinoli potrei camuffare il sapore.. baci baci :-)

    RispondiElimina
  24. Grazie Antonella! Avevo bisogno di una ricettina per far fuori la mia povera indivia in frigo e to'!, l'ho trovata girando per blog. Complimenti per le tue ricette e soprattutto per le "pagnottine" ;D.
    Un saluto e a presto!

    RispondiElimina
  25. Claudia...hai visto??? Sfiga totale! :P
    Vabbè....fossero questi i problemi.....;))
    Se ci provi sappimi dire ;)
    Besos

    Pagnottina...grazie a te!!!
    Adoro le "pagnottine" ;)
    Bacioni

    RispondiElimina