martedì 23 marzo 2010

Involtini di melanzane con uvetta e pinoli

Involtini di melanzane

Inutile che vi ripeta che vado sempre di corsa............ vero?
Questa settimana sarà più intensa di quelle passate poichè domenica e lunedi scorsi
(solitamente di riposo lavorativo per me e per Marco) siamo partiti con un gruppo di clienti alla volta di Cesena...pronti ad assistere ad un bellissimo show, in cui si sono esibiti hairstylist internazionali che ci hanno proposto tagli, acconciature, colori.......e nuove tendenze moda...
a proposito, finalmente alla ribalta moltissime nuances di colore rosso....
bistrattato negli ultimi anni..... sta finalmente tornando in auge......
e a proposito di rosso....
mi è venuta in mente la mia amica Angelita, alias rosarossa e i suoi mitici involtini.....
.... di una bontà unica .............
ormai.... li propongo spesso ai miei ospiti, riscontrando sempre pareri favorevoli......
vero è che Laura, un'altra mia amica, sta aspettando da un pezzo che io posti la ricetta :DD

Involtini di melanzane

Ingredienti:

Per la salsa:
200 gr. concentrato di pomodoro
1 foglia di alloro
sedano, carota e cipolla
vino bianco


Per il ripieno:
300 gr. macinato scelto
Vino bianco
Cipolla
Salsa di pomodoro
Parmigiano grattugiato
Olio extravergine
25 gr. pinoli
25 gr. uvetta (meglio usare quella passolina, ma in mancanza di questa, va bene anche la sultanina, magari mettendone 5 grammi in meno)

3/4 melanzane


Lavare le melanzane e dopo averle spuntate, tagliarle a fette di circa mezzo centimetro,per il senso della lunghezza, disporle man mano in un colapasta e cospargerle con del sale grosso ogni strato.
Il passaggio della salatura, serve anche a rendere la polpa più consistente ed impedire alla melanzana di assorbire troppo olio.
Lasciar riposare per almeno trenta minuti in modo che possano liberarsi dal liquido amarognolo. sciacquarle in acqua fredda, strizzarle ed asciugarle su carta assorbente. Friggerle in abbondante olio di semi di arachidi.
Se volete un piatto più light prepararle similFritte ;)

Preparare la salsa:
Far rosolare il battuto di sedano carota e cipolla in una padella con l'olio, insieme alla foglia di alloro, unire un pochino di vino bianco e quando sarà evaporato, aggiungere il concentrato di pomodoro, girare, far insaporire bene ed aggiungere 600 ml. di acqua, il sale, un pizzico di zucchero e dopo aver coperto, abbassare il gas al minimo, Far cuocere finchè tutta l'acqua sarà assorbita, ci vorranno una trentina di minuti.

Preparare il ripieno:
Far rosolare un pochino di cipolla affettata finemente, in una padella con l'olio, unire la carne macinata, e rosolare bene, sgranandola con la forchetta. Unire il vino e far sfumare, quando la carne sarà cotta,aggiustare di sale, unire 2/3 cucchiai di salsa di pomodoro preparata precedentemente e un bel pugno di parmigiano grattugiato, l'uvetta precedentemente ammorbidita nell'acqua e strizzata e i pinoli.

Farcire le fette di melanzana con un pochino di ripieno, arrotolare su se stesse e metterle in una teglia. Coprire con la restante salsa e spolverare con parmigiano grattugiato.
Infornare a 200° per 10/15 minuti.

Stampa il post

21 commenti:

  1. welcome back!
    io le melanzane... anche a colazione :P
    baci! ale

    RispondiElimina
  2. Certo che son buone!!!! Fritte e ad involtino, e poi con l'uvetta e i pinoli... insomma una goduria!

    RispondiElimina
  3. Che accostamento! li provo di certo...buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ricchi questi involtini!! un piatto davvero gustoso e molto bello da servire!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Li proverò sicuramente, ho un debole per le melanzane ! grazie

    RispondiElimina
  6. le melanzane non le ho mai provate abbinate ai pinoli e l'uvette, ma posso immaginarne il sapore...richiamano atmosfere siciliane ...mmmm...che voglia di sole!!!

    RispondiElimina
  7. bellissimi!
    Io mangerei le melanzane sempre e comuqnue!

    RispondiElimina
  8. Che buono! leggo sempre di più di pinoli e uvetta con il salato (da CorradoT) e li ho mangiati nella scarola imbottita napoletana, dovrò provare!
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  9. L'idea dell'uvetta e pinoli nel ripieno di carne mi piace tantissimo!!! E brava Anto!!!
    ps: quando ci vediamo per un caffè???? smack!!!

    RispondiElimina
  10. Molto belli da vedere e sicuramente ottimi, mi piace quest'abbinamento insolito!!
    Baci!!

    RispondiElimina
  11. che buoni questi involtini!!!!!!!!!!!

    ma..com'è che ogni volta che posti le melanzane..io passo di qui????? mi sa che sento l'odorino...gnamm!!!!!

    ciaoooo

    RispondiElimina
  12. Ale....allora io e te....uguagli! ;DD
    Smackkk

    Fantasie...grazie mille!

    La gaia celiaca....mercì! ;)

    Stefania...sono sicura che ti piaceranno ;)
    Baci e buona serata!

    Manu e Silvia...stanno bene sia nelle cene sedute che nei buffet ;)
    Baci

    Ale...grazie a te!

    Cuochella...infatti Angelita è siciliana ;)
    Bacioni

    Alem...benvenuta nel club! ;D
    Grazie

    Acquolina...prova, sentirai che saporino ;-9
    Grazie mille!
    Baci

    Claudia...grazie!!!
    Mi piacerebbe tantissimo vederti,spero di allentare un po' nelle prossime settimane, così ti chiamo e ci mettiamo d'accordo ;)
    Baci

    Laura....grazie mille,sei sempre deliziosa :*
    Baci

    Dario...hihihihhi...accomodati pure ;)
    Baci!!!

    RispondiElimina
  13. Un tocco bello mediterraneo, come mi ispirano!
    Sarà che le melanzane me le papperei in ogni modo!
    :)
    Buona serata
    Terry

    RispondiElimina
  14. Grazie Terry, anche tu golosa di melanzane eh?! ;)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  15. uh uh...appena sentita la parola uvetta e pinoli...ho detto...fa per me!
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  16. Buoniii (ma nooo, altro che "similfritte": fritte fritte sul serio ! Facciamoci del male :-D)

    RispondiElimina
  17. eccoci...siamo tornati e tu ci accogli con questa bella ricetta....tutte le ricette con le melanzane sono strepitose...e poi mi sono accorta che si prestano ad infinite preparazioni....accidenti mi hai fatto riflettere che domani ricomincio a correre anche io....baci

    RispondiElimina
  18. Simo...che accopiata eh?! ;)
    Bacioni!

    Jajo...beh, ogni tanto è meglio evitare, tanto il sapore è uguale!!!;)

    Nicla...grazie mille e bentornati!
    Non ci pensare a domani......è un altro giorno! ;D
    Bacioni

    RispondiElimina
  19. Buonissimi! Le melanzane mi piacciono davvero in tutti i modi ...

    RispondiElimina