venerdì 5 marzo 2010

La pizza del fornaio.........anzi........delle FORNAIE!

Pizza delle simili

ancora una volta una ricetta delle Simili.....mea culpa, mea maxima culpa...
.....forse dovrei aprire una sezione speciale :D
...........questa pizza nella versione a lievitazione naturale è ormai un classico in casa nostra.......
ogni fine settimana, soprattutto se c'è una partita in tv, nostri amici vengono da noi e ne inforno 2 teglie più 6 calzoni con l'impasto del pizza express ;)
Domenica scorsa però...non avendo potuto rinfrescare la pasta madre la sera precedente...
ho deciso di farla così.....

Ingredienti per una teglia da 40x30 cm:
500 farina 0
250 gr. acqua
50 gr. olio
10 gr. lievito di birra (la ricetta originale ne prevede 25 gr.)
10 gr. sale

1 scatola di pelati da 800 gr.
500 gr. mozzarella
olio extravergine
sale, pepe, origano

Mettere a scolare i pelati in un colapasta.
Tritare la mozzarella e mettere a scolare anch'essa.




A mano:
Fare una fontana con la farina, mettere l'acqua nel centro in cui avremo precedentemente sciolto il lievito, incorporare un po' di farina , quindi l'olio e il sale e man mano tutta la farina.
Impastare e battere finchè otterremo un bell'impasto.*

Bimby:
Acqua e lievito nel boccale: 40 sec. vel. 2, 37°. Unire la farina, l'olio e il sale, 10 sec. vel 6 e poi 2 minuti a modalità spiga.
Finire l'impasto a mano.*

Planetaria:
Farina nella ciotola, con frusta a gancio, azionare vel 1, inserire l'acqua in cui avremo disciolto il lievito,unire l'olio e infine il sale, portare la velocità a 2 e impastare finchè l'impasto stesso prenderà corda aggrappandosi al gancio.
Finire l'impasto a mano.*


*Dare all'impasto la forma di un filone, coprirlo a campana (con una ciotola capovolta)e far lievitare per due ore o poco più. Sgonfiare l'impasto senza lavorarlo e stenderlo con l'aiuto del matterello. Spostarlo sulla teglia che avremo precedentemente unto con l'olio (solo al centro facendo attenzione a non ungere i bordi, che ci serviranno per far aderire la pizza una volta stesa)
Dopo aver spezzettato i pelati, aggiustare di sale e pepe e depositarli sulla pizza, lasciando degli spazi vuoti, dove spingeremo la pasta fin quasi a toccare la teglia, questi sono i cosidetti camini, i quali serviranno per far uscire il vapore che farà il pomodoro durante la cottura. La pasta si cuocerà meglio.
Infornare subito in forno preriscaldato a 250° e cuocere per sette/otto minuti, girare la teglia e continuare la cottura per altri sette/otto minuti.
Cospargere con la mozzarella scolata ( se necessario strizzarla fra le dita), l'origano, l'olio e rimettere in forno per altri sette minuti.
Appena esce dal forno, toglierla dalla teglia, aiutandosi con due spatole e appoggiarla su una grata per evitare che faccia condensa e si ammorbidisca.
Far riposare qualche minuto prima di tagliarla.

Pizza delle simili
Stampa il post

30 commenti:

  1. ohhhhh che pizza meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa davvero un pezzettino a colazione me la farei!!! buon w.e.! baci Ely

    RispondiElimina
  2. Sono passata per un saluto e mi ritrovo questa meraviglia di buon mattino...che mi ha venire una certa golosità e mo che faccio? felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  3. Cara Antonella vedo che anche tu non perdi un week end senza fare la pizza! Mi ero persa quella con il LM mi tocca farla! Vado a rintuzzare il mio .....So che sei venuta alle Tamerici! Purtroppo non riesco mai ad esserci, ti avrei visto volentieri. Io i primi corsi del pane li ho fatti che aspettavo Giacomo, 16 anni fa, non ti dico, nonostante i profumi del pane continuavo ad avere le nausee...che storia! Ciao bella buona pizza! Luisa

    RispondiElimina
  4. Buonissima...complimenti è perfetta...baci Luciana

    RispondiElimina
  5. io le tue ricette delle Sorelle, me le sto segnando tutte!!!!

    RispondiElimina
  6. ciao antonella, sabato scorso ho conosciuto marco di persona, lo conoscevo solo virtualmente... mi ha fatto un immenso piacere! mi ha detto del tuo blog, vedremo di imparare qualcosa visto che in cucina sono un disastro.
    ciao e complimenti per il blog!

    james (l'inglese varesino)

    RispondiElimina
  7. ciao ! che bontà, è perfetta !

    RispondiElimina
  8. Ammazza sembra proprio buona!!!!! Me la salvo sta ricetta.. non sia mai.... avessi intenzione di prepararla una de ste sere.. baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  9. Antonella grazie per aver postato questa meravigliosa pizza con il lievito di birra, la mia pasta madre purtroppo è "morta" quando sono andata in Germania, erano troppi giorni, adesso quando vedo le ricette con il LM mi piange il cuore, dovrei ricomminciare tutto da capo ma è faticoso (la mia ha messo mesi per diventare arzilla)..vabbè intanto provo questa ricetta che mi piace tanto.
    Un bacione e buon weekend Maddy

    RispondiElimina
  10. Te pòssino: c'ho 'na fame che non ci vedo e tu mi posti una pizza del genere...

    RispondiElimina
  11. Che bella pizza!!!!!!
    Oggi anch'io sono alle prese con pizza e calzoni per il pranzo!!
    Baci e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  12. Che bel trancio di pizza che hai offerto ai tuoi amici!!! Complimenti...ha proprio un aspetto squisitissimo!!!!

    RispondiElimina
  13. Buonissima questa pizza: soffice e filante come piace a noi!!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. oh mamma mia che visione splendida!! troppo buona!!! baci!

    RispondiElimina
  15. aaaaaaaaiutooooo.... che fameeee!!!! ma si possono guardare ste cose in giro a quest'ora???? :D
    Bravissima, è davvero una super pizza, baci.

    p.s. mi fa piacere che hai votato per l'incontro, ci conto eh ;-)
    buona giornata.

    RispondiElimina
  16. Bellissima! complimenti fa venire una fame!!!!!

    RispondiElimina
  17. Sembra davvero la pizza che compri dal panettiere...che buona deve essere!
    Brava Anto come sempre...ed anche per la conversione Bimby
    Baci

    RispondiElimina
  18. Bellissima anche questa variante, comunque sia, la pizza non si batte mai!
    UN bacione

    RispondiElimina
  19. stupenda...pare uscita da un fornaio davvero!
    ottima per me che non ho pasta madre!:)
    baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  20. maroooooo che bbbuonaaa!!
    anche a casa mia la pizza homemade è un must del sabato sera! :P
    senz'altro la prossima la faccio seguendo la tua ricetta, baci!

    RispondiElimina
  21. ha tutta l'aria di essere squisita!!

    RispondiElimina
  22. Ely....grazieeeee...anche adesso come dopocena??? :D
    Buon week end anche a te!
    Smackkk

    Luisa...hihihhi....mo'....impasti! ;D
    Felice week end anche a te carissima.

    Luisa...sei di Mantova??? Peccato non esserci incontrate, ma non è detta l'ultima.....ho adocchiato un corso che mi piacerebbe fare, eventualmente ti farò sapere.....anche perchè la tua città mi piace moltissimo e farei volentieri un altro week end ;))
    Rinfrescata la pm??? ;)
    bacioni e grazie mille!
    p.s.: abbiamo i figli quasi coetanei ;)

    Luciana...grazie mille!
    bacioni

    Alem....evvai!!! ;))

    Roy Batty....che piacere la tua visita! Grazie infinite!
    Marco mi ha parlato di te, anche lui è stato molto felice di conoscerti personalmente....
    sono contenta che il mio blog ti piaccia e per qualsiasi chiarimento, sono a tua disposizione ;)
    A presto!

    Ale...grazie mille!
    Ciao ;)

    Claudia....e daiiiii....sforna sta pizzetta ;))
    Grazie mille
    Bacionissimi

    Maddy....c'è un rimedio a tutto questo....ti scrivo una mail ;)
    Smackkkkk

    Jajo...vuoi una fetta??? ;D

    Laura....grazie mille bella fornarina ;)
    bacioni

    Sandramilù...ti ringrazio di cuore. :)

    Manu e Silvia....grazie!
    bacioni

    Federica....ma grassieee ;)
    Bacioni

    Betty...ahahaha....orario tremendo per gironzolare su blogger ;-9
    Grazie mille!
    Contaci ;)
    Bacioni

    Acquolina....hihihhii...era nel mio intento ;)
    Grazie!

    Simo....grazie a te! ;)
    Bacioni e buon week end

    Giulia....per la serie:la pizza non si discute....si ama! ;D
    grazie mille
    baci

    Terry...grazie! Se la provi fammi sapere eh?! ;)
    Baci e buon week end!

    ViaggiandoMangiando....e poi mi dici che te ne pare ok? ;)
    Grazie mille!
    P.s: io sopra ci spalmo pure un poco di 'nduja ;-9

    Valeria...grassieee :)

    RispondiElimina
  23. con questa pizza svenisco ma...c'è l'origano????
    bacissmi!
    ale/pinco

    RispondiElimina
  24. Ale....ahahahahaah.... "svenisci"??? ;)
    Si, si...c'è l'origano ;)
    Grazie mille!
    Bacioniiii

    RispondiElimina
  25. Finalmente una ricetta di pizza senza la pasta madre....non me volere ma io non l'ho ancora fatta per paura di intossicare qualcuno... le 2 sorelle sono bravissime e tu hai eseguito alla perfezione come sempre!!! E poi io la pizza la mangerei tutti i giorni!!!!

    RispondiElimina
  26. Ilcucchiaiodoro.....hihihihhi...sono contenta allora che questa ricetta capiti a fagiolo ;)
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  27. Antò favooooloooosaaa, questa pizza è una roba da svenimento..buona buona buona..
    Avevo paura per la quantità delle mozzarelle..e invece è perfetta...la consiglio vivamente a tutti sopratutto per la facile esecuzione...io lo fatta con 6 grammi di lievito ed è cresciuta più meno in tre ore. Grazie mille sei come sempre una garanzia!
    Un bacione Maddy

    RispondiElimina
  28. Maddy...hai visto che roba??? Hai fatto bene a diminuire il lievito a favore del tempo di fermentazione.....lo faccio sempre anche io ;)
    Grazie infinite e un bacio grande!

    RispondiElimina
  29. io l'ho fatta seguendo la tua ricetta con qualke accorgimento ed è venuta la migliore in assoluto ke io abbia mai fatto!! è buonissima quisita deliziosa!! soffice, gustosa... LAURA <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ultimamente l'ho adattata ai nostri gusti....lo segno qui, anche per tenermelo a mente (ho la memoria ballerina :()dunque...faccio 300 farina 0 o 00 e 200 semola di grando duro rimacinata, 3 cucchiai di olio, solita quantità di lieviti (10gr) e acqua quanta ne prende..faccio impastare sempre in planetaria finchè non si incorda (una decina di minuti) e poi dopo che è lievitato, utilizzo questo impasto per foderare 2 anzichè una teglia...stendo con l'aiuto di semola e olio sotto teglia e farcisco........fantastiche!!! ;)
      Grazie Laura :)

      Elimina