venerdì 26 marzo 2010

Polpettone di patate con ripieno di carciofi

Polpettone di patate con ripieno di carciofi

Pasqua si avvicina e avrei tante belle idee.....
non per il pranzo.... quest'anno ci penserà mia mamma...
però mi stuzzica l'idea di preparare un dolce tipico......l'uovo di cioccolata con tanto di decorazione che mi piace tanto.... la ricetta per l'evento "99 colombe" (appena arriva il pacco mi metto all'opera ;)) .....vorrei anche organizzare un aperitivo qui a casa, tutto finger food.... fare i brownies...
( li ho assaggiati recentemente e ne sono rimasta estasiata) e poi....
ho trovato la ricetta per le sfogliatelle napoletane e..... e......e.....secondo voi riuscirò a fare tutto? :-/
Per ora mi sono limitata ad annotare.....inizialmente sul pc, poi su un blocco che tengo in cucina, infine sull'agenda dove segno gli appuntamenti di lavoro...
per la serie....devo farcela! :D
Vabbè...intanto vi posto una ricettina che secondo me starebbe benissimo su una tavolata pasquale, o perchè no..... nel cesto del picnic per la scampagnata di pasquetta....

Ingredienti:

5 carciofi
1 kg patate
3 uova
200 gr. macinato
150 gr. pancetta a dadini
prezzemolo
olio extravergine
sale e pepe
2 cucchiai parmigiano grattugiato

Polpettone di patate con ripieno di carciofi

Lavare e mondare i carciofi, affettarli finemente e dopo averli tuffati in acqua acidulata con succo di limone (oppure come consigliato da Chiappini in acqua contenente una buona quantità di prezzemolo, sopratutto i gambi), metterli in un tegame con sale, pepe, prezzemolo, olio e un pochino di acqua, stufarli finchè saranno morbidi e asciutti. Unire 1 uovo e mescolare bene, lasciarli freddare.
Rosolare la carne macinata in una padella con l'olio, sgranandola bene con una forchetta e aggiustarla di sale.
In un'altra padella, rosolare la pancetta, senza aggiungere olio.
Lessare le patate (consiglio questo metodo); sbucciarle e passarle nello schiacciapatate, unire 2 uova, il prezzemolo tritato, il parmigiano, la carne, la pancetta, sale ( se necessario) e pepe.
Amalgamare bene e stendere il composto ottenuto su un foglio di alluminio.
Mettere i carciofi al centro del composto di patate, arrotolare, aiutandosi con l'alluminio e sigillare stringendo bene.
Chiudere bene l'alluminio e trasferire in forno preriscaldato a 200° per 30/40 minuti.
Far raffreddare un po', togliere delicatamente l'alluminio e trasferire su un piatto da portata, servire tiepido.
Stampa il post

22 commenti:

  1. Proprio bello questo polpettone...di solito li faccio di carne, ma anche questa versione mi intriga parecchio.
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  2. Molto molto bello e sicuramente ottimo, bravissima come sempre Antonella!!
    Baci e buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. Allora staremo a vedere le tue preparazioni dolciarie!!!
    Intanto ci gustiamo questo polpettone: proprio ricco e invitante!! bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Che bell'idea anche da portarsi fuori!
    mi piace come si presenta...gli ingredienti mi fan sbavicchiare... ottima idea!:)

    RispondiElimina
  5. io questo polpettone lo segno tra le cose da fare immediatamente!!!

    RispondiElimina
  6. Ottimo Anto...questo polpettone deve essere una goduria...da provare anche questo!!
    un bacio....e grazie per il commento su Fb

    RispondiElimina
  7. Sembra proprio bello ricco.. e poi patate e carciofi stanno benissimo assieme!!! Io per Pasqua non preparerò proprio un ciufolo!!!! Mi basterà vedere le vostre preparazioni!!! :-) Smack!!!!!buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  8. Polpettone da sballo, nel senso che mi fa sballare di goduria ! ^_^
    Appetitosissimo e ricco!

    Allora aspettiamo l'uovo decorato ^_^
    bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Anto, mi piace anche questa di ricetta non posso fare a meno di copiartele tutte ! Un abbraccione

    RispondiElimina
  10. Buono e bello ideale per una cena leggera ma sostanziosa! Brava!

    RispondiElimina
  11. Superlativo e di certo terrai fede a tutti i tuoi impegni culinari felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  12. magnifico e golososissimo e preparato perfettamente!!!un bacione imma

    p.s.volevo dirti che è partito il mio nuovo contest:cheesecake dal dolce al salato" e mi farebbe piacere che tu partecipassi...tutte le informazioni sul mio blog mi raccomando nn mancare!!bacioni imma

    RispondiElimina
  13. Simo...grazie!
    Un bacio grande anche a te!

    Laura...grazie infinite!
    Un bacione e buon week end ;)

    Manu e Silvia...incrociate le dita per me....domani la vedo dura, spero nella domenica ;)
    Grazie mille!
    Baci

    Terry...grazie mille, sono contenta dello sbavicchio ;))
    Baci

    Alem....grazie!!! ;**

    Lidia...grazie a te!
    Sei dolcissima :**

    Claudia.....ma...te sta a impigrì??? :DDD
    Un bacione cara e buon week end!

    Pagnottella...sperem....l'uovo vorrei proprio farlo ;)
    grazie mille!
    bacioni e buon week end

    Ale....e io non posso fare a meno di ringraziarti della fiducia e dirti che mi fa piacerissimo ;)
    Bacioni

    Patty....si, a seguire solo una bella insalatina di misticanza ;)
    Grazie mille!

    Luisa...sei troppo carina, grazie di cuore!
    Buon week end!
    Baci

    Imma...grazie mille! Vengo a subito a vedere, spero che non scada presto però.... perchè ultimamente non riesco più a partecipare :(
    Bacionissimi

    RispondiElimina
  14. Antonella, credo ciecamente che riuscirai a fare tutto, non dubitare proprio, io posso solo stare qui ad aspettare tutte le tue splendide creazioni come questo speciale polpettone...mamma mia troppo bello e buono!!!
    un abbraccio e buon fine settimana
    dida

    RispondiElimina
  15. Anvediiiii!!! Posso prenderne una fetta?!?!? Bacioni!

    RispondiElimina
  16. con tutte le cose che hai elencato devi per forza farcele..per il bene di tutti i buon gustai..:)

    RispondiElimina
  17. che bontà , io adoro i carciofi e qui a Cerveteri ce ne sono accatastati ovunque è il paese dei Carciofi ;)bella idea provo subito ne ho solo 20 carciofi baci Giu

    RispondiElimina
  18. Dida70...grazie della fiducia,spero di non deluderti....sei sempre un tesoro! :**
    Un bacione e buona domenica!

    Barbara...ma cerrrrrrrrrrrrto!!!
    Smackkk

    Giuki...grazie! Sei gentilissima :**

    Giusy...allora farai 4 polpettoni!!! ;DD
    Grazie mille!
    bacioni

    RispondiElimina
  19. Anto buono,buono,buono ..............attendiamo altre ricette con i carciofi possibilmente visto l'abbondanza della materia prima baciotti speciali Giu

    RispondiElimina
  20. Ciao anto, invitante veramente,anche te sei sempre indaffarata ai fornelli! Ho letto il tuo commento sul mio blog, ti ringrazio per i complimenti (le rose sono in mmf)ma mi dispiace sapere che hai avuto uno strappo.....sinceramente il nuoto mi piace molto, sono stata costretta ad andarci e non credevo mi piacesse.Il 18 io non ci sarò ma so che vi divertirete un mondo!Un bacio a te e al resto della famiglia!

    RispondiElimina
  21. Giusy....lo hai fatto! sono contentissima che ti sia piaciuto ;)
    Bacionissimiiii

    Sandrina...come non ci sarai??? mi dispiace....è una vita che non ci vediamo......:(
    Bacionissimi anche a voi tutti!

    RispondiElimina
  22. I prodotti eccezionali rendono migliore la vita di tutti i giorni. Scopri la crema di carciofi al limone. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NTU2NzIzOCwwMTAwMDA0OSxjcmVtYS1kaS1jYXJjaW9maS1hbC1saW1vbmUuaHRtbCwyMDE2MDcwOCxvaw==

    RispondiElimina