domenica 28 marzo 2010

Uovo di Pasqua decorato con frutta secca e cereali


Uovo di pasqua

Quando non mi riesce una cosa, mi arrabbio tantissimo con me stessa....
e stavolta, mi prenderei proprio a schiaffi.....
dopo aver temperato il cioccolato a dovere, creato due mezzi gusci d'uovo dello spessore ottimale, ed averli estratti senza problemi dagli stampi appositi........
.li ho rovinati per non aver usato i guanti di cotone :'(
l'unica scusante è che non li avevo sti benedetti guanti, ma visto che l'operazione galeotta è stata il momento della giunzione, avrei potuto usare due presine.....
che stupida son stata, la prossima volta non mi frega più ;D
Mi raccomando quindi....se vi piace il mio uovo e volete cimentarvi anche voi........
GUANTI DI COTONE!!! (il lattice lascia ugualmente dei segni) e se una ditata ci scappa, ignoratela e non passate sopra dell'acqua come ho ingenuamente fatto io......vi ritrovereste mezzo uovo lucido e mezzo opaco.....proprio come il mio :-X

Ingredienti:

300 gr. cioccolato fondente
frutta secca (noci, nocciole, pinoli, pistacchi,mandorle)
cereali (riso soffiato, corn flakes, ecc...ecc...)

occorrente:
stampo per uova alto 15 cm
Guanti di cotone
pennellino

Temperare il cioccolato fondente in questo modo:
Spezzettare il cioccolato in un pentolino posto su un bagnomaria caldo.
Far sciogliere, mescolando in continuazione, quando il composto sarà liscio e uniforme ad una temperatura compresa fra i 40° e i 50°, togliere la pentola dal bagnomaria.
Versare il cioccolato su un piano freddo, magari di marmo (io ho usato il retro della leccarda del forno) lasciandone 1/3 nel pentolino.
Allargarlo con una lunga spatola e poi riportarlo nel centro, aiutandosi, con una spatola più corta, con un movimento regolare, affinchè il cioccolato si raffreddi diventando più compatto.
Quando la temperatura avrà raggiunto i 27°, rimetterlo nel pentolino e mescolare velocemente, per riportarlo allo stato fluido (32°) se necessario, in questa fase, riportare il pentolino sul bagnomaria, ma solo per pochi istanti.


Riempire per due terzi, lo stampo che avremo precedentemente ben lavato ed asciugato e roteare per coprire bene tutta la superficie.
Capovolgere gli stampi su una teglia e scolare il ciocco in eccesso (recuperiamolo e rimettiamolo nel bagnomaria) poggiare lo stampo, su carta forno con la parte convessa verso l'alto.
dopo 5/10 minuti, raschiare il bordo con una spatola e controllare lo spessore del cioccolato, se necessario ripetere l'operazione, se troppo fino avremmo problemi in fase sformatura e assemblaggio.
Dopo aver fatto sgocciolare e rasato i bordi, mettiamo pure lo stampo sempre capovolto su carta forno, in frigo a cristallizzare.
Quando sarà pronto per essere sformato, vedremo dalla trasparenza dello stampo che il cioccolato si sta staccando.
Dare qualche colpetto, e inserendo la mano nella parte concava, roteare leggermente, si staccherà con facilità, mostrando tutta la sua lucentezza (grrrrrrrrrrr).
Scaldare una teglia o una larga padella e dopo aver spento, afferrare i due mezzi gusci CON I GUANTI DI COTONE e farli scorrere sulla padella, fino a fonderli leggermente, a questo punto, inserire la sorpresa e unire le due metà. Esercitando una certa pressione, lasciamo stabilizzare per qualche minuto.
Se poi avete anche voi fatto qualche ditata o l'uovo lucido non vi piace, potete passarlo con carta assorbente....io non l'ho fatto ma sarebbe stato meglio :-/

Con un pennellino, passare il cioccolato fuso sul bordo dell'uovo e decorare a piacere.

Uovo di pasqua
Stampa il post

36 commenti:

  1. Antò, ma è bellissimo!!! Non avrei nemmeno notato quei piccoli difettucci se non l'avessi detto! Sei proprio brava, io non sarei capace a fare l'uovo!
    UN bacione

    RispondiElimina
  2. che originale....bravissima!
    Grazie per i consigli..
    ciao Enza

    RispondiElimina
  3. Giulia...non ti avevo riconosciuta con il nuovo nick ;)
    Grazie mille....sta passandomi ora l'arrabbiatura :DD
    Un bacione

    Enza...grazie a te!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Peccato per l'uovo, ma ti assicuriamo che dalle foto non si vede! Ottima questa guarnizione, noi siamo golosissime di frutta secca e con il cioccolato si sposa davvero bene!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. ma stai serena che il tuo uovetto ce lo mangiamo tutto lo stesso (ditate comprese! :P)
    baci!! ale

    RispondiElimina
  6. Stavolta c'hai ragione: fa proprio schifo !
    Anzi, sai che ti dico? Mi propongo per la raccolta differenziata "ovesca": se mi dici a che ora posso passare a ritirare "il rifiuto"...
    Ma daaaiiii: bello !!!!
    Certo che acqua e cioccolato non vanno d'accordo: hai visto "Lezioni di cioccolato"?

    E con il resto del cioccolato ? :-D

    RispondiElimina
  7. Manu e Silvia...grazie mille ragazze....ho appena rimediato passandolo tutto con la carta assorbente....non è più lucido, ma almeno è tutto omogeneo ;)
    Baci

    Ale...hihihih...grazie mille!

    Jajo...in fase di temperaggio lo so che l'acqua non va d'accordo, ma una volta indurito pensavo si potesse fare...mi sembrava di ricordare che il cioccolato plastico si lucidasse così e anche se questo non è plastico, mi son detta..."prova"....e ho toppato!
    Comunque ora è uniforme....passato con carta assorbente è tutto bello opaco! :P
    Quale resto? E' tutto lì il ciocco ;-9

    RispondiElimina
  8. a me sembra fantastico !! Io non ci provo proprio !!

    RispondiElimina
  9. Ma se e' un capolavoro!!!
    E complimenti per la decorazione, originale e non scontata.

    RispondiElimina
  10. Wow... fantasticoooo!!!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Ma non avrai esagerato con le critiche ? A me piace e se lo riguardi bene piacerà molto anche a te.
    Io non mi ci metto neanche ! Bacioni cara e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  12. Io lo trovo bellissimoooo!!
    Complimenti ;)

    RispondiElimina
  13. Ti seguo sempre...ed oltre a rimanermi davvero simpatica mi piacciono molto le tue ricette...
    quest'uovo è delizioso complimenti e TANTISSIMI AUGURI DI UNA FELICE PASQUA A TE E FAMIGLIA

    Enrica

    RispondiElimina
  14. Pure l'uovo?? Ma come fai Anto?? E' bellissimo anche senza guanti, e chi li aveva notati i difetti????Bacioo

    RispondiElimina
  15. è bellissimo!!
    Semplice e goloso...

    RispondiElimina
  16. Ciao Anto!!!
    Purtroppo a quest'ora dall'ufficio non posso vedere le foto (le vedrò dalle 13 alle 14!) ma sono certa che tu sia troppo severa con te stessa...sarà bellissimo di sicuro il tuo uovo!
    Sono giorni che cerco disperatamente lo stampo per l'uovo ma non riesco a trovarlo...o meglio l'ho trovato soltanto in un negozio che rifornisce pasticceria ma costa 27 euro...visto che sei di Roma posso chiederti dove lo hai comprato e quanto lo hai pagato?
    Grazie, Daniela

    RispondiElimina
  17. Nooooooo l'uovo fai-da-te proprio mi mancava!!! Sei strepitosa tu!!!! ne sai e fai una più del diavolo!!! bacioni e buon inizio settimana :-D

    RispondiElimina
  18. Anto ho visto la foto e non vedo nessuna ditata!!!
    Forse la foto l'ha fatta dopo averlo passato con la carta assorbente? comunque io lo trovo bellissimo e' molto originale!!!
    Ascolta ma il temperaggio serve solo per rendere l'uovo lucido o è proprio necessario?
    Aspetto notizie su dove hai comprato lo stampo! Grazie!
    Daniela

    RispondiElimina
  19. Natalia...ti ringrazio, sei un tesoro!
    Bacioni

    Stefania...grazie mille! Sono contenta ti piaccia ;)
    Bacioni

    Betty...grazie!!!
    Buona settimana!
    Smack

    Emilia...seee...questo è niente, di solito se una cosa non mi piace, la rompo e la rifaccio :DD
    Grazie mille, un bacione e buona settimana anche a te!

    Alice4161...grazie infinite!

    Laura...grazieeee ;**

    Enrica....grazie infinite e benvenuta!
    Contraccambio gli auguri di cuore e.... torna a scrivermi ;)

    Paola...non lo so....a volte penso:"ma il divano mi fa proprio schifo???"...
    niente da fare....mi piace troppissimo pasticciare in cucina ;D
    Smuaccketeeeee

    Alem...grazie mille!

    Daniela...lo stampo mi è stato regalato lo scorso anno, ma di sicuro lo trovi da Tervi prova a telefonare e chiedi di Cristiano, dì pure che ti ho indirizzato io ;)
    Per quanto riguarda il temperaggio, non solo rende il cioccolato lucido, ma lo rende omogeneo, plasmabile, buono e di più lunga conservazione.....se la lucentezza non ti interessa, puoi fare il temperaggio veloce, ne parlo in questo post ricorda però che ogni cioccolato ha la sua temperatura:
    cioccolato bianco: fondere a 45° e utilizzare a 28°
    cioccolato al latte: fondere a 45° e utilizzare a 29°
    cioccolato fondente: fondere a 50° e utilizzare a 32°
    La mia foto se fai caso è metà lucida (quella di sinistra si vede riflesso il cancelletto della finestra) e metà opaco (dopo ho passato la carta assobente rendendolo tutto opaco ;)
    Un bacione e grazie mille!
    P.s.: fammi sapere ;)

    RispondiElimina
  20. Ma dai cosa dici sei stata bravissima!!! Già per me solo l'idea di temperare il cioccolato mi sembra un impresa, figurati il tentativo di preparare un uovo home made! Seu stata bravissima e le decorazioni con frutta secca e cereali è davvero stupenda
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  21. Anto...proprio da Tervi avevo provato! e costa 27 euro! Non pensavo fosse così caro perchè lì avevo preso la griglia per crostate e l'avevo pagata circa 8 euro! Ma mi hanno spiegato che loro hanno solo questo stampo di un materiale particolare (che non ricordo come si chiama, poli....qualche cosa mi sembra) e lui stesso mi ha sconsigliato di comprarlo se dovevo fare solo un esperimento "casalingo".
    Purtroppo in questo periodo non posso spendere tutti questi soldi...comprerò un uovo, lo aprirò e ci infilerò la mia sorpresa! :(
    grazie lo stesso!

    RispondiElimina
  22. Fra...grazie infinite, sei sempre deliziosa! ;)
    Bacioni

    Daniela...ho capito, solo quelli rigidi in policarbonato e sicuramente grandi......
    Prova a telefonare da europan prima di abbondonare l'idea ;)
    Baci

    RispondiElimina
  23. ah grazie anche per la dritta del temperaggio veloce!
    magari la provo l'anno prossimo!

    RispondiElimina
  24. brava policarbonato!
    provo a chiamare europan e ti faccio sapere!
    grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  25. Antooooooo
    grazie! Ne hanno di tanti tipi e prezzi mi hanno detto!
    Ora il problema è che è molto lontano da dove sono io, spero con tutto il cuore di riuscire ad andarci! Alle brutte brutte ci vado sabato e consegnerò il mio uovo il giorno di pasquetta...con un pochino di ritardo ma ci tengo così tanto...è per la bimba del mio compagno e ho fatto fare un puzzle con la foto sua con il papà...mi piacerebbe fargliela trovare nell'uovo fatto da me al posto della solita hello kitty! E se ce la farò sarà tutto merito tuo!
    Ti abbraccio!
    PS:mi sa che in quel posto hanno di tutto di più...ho tanta paura che spenderò molto di più delle 27 euro che non volevo spendere ahahah

    RispondiElimina
  26. Dani sei troppo dolce, sono contenta il doppio!
    Ti consiglio di andare con i soldi contati....è pericoloso quel posto :D
    Se non avessi avuto impegni, ti avrei raggiunto, ma sabato mi è proprio impossibile! :-/
    Bacioni

    RispondiElimina
  27. Se sono fortunata e non ci ripensa ci va domani il mio fidanzato che lavora a circa 10-15 km da lì ed è in moto, così avrò il mio stampo prima di sabato e non spenderò altri soldi! ma appena ho un sabato libero e 2 soldini a disposizine mi sa che mi faccio una passeggiata da quelle parti...tra l'altro rispetto a tervi è aperto tutti i giorni sabato compreso fino alle 20! Ancora grazie!!!
    Smack smack smackete!

    RispondiElimina
  28. Antooooo!!! Sono rimasta un po' indietro con la lettura dei vari post, passo di qui trovo un sacco di cose sfiziose e tu ti arrabbi per un uovo che è comunque stupendo???
    Se proprio proprio proprio non lo vuoi non credo avrai difficoltà a trovare dei volontari che lo adottino :)
    Baci
    Lisa

    RispondiElimina
  29. Daniela...fammi sapere dell'uovo eh?!
    Smackk

    Minnie...grazie mille tesoro!
    Infatti....lo hanno adottatato con molto piacere ;DD
    Bacioni

    RispondiElimina
  30. accidenti Antonella mi hai lasciato senza parole....ho una sana invidia di ciò che sei riuscita a fare vorrei poter essere brava come te...ma mi accontento di ammirare il tuo capolavoro ...malgrado le critiche che ti sei fatta da sola è fantasico

    RispondiElimina
  31. Perchè non hai provato Clà....sono sicura che con la tua manualità creeresti un capovaloro! ;)
    p.s.: ricordati i guanti però ;P
    Bacioni

    RispondiElimina
  32. Antonella...GRAZIE!
    Alla fine sono stata fortunatissima...il papà di un mio collega aveva una pasticceria tanti anni fa ed aveva a casa degli stampi fantastici...credo siano quelli in policarbonato! Quindi ieri dopo cena sono andata a prendermeli e sono stata fino alle 01:30 a fgare l'uovo ahahah Non è bello come il tuo ma sono strasoddisfatta!
    Ho solo trovato un pò di difficoltà ad unire le 2 parti e l'attaccatura non è venuta bellissima...ma non fa niente!
    Ti mando una mail con le foto ok?
    Non so davvero come ringraziarti perchè oltre ad essere bravissima sei anche molto gentile e disponibile e non è da tutti mettere a disposizione i propri segreti e il proprio tempo!
    Un bacio! Dani

    RispondiElimina
  33. Grazie a te Daniela! Il tuo uovo è bellissimo e a dirtela tutta....ti invidio lo stampo....in senso buono eh?! ;DD
    Un bacione!

    RispondiElimina
  34. Grazie Anto
    eh ma devo restituirglielo sa! ahahah
    ;)

    RispondiElimina