sabato 13 marzo 2010

Melanzane similFritte

melanzane similfritte

sigh...sigh.......adoro la frittura!
ma a volte sono costretta ad evitare......arisigh sigh...:'(
vuoi per la linea, per salvaguardare il fegato a volte semplicemente per non impuzzolentirmi i capelli :DD
Comunque, se trovo strade alternative le percorro più che volentieri e questa idea di Ransielastrega, trovata su cookaforum è molto valida......
le melanzane in questo modo sono cotte al forno, ma sembrano fritte.....ideali per allestire i nostri piatti, quali parmigiana, pasta alla norma, timballi ecc..ecc...
volete provare anche voi?

Accendere il forno in modalità ventilato alla massima potenza, posizionare la griglia in dotazione a metà altezza e posizionare sotto di essa la leccarda riempita per metà di acqua.
Dopo aver lavato ed asciugato le melanzane, tagliarle in fette nello spessore e nella forma desiderata (in tondo o in lungo per involtini) e passarle nell'olio extravergine che avremo messo in un piatto fondo (io le spennello solamente per un effetto ancor più light), scolarle e metterle sulla griglia e far cuocere per circa 15 minuti...l'olio in eccesso scolerà nella teglia sottostante con l'acqua.
Stampa il post

29 commenti:

  1. adoro le melanzane fritte!
    il mio forno dell'ante-guerra che funziona a intuito non sa nemmeno che cosa vuol dire ventilato, ma metto da parte la ricetta e prima o poi ci farò una bella parmigiana! :P

    RispondiElimina
  2. Fico questo barbatrucco!!! (..ma si può dire fico?!)
    Assolutamente da provare, anche perchè di impuzzolare la cucina per una parmigiana non mi va proprio!!!
    Brava!!
    Buona domenica!
    PS: domani tira la sfoglia! ;-)

    RispondiElimina
  3. Grande idea! amo le melanzane ma fritte me le permetto moooolto raramente!
    da provare con sta dritta!
    tks!:)

    RispondiElimina
  4. wow che ideona...questa devo provarla perchè la parmigiana di melanzane è uno dei miei piatti preferiti...ma la linea ....ciao katia

    RispondiElimina
  5. avevo già visto questo tipo di preparazione...la devo provare..mi hai convinto! baci!

    RispondiElimina
  6. interessante... io odio friggere!!!

    RispondiElimina
  7. bellissime mi hai convinto quest la provo anch'io
    un saluto e buona domenica

    RispondiElimina
  8. Ciao bel sorriso! Condivido totalmente i motivi per cui si deve spesso rinunciare al fritto (soprattutto per i capelli...:))) quidi opto spesso per questa strategica soluzione! Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  9. Che bella idea Antò, anch'io amo il fritto...ma purtroppo nn lo si puo mangiare spesso...questa mi sembra una valida alternativa per fare una parmigiana gustosa..smak!
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  10. ...ottima idea, me la segno!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. io non sono tanto portata per la frittura mi sà, quindi queste cascano a fagiolo!

    RispondiElimina
  12. Bella idea! Secondo te sono ideali anche per fare una parmiggiana di melanzane? Perchè nella ricetta originale sarebbero fritte, ma così sono sicuramente pù leggere e...anche dietetiche!
    A presto.

    RispondiElimina
  13. Viaggiando mangiando....prova con lo statico a girarle a metà cottura ;)
    baci

    Vicky....cerrrrtoooo che si può dire "fico"!!!!
    Confermo che è fichissimo!!! ;)))
    ;)) vado a "tirare"!
    bacio e buona domenica!

    Terry....è un piacere, grazie a te! ;)

    Dolcichiacchere...che pizza sta bilancia eh?! :-S
    Grazie!;)

    Federica...ne sono felice, prova e raccontami ;)
    Baci

    Alem...allora provale! ;))
    baci

    Cristina...wowww...poi dimmi eh?! ;)
    Buona domenica anche a te!
    Bacioni

    Sabrina....hihihihih...i cspelli non possono puzzà di fritto! ;))
    Un bacione a te e buona domenica!
    Smackkkk

    Maddy....si, ogni tanto bisogna escogitare qualche trucchetto, prova e vedrai ;-9
    Un bacione e buona domenica!

    Italians Do Eat Better....grazie mille! ;)

    Simo....siiiii;)
    Un bacione

    Iana...Poi dimmi che ne pensi ;)

    Patty...io ogni tanto le uso anche per la parmigiana e sono perfette ;)
    Prova e dimmi che ne pensi ;)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  14. che bell'idea! anch'io adoro la frittura ma cerco di limitarla, con questo metodo devono proprio venire morbide morbide, pefette per la parmigiana! :) le copio!iao buona domenica!

    RispondiElimina
  15. ma quanti sigh.... Anto!!!
    dai ..su..che sono buone anche così (eheheh)
    a parte gli scherzi.... le ho provate anche io e confermo che sono ottime!!!!

    ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  16. Massi dai che son buone anche così le melanzane! una verdura che viene bene in quasiasi cottura!
    baci baci

    RispondiElimina
  17. questa sì che è una grande idea!
    a me le melanzane grigliate piacciono, ma ci sono preparazioni (tipo la parmigiana, o la pasta alla norma) dove, non c'è niente da fare, ci vogliono quelle fritte. quest'idea mi sembra ottima, da provare. speriamo solo di riuscire a fregare il mio palato, che non ce n'è uno più amante del colesterolo, degli zuccheri e di tutte le cose che fanno male... glutine escluso ovviamente :-)

    RispondiElimina
  18. Che buone!...
    Anche se io adoro le melanzane grigliate, quelle fritte finte sono troppo golose!
    Un bacio

    RispondiElimina
  19. ciao
    carino il tuo blog..ogni tanto passerò a prendere spunto dalle tue ricette!

    RispondiElimina
  20. Naaaa ma che bella ideona!! Io le griglio semplicemente nel forno.. mai pensato di ungerle e mettere la leccarda sotto!! Le sperimenterò.. smack!! e buon lunedì!!!

    RispondiElimina
  21. Da provare, visto che anch'io non friggo mai ...

    RispondiElimina
  22. Le preparo spesso anch'io, confermo che sono ottime come sostituto light al fritto.

    RispondiElimina
  23. Bella dritta, la incollo vicino a quella della cottura delle patate :-D

    RispondiElimina
  24. BreadandBreakfast...poi fammi sapere ;)
    Buona serata!

    Dario....eheheh...io mangerei fritto ogni giorno ma.....:-S
    Però è vero....sono un'ottima alternativa ;)
    Grazie e bacioni!

    Manu e Silvia....è vero..le melanzane sono molto versatili ;)
    Un bacio ragazze!

    La Gaia Celiaca....il tuo palato è parente al mio!!! ;))
    Vedrai che non se ne accorgerà ;)

    Giulia...golosissime ;-9
    Grazie mille
    Bacioni

    Paolo...grazie mille e benvenuto!
    Prendi tutti gli spunti che vuoi ;)
    Ciao

    Claudia...prova! ;))
    Grazie mille, un bacione e buona settimana!

    Acquolina....grazie!
    Bacioni

    Maurina...;)
    Grazie mille!

    Monella Golosa....sei su cook anche tu?

    Jajo...sono contenta! ;D

    RispondiElimina
  25. Geniali queste melanzane! Ne ho ordinate 15 Kg proprio questa settimana... mi sa che una me la faccio così e la provo! Un salutoneeeee!!!!!

    RispondiElimina
  26. Barbara....15 kg??? E dove le hai ordinate?
    Fammi sapere ;))
    buona giornata!

    RispondiElimina
  27. Bella idea davvero! A me piacciono un sacco le melanzane e, per evitare di friggerle, le faccio in occasione di ogni barbecue. Da domani saranno presenti molto più spesso sulla mia tavola. Grazie!

    RispondiElimina