sabato 23 gennaio 2010

Cioccolatini fondenti con ripieno di ganache al cioccolato bianco e the verde

Cioccolatini al the verde

Tempo fa... intrigata dal contest di Susina
mi viene in mente un'accoppiata niente male....cioccolato e the matcha....
epperò....
'sto benedetto the matcha, non riesco a trovarlo....
chiedo a destra e a manca, ne parlo anche con Jacopo, Paola e Ady al corso delle Simili....
poi, su fb, sottoscrivo la mia partecipazione all'evento lanciato da Susina.....
e Vale, in bacheca mi scrive:
hai un'idea?
e io.....
cerrrtoooo! ;D
scherzando... ci salutiamo impegnandoci a prendere spunto l'una dall'altra......
solo che... stampellata com'ero all'epoca, mi passa un po' di mente...
poi...giorni fa, data la mia impossibilità a reperire il matcha...
guardando nella colonna destra del mio blog, mi rendo conto che il contest di Susina è vicino alla scadenza.....e decido di ripiegare sul the verde....
compro tutti gli ingredienti, pronta a produrre i miei cioccolatini nel week-end...
...accendo il pc e vedo che Vale ha avuto un'idea simile alla mia :-O
accipicchia!
..vabbè che avevamo detto di prendere spunto....ma non immaginavo ci leggessimo nel pensiero ;D
Comunque, invogliata dal suo risultato, corro in cucina e produco la mia delizia......
buonissimi e particolari, anche se mi aspettavo un colore più verdino nel ripieno.
Non mi sento di partecipare al contest di Susina, visto l'idea molto simile a quella di Vale, però, mi piacerebbe inserirlo come fuori concorso, così da averlo a portata di mano nella raccolta che ne conseguirà...
perchè ve li consiglio di cuore ;)

Cioccolatini al the verde

Ingredienti per 28 cioccolatini circa:

200 gr. cioccolato fondente
1 cucchiaino di the verde ridotto in polvere.
100 gr. cioccolato bianco
100 gr. panna


Temperare il cioccolato fondente in questo modo:
Spezzettare il cioccolato in un pentolino posto su un bagnomaria caldo.
Far sciogliere, mescolando in continuazione, quando il composto sarà liscio e uniforme ad una temperatura compresa fra i 40° e i 50°, togliere la pentola dal bagnomaria.
Versare il cioccolato su un piano freddo, magari di marmo (io ho usato il retro della leccarda del forno) lasciandone 1/3 nel pentolino.
Allargarlo con una lunga spatola e poi riportarlo nel centro, aiutandosi, con una spatola più corta, con un movimento regolare, affinchè il cioccolato si raffreddi diventando più compatto.
Quando la temperatura avrà raggiunto i 27°, rimetterlo nel pentolino e mescolare velocemente, per riportarlo allo stato fluido (32°) se necessario, in questa fase, riportare il pentolino sul bagnomaria, ma solo per pochi istanti.

Versare negli stampini adatti il cioccolato, sbattere bene sul piano per togliere eventuali bolle d'aria, e scolare nel pentolino il cioccolato in eccedenza, così da lasciare lo spazio per il ripieno.
Capovolgere gli stampi su carta forno e aspettare che rassodi.
Preparare la ganache:
Portare la panna a bollore e spegnere subito, unire il the e il cioccolato bianco spezzettato, mescolare velocemente e far freddare un po'

Quando i gusci si saranno solidificati, con un coltello a lama lunga, raschiare via le sbavature.
Con una frusta a mano, montare leggermente la ganache e farcire i cioccolatini.

Colare su di essi altro cioccolato temperato, raschiare con una spatola lunga tutto il cioccolato in eccedenza e lasciare raffreddare per un po'.
Capovolgere e sformare.
Stampa il post

31 commenti:

  1. Che deliziaaaaaaa!!
    Sei proprio brava, complimenti!
    Un abbraccio, Laura ;)

    RispondiElimina
  2. Molto belle le forme di questi cioccolatini! e con il ciococlato bianco..divini! te ne rubiamo un pò!! bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Io parteciperei comunque...
    Io avevo anche preparato un paio di cosine per Susina ma il risultato non mi è piaciuto molto quindi, domani, come mio solito in extremis, proverò a metterci più impegno :-D
    Ottimi 'sti cioccolatini (e dalla forma molto chic :-D)

    RispondiElimina
  4. molto interessante quest'idea! ;-)
    Mile

    RispondiElimina
  5. Che goduria! Ho fatto i cioccolatini per Natale, ma non mi sono cimentata in quelli ripieni...mancanza da colmare!

    RispondiElimina
  6. Meraviglia! lucidi e bellissimi. Brava!

    RispondiElimina
  7. belli e buonissimi! io mi sono cimentata quest'anno a fare i cioccolatini ripieni e ne sono diventata dipendente! questa ganache me la segno, magari anche con anice o liquirizia!!

    RispondiElimina
  8. mammamia, sono lucidissimi, il temperaggio ti e' venuto perfetto!
    Posso chiederti che marca di cioccolato fondente hai utilizzato?
    Grazie e bravissima, come sempre ;-)

    RispondiElimina
  9. Anto il matcha io lo ho trovato da Castroni a via Catania (piazzale delle Provincie).

    Bei cioccolatini. Brava

    Alessandra(alesil)

    RispondiElimina
  10. Antonella, che buoooni, io amo la cioccolata, poi ripiena e una vera delizia...bravissima.
    Due domande, quale the verde hai usato, è necessario il temperaggio del cioccolato? Io purtroppo non ho un termometro, ma spero di riceverlo domani per il mio compleanno,smak!
    Un bacione e buona domenica Maddy

    RispondiElimina
  11. Anto, io li inserisco lostesso perchè comunque è un contest non una raccolta e quindi vince chi viene sorteggiato ... anche se sono simili non importa e poi un'ingrediente diverso c'è ovvero lei ha adoperato il matcha te invece il te' verde comune .... se a te va bene io inserirei lostesso la ricetta ...

    RispondiElimina
  12. Ti sono venuti perfetti, lucidissima, da pasticceria, mi immagino che devono essere in bocca...buona domenica!

    RispondiElimina
  13. ma che belli e che buoni. Io ho ricevuto gli stampini per natale e non ho ancora provato, aspettavo la ricetta giusta.

    RispondiElimina
  14. Laura...grazie, sei un tesoro!
    Bacioni

    Vicky...grazissime!!!

    Manu e Silvia...accomodatevi ragazze, sarebbe per me un piacere immenso, offrirveli realmente ;)
    bacioni

    Jajo...siamo sempre quelli dell'ultimo minuto ;D
    Grazie mille.

    Mile...grazie mille! :)

    Elel..allora devi provarli ;)
    Grazie

    Acquolina...ti ringrazio ;**

    Dauly...chissà che buoni anche con la liquirizia ;-9
    Grazie

    Arabafelice....grazie a te Stefy, sei gentilissima.
    Il ciocco fondente che uso ultimamente e con il quale mi trovo veramente molto bene è.....marchio Conad ;)

    Alesil...davvero??? Mamma mia, non ci penso mai ad andare in quello, eppure mi è vicinissimo e lunedi mattina ero proprio da quelle parti.
    Appena possibile vado a prenderlo ;)
    bacioni e grazie infinite.

    Maddy...grazie mille! Ho usato il the verde twinnings.
    Spero che domani riceverai il termometro, perchè è indispensabile per il temperaggio del cioccolato, altrimenti avresti dei buoni cioccolatini, ma opachi :-/
    Piuttosto......tantissimi auguri!!!
    Smackkkkkkkkkkkkk

    Susina...a questo punto...ne sarei veramente felice, ci tenevo tanto a partecipare, ma non volevo creare problemi...
    Grazie infinite e un bacione :**

    Milla...grazie mille tesoro!
    Un bacione e buona domenica anche a te ;)

    Alem...grazie! se li provi...fammi sapere ;)

    RispondiElimina
  15. che gola quella ganache che cola!

    RispondiElimina
  16. Sono veramente deliziosi, splendide anche le foto, la prima dove si intravede il ripieno goloso, poi.........

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che delicatezza, si sciolgono sotto agli occhi, non oso immaginare la delizia sul palato. Sei sempre bravissima. Un bacio.

    RispondiElimina
  18. mi sembrano difficilissimi... ma deliziosi!!! Bravissima!!!! Che incanto!!

    RispondiElimina
  19. Nonostante le difficoltà nel reperire il matcha hai riparato benissimo!
    io non so se riuscirei così bene coi cioccolatini...quindi resto basita dai tuoi...cioccolato lucentissimo! temperato alla grande! complimenti!:)
    Terry

    RispondiElimina
  20. ma sono bellissimi.. il cioccolato è lucidissimo...
    wow
    e poi devono essere proprio buoni..
    BAcio
    Giulia
    www.amaradolcezza.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. Sono perfetti!! Ma si partecipa te lo avevo detto anche io sono troppo belli per non farlo!!

    RispondiElimina
  22. Fantastici!!! Guarda come sono lucidissimi! Brava!!! Lauradv

    RispondiElimina
  23. sono senza parole.....non mi vedi ma ti sto facendo un inchino! :-D

    RispondiElimina
  24. Mamma mia.. sbav sbav sbav.. ti dico solo questo.. che tanto a leggere come son fatti rosico.... che so che non potrei mangiarli.. sigh!!! baci e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  25. Anto devono essere buonissimi!!! quella scioglievolezza.... :-)

    RispondiElimina
  26. che meraviglia!!! Uno per me è rimasto???
    Baci

    RispondiElimina
  27. Iana...grazie mille!

    Simo...grazie!

    CRI...troppo gentile! Grazissime :)
    Baci

    Colombina...prima di avventurarmi, anche a me sembrava difficile, ma ti assicuro che non lo è ;)
    Grazie mille.

    Terry...grazie! Sei un tesoro :**

    Giulia...in effetti lo erano ;-9
    Grazie di cuore...
    bacioni

    Paola...grassieeee :**

    Laura...grazie!

    Angie...ehiii...addirittura??? :DD
    Grazie infinite!
    Smackk

    Claudia...grazie tesoro!
    Bacioni

    Micaela...grazie!

    Luna...purtroppo no, ma se vuoi....te li rifaccio ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  28. Oddio Antonella....ma cosa sono questi cioccolatini divini!!!!e che brava hai temperato il cioccolato!!!io l'ho fatto una volta ma credo che non riproverò, la cucina a pois marroni non è il massimo!!!!hihihi!!!
    Bellissimi, belli lisci e lucidi..e sicuramente ottimi!!

    RispondiElimina
  29. Grazie Morèèèèèèèèèèè!!!
    Ahahahahah...come la cucina a pois??? Hai dato di spatola alla grande!!! :DDD
    Un bacione!

    RispondiElimina
  30. eh già ho dato lo spatolato alla cucina...mobili e me compresi!!!hihih!!

    RispondiElimina