mercoledì 27 gennaio 2010

Zuppa di zucca

Zuppa di zucca

Che ne dite di una zuppetta decisamente light?

niente da fa'... lo stile rana non mi entra in testa....non fa per me..... 'sto benedetto piede a martello proprio non ci vuole stare! Probabilmente in un'altra vita ero ballerina sulle punte! :D
vabbè...dopo aver esaurito le mie energie in piscina facendo ridere istruttori e allievi
dovevo mandar giù qualcosa di caldo considerato che ...pioveva incessantemente e faceva
anche freddino...
un pasto leggero per non appesantirmi ulteriormente dopo i bagordi natalizi
e allo stesso tempo nutriente (avevo davanti a me ancora un pomeriggio di lavoro)
e così....
ho ripensato a quello che sarebbe divenuto di lì a poco, il pranzo di un mio compagno di corso....
perchè
comunque... riesco a parlare di cucina ovunque.....
anche tra una vasca e l'altra :DD
e questa volta la protagonista è
la zucca!
Sapevate che è ricchissima di vitamina A e C ???
....perfetta per la vista e ottima barriera per le infezioni;
il betacarotene protegge anche dai raggi ultravioletti regalandoci una bella abbronzatura senza scottature e.....................
potente antiossidante ( ho da poco iniziato una battaglia personale contro i radicali liberi)

ma....
il risotto col quale solitamente preparo la zucca
l'avevo fatto giorni prima.....
elaborando una variante personalizzata, che posterò quanto prima......

e...ieri dovevo far fuori rimasugli di pancarrè...
e così.....

Ingredienti:

1,200 kg di zucca
olio extravergine
1 cipolla
1 lt di brodo vegetale (anche di dado)
120 ml latte o ancor meglio panna liquida

Rosolare la cipolla tagliata finemente nell'olio (o burro) ed unire la zucca precedentemente lavata e tagliata a cubetti, far insaporire ed unire il brodo, abbassare il gas, coprire e cuocere per una quarantina di minuti. Frullare con l'aiuto di un frullatore ad immersione ed unire la panna, mescolare bene e spegnere dopo pochi minuti.
Servire con crostini che avremo precedentemente preparato, tagliando il pane a dadi e rosolandolo in padella con un po' di olio extravergine.
Stampa il post

19 commenti:

  1. Certo che puoi intuire quanto stia mordendomi la linqua per non fare le mie solite battutacce sul tuo "stile rana" hahahahaha
    E ti pareva che non ammorbavi anche quelli della piscina con la cucina? :-D
    Buona la zucca, certo che una bella abbronzatura senza scottature, a Gennaio... solo sulla neve o dall'altra parte del mondo :-D
    E non mi parlare di "radicali liberi" che se ci sente Gianmaria.... hahahahahaha

    RispondiElimina
  2. Forse la mia zuppa preferita e la tua bellissima foto la rende ancora più invitante.
    Brava! è difficile trasformare cose così semplici in capolavori!

    RispondiElimina
  3. io la faccio spesso, mi piace moltissimo ed è un piatto che mi mette allegria. Certo ne devo mangiare tanto per sentirmi sazia.. ma tanto è zucca!!

    RispondiElimina
  4. Buonissima!! la zucca ci piace proprio in tutte le versioni!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Che bella Anto...calda e vellutata, una bontà!

    RispondiElimina
  6. Vivrei di zucca, e la tua zuppa e' anche bellissima...

    RispondiElimina
  7. Be che dire ho un forte raffreddore..questa zuppa arriva proprio a penello...poi non ci hai dato solo una ricetta ma anche delle informazioni nutrizionali sulla zucca..sei grande Antò!
    Bacioni Maddy
    P.S quant'è bellina quella stellina (fa pure rima,hihi) che hai disegnato sulla zucca!

    RispondiElimina
  8. Buone le zuppe, mi piacciono molto, io ho aggiunto dei ceci per aggiungere proteine. Ciao! a presto

    RispondiElimina
  9. L'ho fatta e rifatta un milione di volte; sempre ottima. Gradita a tutti. Se poi voglio tenerla ancora più light, tolgo la panna e aggiungo due patate per renderla più cremosa.

    RispondiElimina
  10. Dico che è sicuramente buonissima !!! adoro le zuppe! d'inverno ti riscaldano e fanno pure bene !! un bacione

    RispondiElimina
  11. Buonissima e fa benissimo!! A ranaaaa!!!:))

    RispondiElimina
  12. Anch'io la faccio così: ho postato la ricetta tempo fa, però la mia foto non è bella come la tua (^_^)
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  13. io la zucca me la mangerei pure a colazione!! e una zuppa molto simile la faccio anche io.. con la panna che sono una golosona.... buonissima!!!

    RispondiElimina
  14. Che buonaaaa!!!! E soprattutto leggera! E brava Anto!

    RispondiElimina
  15. Ja'...non avevo dubbi che tu avresti voluto infierire, ma non sai come è il mio stile rana...quindi...non poi parlà! :PPP
    Per l'abbronzatura bisogna giocare d'anticipo....anche perchè la zucca ad agosto....non la trovi! ;DDD

    Alessandra...GRazieeee!!! Che bel complimento mi hai fatto :**

    Alem...è vero...ma per fortuna anche il calore fa la sua parte e lo stomacuccio si sente appagato ;)

    Manu e Silvia...grazie mille!
    bacioni

    Simo...grazie cara.
    Un bacione

    Arabafelice...grassieeee :**

    Maddy...mannaggia hai beccato il raffreddore! Chissà che fastidio con il lavoro (polvere delle unghie e testa bassa non aiutano di certo :( )
    Ma una bella zuppetta ci starebbe proprio ;)
    Grazie cara! Per la stellina metti un pochino di panna al centro e con l'aiuto di uno stecchino fai le punte ;)
    Smackkkk

    Acquolina...gnammmm...stasera ho preparato la zuppa di ceci ;))

    Barbara...buona anche con le patate! ;)

    Saretta...è vero? Sono anche molto "coccolose" ;DD
    Baci

    Paola...a bellaaaaa! Domani ci riprovo...a "ranocchiare" per bene! ;DD

    Luna...per tirare fuori questa foto ho fatto 20 scatti ;DD
    L'ho pure dovuta scaldare al micro ;))
    Ciao

    Vale... A colazione??? Hai ragione...un giorno ho provato il pandizucca.....slurpppppppppppp ;))
    Grazie mille

    Barbara..grassie tesoro! ;**

    RispondiElimina
  16. Antò, mi fai morì!..
    Immagino, tra una bracciata e l'altra, con il piedino da ballerina, parli di cucine e zuppe!.. Forte!..
    Adoro le zuppe di zucca, le faccio con un sacco di varianti, quanto sono buone!..
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Giulia...praticamente.....'na mezza pazza! ;DD
    Bacioni

    RispondiElimina
  18. ma lo sai che abbiam decorato la zuppa di zucca in maniera molto simile
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/01/02/crema-di-zucca-e-castagne/
    :))) io l'ho resa più nutriente con l'aggiunta delle castagne!:)

    brava anche nel mettere le proprietà :) ...quello che cerco di far anche io con le note che aggiungo con "non solo in cucina"...quello che mangiamo è una miniera di nutrimenti che fan bene al nostro corpo, dentro e fuori ed è bello imparare e scoprire!:)

    ciao cara!

    RispondiElimina
  19. Terryyyy....si ho visto, ma giuro non trattasi di plagio....se clicchi sulla foto e vai sulla pagina di flikr, c'è la data in cui ho scattato la foto.....era di repertorio, infatti l'altro giorno sarebbe venuta 'na schifezza col tempo che c'era :-/
    Evidentemente io e te......allineate siamo! ;))
    Bacioni e buon week end!

    RispondiElimina