martedì 26 gennaio 2010

Cannelloni di carne

Cannelloni di carne

Il piatto della domenica.....
li ho sempre adorati....fin da piccolina.... e quando mi accadeva di andare al ristorante
non avevo dubbi......ordinavo i cannelloni!
Nonostante fossi spesso inappetente (come si fa a cambiare così?:-O) ero capace di mangiarne in quantità industriale....

Ingredienti:

16 cannelloni secchi oppure quadrati di pasta all'uovo
600 gr. di macinato misto
100 gr. mortadella
100 gr. prosciutto cotto
cipolla
carota
sedano
vino bianco
sale e pepe
olio extravergine
parmigiano grattugiato
500 ml besciamella

Sugo:
2 bottiglie da 700 ml. di passata di pomodoro
cipolla
basilico

Cannelloni di carne

Preparare un sughetto semplice:
soffriggere la cipolla nell'olio ed unire la passata e il basilico, aggiustare di sale e cuocere coperto a fuoco basso per 30/40 minuti, affinchè si restringa un po'.

Fare un battuto con cipolla, sedano e carota e rosolarlo nell'olio in un tegame, senza fargli prendere troppo colore, unire la carne e rosolare bene a fuoco vivace, aggiustare di sale e pepe e sfumare con vino bianco.
Tritare il prosciutto e la mortadella con l'aiuto di un mixer ed unire la carne insieme a tre cucchiai di parmigiano ( io ho usato il bimby, portando lentamente da vel. 1 a 5 per pochi secondi), unire 200 ml di besciamella e farcire con questo composto i cannelloni precedentemente sbollentati oppure i fogli di pasta.
Depositarli in una teglia precedentemente imburrata e cosparsa con un mestolo di sugo, coprirli con altro sugo, aggiungere la restante besciamella e spolverare abbondantemente con parmigiano grattugiato.
Infornare a 180° per 20/25 minuti minuti.
Aspettare qualche minuto prima di impiattare.
Stampa il post

35 commenti:

  1. oh..antonella...ti farei una dichiarazione d'amore se solo non apparisse un po' anomalo :p anzi no, la farei ai cannelloni..oh...mi sento svenire

    RispondiElimina
  2. Mamma mia.. ma quanto sono buoni!!!!! io ai cannelloni preferisco la crepes.. però farciti come hai fatto tu.. aggiungendo oltre al macinato anche mortadella e prosciutto... gnammm.. lo terrò da conto!!!! Smack!!

    RispondiElimina
  3. li adoro, come adoro le lasagne, le crespelle.... questi piatti "fanno famiglia" e sono tanto buoni ! io ho appena pubblicato le lasagne al forno che adoro in ugul misura ;)

    RispondiElimina
  4. ciao anto! è tantissimo tempo che non faccio e che non mangio i cannelloni.... chissà perchè? però mi sta venendo un desiderio irreprimibile!

    RispondiElimina
  5. apriiiiii sto bussando ,che fame!

    RispondiElimina
  6. La versione classica è sempre la migliore!! invitanti e filanti!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Buonissimi questi cannelloni!!
    Brava ;)

    RispondiElimina
  8. (^_^)ciao Antonella,complimenti questi cannelloni sono semplicemente una goduria per gli occhi e per il palato (-_^) un abbraccio baci baci ♫♫♪♪

    RispondiElimina
  9. Mannaggia, faccio sempre le lasagne ma mai i cannelloni, certo che i tuoi fanno venire una fameeeeee........

    RispondiElimina
  10. Anto che fame..a quest'ora poi....sembrano squisiti...questo è un piatto che piace a tutti, piccoli e grandi..
    Complimenti, un bacio Maddy!

    P.s. Sto per aquistare il Bimby, tu me lo consigli vivamente, vero? Ho delle amiche che non lo usano molto, io non so come mai, perchè quando lo visto ad una dimostrazione mi è sembrato magico, praticamente fa tutto!

    RispondiElimina
  11. manca ancora un'ora al pranzo, come posso resistere con quest'immagine negli occhi.
    Sono i miei preferiti, più delle lasagne e dei ravioli, ma chissà perchè non li mangio mai!

    RispondiElimina
  12. questo è un attentato per gli occhi!!

    RispondiElimina
  13. Anto mi hai fatto venire una fame da lupi!!

    RispondiElimina
  14. Accidenti , e che bonta' guardarli mi fa' svenire , la foto e' eccezionale complimenti e anche mangiarli, mi sa'che a breve li devo fare,aime' povera dieta,ciao Annamaria

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia. Non ci crederai ma in vita mia li ho fatti solo una volta devo assolutamente rimediare con questa ricetta. Clementina

    RispondiElimina
  16. sai che non l'ho mai fatti i cannelloni? Buoni buoni, complimenti!

    RispondiElimina
  17. Sono rimasta incollata al monitor del pc.....sono bellissimi!! Sugosi, pieni di ripieno....troppo buoni! Anche io li adoro...solo quando sono così belli, però... ;)

    RispondiElimina
  18. Antò, ma che ripieno ricco e goloso!.. Invidiabile!
    Proprio un piatto coccoloso, da domenica fredda invernale..
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. fame, famissimaaaaaa!!! io sono a dieta perchè un pò influenzata ma questi me li papperei subitissimo!!!

    RispondiElimina
  20. Anche io sempre cannelloni al ristorante da piccola anche io sempre inappetente...ma poi si cambia:(( Sono favolosi Anto!!

    RispondiElimina
  21. buoniiiiiiiiiiiii! aspettami che arrivo!!! ahahah
    ciao!

    RispondiElimina
  22. la foto rende bene l'idea della succulenza di questi cannelloni!!! che acquolina!

    RispondiElimina
  23. Solo SEDICI ???
    Ma se mi inviti a cena VOI CHE MANGIATE ???
    Hahahahahaha anche in questo andiamo d'accordo: ne mangerei all'infinito !!! :-D

    RispondiElimina
  24. I cannelloni li preparava mia mamma...che buoni !!
    E' una vita che non li mangio !!!
    Ieri sera ho preparato una pasta ripiena ma nulla a che vedere con la tua !!
    Bacioni cara :-)

    RispondiElimina
  25. Cuochella bella...io e te di dichiarazioni ce ne siamo già fatte in abbondanza...chi ci legge, ci prende per matte scatenate ;)

    Claudia...davvero? Allora prova il ripieno con le crepes ;)
    Baci

    Ale...hai ragione....è una bella lotta! ;)

    Babs...non reprimerlo allora ;)
    Ciao

    Mirtilla...grassieeee :)

    Mary....ops....non ero in casa...sorry me! ;D

    Manu e Silvia...grazie!
    Baci

    Laura...grazie mille!

    May...grazie infinite!
    Un bacio grande grande

    Simo...anche io faccio più spesso le lasagne....eppure si fa così presto....;)
    Bacioni

    Maddy....grazie mille!
    Non solo te lo straconsiglio....ma ti avverto....
    la mia passione culinaria, con l'arrivo del bimby è schizzata alle stelle;
    partecipazione a forum di cucina, passione per la panificazione ecc.. ecc...fin qui al blog....che dirti se non....
    evviva il bimby!!! ;))
    Bacioni

    Alem....dì la verità....
    alla fine oggi,hai pranzato con i cannelloni! ;D

    Simoncina...hihihhi...grazie!

    Micaela...ops ;DDD
    Grazie!

    Annamaria...grazie mille carissima! Una volta alla settimana si può sgarrare...daiii ;))

    Clementina...allora poi mi dirai se ti sono piaciuti ;)

    Iana...provali! ;)
    Grazie mille.

    Gabri...ti ringrazio, sei gentilissima!

    Giulia...grazieeee!
    Bacioni

    Susina...mannaggia...hai beccato il virus :(
    Riguardati ;)
    Un bacione e grazie mille.

    Paola...io e te...uguali-sguali!!! :DD
    Grazie

    Federica....sbrigatiiiiiiiiiii ;DD

    Vale...woww...sno contenta di essere riuscita a catturare questo....avevo il resto della famiglia col fiato sul collo ;D

    Ja'....farò doppia dose allora ;)

    Emiii...grazie mille!
    Se mi vieni a trovare, te li preparo ;)
    Smuaccketeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  26. ma quanto sono invitanti!!! sono diversi da quelli che mangiamo a casa mia ma sicuramente super buonissimi!!

    RispondiElimina
  27. Mamma da quanto tempo che non li preparo...troppo buoni!! mi hai fatto venir na voglia...mi sa mi sa....che domenica....
    bacioniiiii

    RispondiElimina
  28. Che buoni, insieme alle lasagne sono davvero il piatto della domenica per eccellenza! immagino di affondare la mia fochetta in quella besciamella cremosissima...sogno ad occhi aperti...

    RispondiElimina
  29. I cannelloni... cosa mi hai ricordato: è un bel po' che non li faccio. Vedi, certi post servono davvero. Perché cerchiamo sempre cose nuove, diverse... e invece spesso la ricetta giusta è in fondo al cassetto da tanto tempo. Grazie! E: splendida esecuzione!
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  30. Sto letteralmente sbavando! Anto, occhio che mi ritrovi fuori dalla tua porta!

    RispondiElimina
  31. una vera goduria.......quando li faccio non bastano mai!!!!!!!!!
    un bacio,Enza

    RispondiElimina
  32. Paola...ti ringrazio!

    Lidia...mi sa che domenica anche io ;)
    Grazie!
    bacioni

    Luciana...sto sognando anche io ;))
    Grazie mille

    Sabrine...hai centrato il bersaglio! La penso come te...spesso cerchiamo nuovi abbinamenti.... cucina creativa, dimenticando ciò che ci ha fatto diventare culinariamente famosi in tutto il mondo....la nostra cucina tradizionale! ;)
    Ciao ;)

    Barbara..ho appena messo il tappetino nuovo....suona! ;))))
    Smackkk

    Enza....hai ragione, raddoppiamo le dosi! ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  33. cercavo una ricetta di cannelloni e sono capitata nel tuo blog, ad ammirare i tuoi cannelloni, sono stre-pi-to-si!!! Complimentissimi per i cannelloni e per il godurioso blog!!!!

    RispondiElimina
  34. Maria Luisa...grazie infinite e benvenuta! ;)

    RispondiElimina