mercoledì 13 gennaio 2010

Patate agli aromi

Patate agli aromi

Dunque dunque.....
non amo la margarina, la pasta sfoglia del banco frigo, il pane confezionato nelle buste ecc..ecc..
nemmeno alcuni tipi di verdure surgelate...
eppure....
mi piacciono da impazzire le patate novelle surgelate.
Sarà per la loro forma così bellina da portare in tavola?
o forse perchè non sono sottovuoto con i conservanti,...
o.... cosa fondamentale ....perchè sono già sbucciate?
Ok....se trovate anche voi uno di questi motivi valido per provarle, provate a cucinarle così, altrimenti andranno bene delle semplici patate pelate e tagliate a tocchetti.

Ingredienti:

800 gr. patate
100 gr. burro
2 cucchiai di basilico trtato ( quest'anno ne ho congelato una bella scorta)
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 ciuffetto di prezzemolo
1 pizzico di maggiorana
1/2 spicchio di aglio
sale e pepe.

Tuffare in acqua bollente salata, le patate intere e cuocerle fincheè saranno tenere.
Scolarle,passarle sotto il getto di acqua fredda, pelarle e tagliarle ( se non usiamo le novelle) a cubetti.
Mettere tutto in un'insalatiera e condire con il burro fuso, il parmigiano, e gli aromi tritati insieme all'aglio.
Condire il tutto con il sale e pepe e travasare il tutto in una pirofila da forno.
Passare in forno caldo a 200° e gratinare per 10 minuti.
Stampa il post

32 commenti:

  1. ciao antonella bella!
    alla fine niente più Roma, ti spiego in breve cos'è successo:
    a natale dovevamo scendere da milano a lecce (la mia città) però mio papà avrebbe dovuto fare prima una sosta a roma per una riunione di lavoro.
    Purtroppo il traffico era tale che non avremmo fatto in tempo a passare dalla capitale e quindi lui avrebbe dovuto saltare la riunione.
    morale della favola: abbiamo impiegato 19 ore per andare da milano a lecce...di solito ne bastano 10!!!

    ps. ora sono un po' assente dal blog..mi sono dovuta mettere a dieta, e bazzicare troppo per food blog è controproducente :p
    ad ogni modo complimenti per queste patatine...purtroppo ora non l eposso mangiare...SGRUNT!!!

    RispondiElimina
  2. Hi le patatine novelle...anche a me piacciono molto!
    Mammina le compra al mercato e le prepara al forno con la buccia,mangiamo anche quella ahahhahah, a volte però è capitato anche a noi di prenderle già belle sbucciate e sottovuoto...
    sono buonissime e pratiche!
    Voglio provare la tua profumata ricetta!
    Un bacio :-)

    RispondiElimina
  3. Ma che belle queste patate aromatizzate...Le proverò al più presto!
    Ciao e buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. A SFATICATAAAAA, nemmeno a pelar patate.... hahahahaha
    Buone, è vero (comunque le patate novelle si possono mangiare anche con la buccia, tanto è fina :-D)

    RispondiElimina
  5. Anche io odio la margarina, per la pasta sfoglia ora mi attrezzo e me la faccio da me, ormai c'ho i mezzi meccanici:)) L'unico pane in busta che compro e il pan carrè, perchè tostato con burro e la mia marmellata è troppo buono!! Le pataine precotte le compro a volte, quelle nel banco verdure, sono pratiche e ti risolvono la cena. Le tue sono buone buone!!

    RispondiElimina
  6. A casa mia le patate vanno a ruba ma queste surgelate non le ho mai provate , la prossima volta li proverò!

    RispondiElimina
  7. E' vero! Nel mio congelatore non manca mai un pacco di patatine surgelate salva-cena, sono pratiche è vero la tua versione deve essere proprio profumata e golosa!

    RispondiElimina
  8. Cuochella...bentornata! Mannaggia, mi è dispiaciuto non conoscerti dal vivo, ma forse in primavera verrò io a Milano e così....;)
    A dieta anche io....in bocca al lupo! ;)
    Bacioni

    Pagnottella...quando è periodo, le prendo anche io e le cucino arrosto con tutta la buccia....sono squisite ;-9
    Se provi anche così, fammi sapere...
    Un bacione e buona giornata!

    Laura...grazie cara!
    Buona giornata anche a te ;)
    Baci

    Ja'....quando è periodo le prendo fresche e le mangio anche con la buccia (naturalmente non con questo condimento :D
    :PPP

    Paola...per la sfoglia, a parte il primo impastino....ci vuole solo pazienza, niente mezzi meccanici ;)
    Par il pancarrè...hai mai provato questo?
    Queste che uso io non sono precotte e perciò non hanno i conservanti....provale ;)
    Bacioni

    Mary...anche qui...si vive di patate e ogni tanto mi stanco di pelarle ;)

    Elisa...grazie mille!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Anche io le adoro...son già belle che pronte, un filo d'olio, sale aromatico o spezie varie e...voilà!
    bacioni oni

    RispondiElimina
  10. Queste le provo sicuramente sono una patatomane...e le cucino in mille modi!!
    Queste surgelate non le ho mai provate...vado a comprarle mi hai incuriositooooo!!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao! per me i surgelati sono molto comodi e senza conservanti, sapendo scegliere, per esempio le verdure semplici senza condimenti, ottimo suggerimento, grazie!

    RispondiElimina
  12. Complimenti Antonella.. molto bello il blog.
    Se vuoi passare a visitare anche il mio sei la benvenuta.
    Buona cucina.
    Matteo

    RispondiElimina
  13. Antonella, sei un agrande fonte di ispirazione anche per le ricette più semplici ! buone queste patate. I miei genitori le coltivano le patate e quindi ne ho sempr euna grande scorta e non le compro mai anche se sono così comode ! è davvero una scocciatura sbucciarle. Proverò a cuocerle come dici tu ! grazie

    RispondiElimina
  14. Io e Ric le compriamo spessissimo.. però quelle sottovuoto! :-) hihihihih Mi piace la tua ricettina...è un'alternativa a cuocerle come al solito al forno! baci baci

    RispondiElimina
  15. Ciao! hai ragione....queste patatine son proprio belle!
    ottime con tutte queste erbe aromatiche!
    una curiosità: come congeli il basilico???
    baci baci

    RispondiElimina
  16. Mmmh buone, io amo le patate, in tutte le maniere(sarà che sono nata e cresciuta in Germania?),ma cosi nn li ho mai fatti...saranno buonissime con questo condimento...complimenti rendi sempre particolare anche delle pietanze semplici!
    Un bacio Maddy

    RispondiElimina
  17. Accetto qlk ricetta a base di patate, ne vado matta!!1 mi sfamerei solo di quelle.. bacetto

    RispondiElimina
  18. che buone.... le devo provare subito, le patate le adoro!!! Bravissima

    RispondiElimina
  19. Simo...;)
    Smackkk

    Lidia...fammi sapere eh?! ;)
    Bacio

    Acquolina....grazie a te! ;)

    Matteo...grazie mille e benvenuto!
    A presto ;)

    Ale...grazie! Che bel complimento mi hai fatto, ne sono felice....
    Fammi sapere se ti sono piaciute ;)

    Claudia...te possino! :DD
    Prova se ne hai occasione....son buonissimissime ;-9
    Bacioni

    Manu e Silvia...lavo bene le foglie, le asciugo una ad una e le metto in un contenitore con coperchio che possa andare in congelatore.
    Quando mi servono ne prendo una alla volta, rimangono belle staccate tra loro ;)
    Bacioni

    Maddy...grazie tesoro...troppo buona!
    Un bacione grande

    Vale...vedo che siamo in tantissimi ad essere patatodipendenti ;D
    Grazie mille!
    Bacione

    Colombina...grazieeee...poi dimmi se ti piacciono ;)

    RispondiElimina
  20. In effetti sono molto comode da preparare e decisamente belle da vedere! Io non le uso molto... ma quando le trovo (magari in qualche ristorante) mi dico sempre.. le devo fare anche io!!

    RispondiElimina
  21. Che squisitezza!! mi trovi daccordo sul non preferire le cose precotte,preconfezionate,presurgelate....insomma pre...ma queste sono in effetti una goduria...e poi adoro le patate!! bè io sono fortunella perchè a giugno il mio babbo raccoglie le patate novelle nel suo orto e le faccio più o meno così o al cartoccio con tutta la buccia!!!!!

    Complimenti sono davvero sfiziose...penso che non aspetterò giugno e faccio un salto all'iper!!!!!!!!!!!

    Ciao ciao
    Milù

    RispondiElimina
  22. Mi hai fatto sorridere con la storia delle patate surgelate. Io sai cosa adoro? i fagiolini! non chiedermi perché ma preferisco quelli surgelati a quelli freschi :P

    RispondiElimina
  23. buonissime quelle surgelate...ma vuoi mettere con i"patanielli"freschi!?!?!

    RispondiElimina
  24. Stefania...prova ;)

    Milù...superfortunella!
    Fammi sapere eh?! ;)

    Fiordilatte....shhhh...te ne dico un'altra.......
    adoro il minestrone della Findus! ;D

    Barbara....grassieeee :)

    Mirtilla...eh...sicuramente meglio con quelli freschi, ma il periodo è trooooppo breve :-/

    Buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  25. Hai ragione! le patate novelle sono una delle poche cose già pronte che si lascia comprare! e sono buone in tutti i modi!

    RispondiElimina
  26. Super deliziose queste patate....e poi hai ragione sono perfette quelle novelle che è un peccato non comprarle...ciao Luisa

    RispondiElimina
  27. Ma lo sai che proprio ieri aprendo proprio una di quelle buste ho chiamato il mi marito per fargli vedere quanto erano belline???!!! ahahahaha questa ricetta me la segno! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  28. Ahahahah....grande Laura!!!
    Grazie! ;)
    Un bacione e buona serata anche a te!

    RispondiElimina
  29. complimenti Antonella non sbagli un colpo.bacini baciotti

    RispondiElimina