venerdì 22 gennaio 2010

Spaghetti con il tonno

Spaghetti con il tonno

Chissà perchè ho sempre esitato a postare la mia pasta con il tonno... il piatto preferito dei miei figli.....
a loro piace mangiarlo anche freddo e quando sanno che a pranzo non sono in casa, mi chiedono di prepararla al mattino, prima che vada al lavoro....
forse indugiavo a pubblicarla perchè la regola culinaria vuole che il tonno venga aggiunto dopo il pomodoro, così da non rimanere stopposo......
...io invece lo insaporisco per uno... due minuti nell'olio e con l'aglio...
e mai e poi mai mi è venuto stopposo!
tutt'altro ...prende quel saporino succulento che delizia il palato....
....se volete provare anche voi..... vi scrivo come faccio ;)


Ingredienti per 4:

Olio extravergine
1 spicchio aglio
240 gr. tonno sott'olio
400 gr. passata di pomodoro

In una larga padella, mettere abbondante olio (non lesiniamo) e un bello spicchio di aglio diviso in due. Rosolare appena (l'aglio non deve colorire) e unire il tonno sgocciolato, coprire e rosolare per uno/due minuti, spostare la padella dal fuoco ed unire la passata, aggiustare di sale e riportare sul fuoco, coperto. Cuocere per una ventina di minuti. Deve restringersi appena.
Nel frattempo cuocere 400 gr. di spaghetti e scolarli al dente direttamente nel condimento, tirandoli su con un forchettone.
Mantecare nel sugo, unendo se necessario un pochino di acqua di cottura della pasta.
Se volete, spolverate con prezzemolo tritato.
Stampa il post

27 commenti:

  1. Che bel piattino! terrò a mente i tuoi consigli...baci!

    RispondiElimina
  2. ....questo è un piatto che mi fà pensare all'infanzia e soprattutto alla vigilia di Natale: un piatto semplice e gustoso come pochi.
    Baci Claudia

    RispondiElimina
  3. Bellissimo ! Lo devo fare almeno ogni Vigilia per il mio suocero tradizionale !!!

    RispondiElimina
  4. Boniiiiii.. mamma mia quanto so boni... anche o facci come te.. soffriggo leggermente il tonno!!!! :-))) baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. E i tuoi ragazzi le cose le sanno!! Buono buono!!

    RispondiElimina
  6. Ma se è buonissima! cosa aspettavi! una delizia..e davvero semplice e veloce da preparare!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. è vero, a volte esitiamo a postare le cose semplici, ma è buonissimo! bella foto! lo faccio anch'io così, il tonno si insaporisce bene...che fame...

    RispondiElimina
  8. anche io la faccio come te!!!
    A me piace moltissimo.

    RispondiElimina
  9. Anto,sono come quelle che faccio io,..l'unica differenza io aggiungo due capperi..che puntualmente i miei figli scanzano..se leggono la tua ricetta me li faranno preparare cosi..
    Un bacione Maddy

    RispondiElimina
  10. Hanno ragione i tuoi figli questo è un piatto favoloso...comunque non sapevo che il tonno andasse messo dopo i pomodori...io ho sempre fatto come e condivido in pieno le sensazioni che hai descritto felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  11. BEH, anch'io la faccio come te... buona!

    RispondiElimina
  12. Ma sai che la faccio anch'io così?
    Le mie figlie la vorrebbero un po più spesso...
    Bravissima, hai fatto bene a postare questa ricettina semplice e veloce!!

    RispondiElimina
  13. Infatti si ha sempre una specie di timorereverenziale/vergogna nel postare gli spaghetti col tonno.
    Il tuo piatto ha una marcia in più, soprattutto perchè...... gli spEghetti non li ho mai mangiati ! UAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUA

    RispondiElimina
  14. Anche a me piace la pasta con il tonno, mi fa tornare bambina!!

    RispondiElimina
  15. Simo...grazie cara ;)
    Baci

    Claudia...mangiavamo tutti le stesse cose allora!;D
    Smack

    Natalia....appunto...come dicevo a Claudia ;))

    Claudia....ohhhhhh...è vero che so' mejo così Clà ;))
    Smack

    Paolè....hihihhihi ;))
    Baciottoni

    Manu e Silvia....infatti ora sono molto contenta ;)
    Bacioni

    Acquolina...grazie mille!
    ;)

    Simoncina...;-9
    grassiee

    Alem...evvaiii...allora siamo in tante!!;)

    Maddy...incredibili i ragazzi...anche i miei odiavano i capperi e ora....li mangiano!;D
    Bacioni

    Luisa...meno male, sono proprio felice...sempre più spesso leggo di aggiungerlo dopo e solo per pochi minuti, ma è....lesso! :-S
    Bacioni

    Iana...alè!!! Hai visto quante siamo?....mica a caso siamo foodbloggers ;)) :DDD

    Laura...grazissime!! ;**

    Ja'...oddiooooo...che li voi du' scpeghetti??? :DDD

    Maurina...certi sapori non stancano mai ;)
    Grazie

    RispondiElimina
  16. Buono, questo è uno di quei sughi che non mi stancano mai. Bacio.

    RispondiElimina
  17. Antoooo un saluto fast-issimo dalla Siciliaaa!!! ^_^

    RispondiElimina
  18. Piattino favoloso al quale ultimamente ho fatto spesso ricorso.
    Veloce e buonissimo, che vuoi di piu'?
    Baci.

    RispondiElimina
  19. io lo faccio uguale, uguale a te!! è proprio invitante il piatto!

    RispondiElimina
  20. Che ridere....era anche il mio piatto preferito quando ero una bambina rompi che non assaggiava quasi niente!!!
    come si cambia eh?...ora mangerei e proverei tutto!:)
    cmq gli spaghetti al tonno restano nel mio cuore!:)
    buon weekend
    Terry

    RispondiElimina
  21. Antonella.. anch'io, uguale uguale a te! :)
    Buonissima!

    RispondiElimina
  22. Anch'io faccio soffriggere il tonno e poi aggiungo il pomodoro.
    L'unica differenza è che invece dell'aglio utilizzo la cipolla e al posto della passata i pomodori pelati, o in estate quelli freschi.
    E il tonno non è mai stopposo.
    Prendo una forchettata dai tuoi!
    Buon week end Giovanna

    RispondiElimina
  23. Cri...anche a me ;)
    Grazie mille
    Baci

    Pagnottella...grazieeeee... un bacione e salutami la Sicilia!!!

    Minnie...un lucano! ;))
    Bacioni

    Federica...ohhh...come sono contenta! Ragazze vedo che siamo in parecchie a prepararla così ;)

    Terry....a chi lo dici.....mia madre mi rimpinzava di ricosituenti e stimolatori dell'appettito....solo che hanno fatto effetto dopo un bel po' di anni.... e che effetto!!! ;DDD
    Buon week end!

    Luisa...grande! ;))

    Giovanna...sai che anche a me piace la cipolla con il tonno? Lo uso come condimento per la pizza...ne mangerei a quintali ;-9
    Con i pomodorini freschi è superrrrr!
    i pelati invece non li uso quasi mai....da quando mi sono innamorata della passata classica Conad ;)
    Bacioni e buon week end anche a te!

    RispondiElimina
  24. Hai ragione! Anche io l'ho postato solo da poco, pensando sempre che era "troppo scontato". Invece da noi è un piatto che va alla grande! Veloce e gustoso! Me ne dai una forchettata? Baci!

    RispondiElimina
  25. Premetto che ho letto la tua ricetta e qualche commento.Non so quindi, se qualcuno ha fatto qualche variazione sul tema identica alla mia. Vado. Faccio soffriggere uno o due spicchi di aglio fino a doratura ed evitando di farlo fumare. Lo tolgo dall'olio e aggiungo del passato di pomodoro che faccio tirare con un pò di sale e di pepe e mezzo cucchiaino di zucchero.Aggiungo quindi il tonno non sgocciolato al quale ho unito 3 alici sott'olio che ho sminuzzato finemente.Faccio andare ancora il fuoco per circa 10 minuti e vi affogo infine per la mantecatura, delle buone linguine della De Cecco.Penso che così si riesca a sentire distintamente a fine cottura il tonno,il pomodoro e l'aglio che così rimane solo un soffio lontano.Come è giusto che sia.Prima della digestione non torna nulla.Parere mio.Salutissimi.

    RispondiElimina
  26. Barbara...;))
    Bacioni

    Anonimo....se hai ben letto, ho parlato di regola culinaria,diversa dal mio modo di preparare il sugo con il tonno....
    molto interessante la tua versione,anche se l'ho assaggiata più volte, preferendo comunque la mia :P
    tra l'altro, il sapore dell'aglio dorato (anche se poi tolto)non mi piace....evito sempre di farlo colorire ;)
    ah...ti assicuro che non è affatto indigesta... prima di impiattare tolgo via i due mezzi spicchi d'aglio ;)
    Salutissimi a te!

    RispondiElimina