martedì 19 gennaio 2010

Ciambellone del bar

Ciambellone del bar

... non è uno di quei ciambelloni morbidi e carezzevoli che si sciolgono in bocca, come magari può essere quello di Adelaide....o il 7 vasetti.....no.....
trattasi di ciambellone alto, bello denso che capita di trovare nei bar, la cui consistenza ti spinge a fare una cosa che davanti a tutti sarebbe meglio evitare
.....inzupparlo!
Che fare in certi casi???
Riprodurlo in casa e allietare il risveglio di tutta la famiglia ;)

Ciambellone del bar

Ingredienti:

470 gr. farina 00
200 gr. zucchero
200 gr. latte
100 gr. burro
2 uova
scorza di limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia in gel oppure qualche semino della bacca.
1 bustina di lievito per dolci

A mano:

Montare con una frusta elettrica le uova insieme allo zucchero. Unire il latte, la farina, il burro fuso, la vaniglia e il pizzico di sale, lavorare per un pochino l'impasto ed aggiungere il lievito setacciato e la scorza del limone grattugiata.
Versare il composto in uno stampo a ciambella livellando bene con l'aiuto di un cucchiaio, dal momento che l'impasto è molto denso.
Infornare a 180° per 35/40 minuti.

Bimby:
Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza del limone e polverizzare tutto per qualche secondo a vel. turbo.
aggiungere il burro morbido e lavorare per 1 minuto a vel. 3, aggiungere le uova e lavorare per 3 minuti a vel. 3, unire il latte, la vaniglia, il sale, la farina e il lievito e lavorare per qualche secondo a vel 5 e poi 1 minuto e mezzo a spiga.
Versare il composto in uno stampo a ciambella livellando bene con l'aiuto di un cucchiaio, dal momento che l'impasto è molto denso.
Infornare a 180° per 35/40 minuti.
Stampa il post

37 commenti:

  1. è proprio vero, la voglia di tuffarlo in una tazza calda di caffelatte è irresistibile! Ha tutto il profumo di una domenica mattina, fredda e prigra, da passare al calduccio sotto le coperte, in compagnia di una fetta di questo deliziozo ciambellone
    Baci
    fra

    RispondiElimina
  2. Questo è il calssico ciambellone della nonna! la migliore torta in asoluto da inzuppare nel latte! capiti giusto in orario!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Buonissimo!!
    Me la farei proprio volentieri una colazione di questo tipo! YUMMMYYY!
    Mi sto continuando a spulciare le ricette della raccolta dei finocchi! bellissima! Una bacio

    RispondiElimina
  4. buonissima quesat ciambella da pucciare nel latte e caffe....eccoa desso è proprio ora di colazione ed una bella fetta ci starebbe piu che bene:-)un bacio carissima,imma

    RispondiElimina
  5. a casa si può pucciare tranquillamente, vero? perché merita davvero! A presto
    Francesca

    RispondiElimina
  6. che buono!!! adoro le torte inzuppate nel latte freddo!!! devo farla anche per i bambini!!! Bacioni

    RispondiElimina
  7. Che bel ciambellone che hai preparato, bravissima!
    Buono e semplice! ;)

    RispondiElimina
  8. fantastico ciambellone da inzuppo!

    RispondiElimina
  9. Questo ciambellone il lungo lo divorerebbe in una sola colazione !!
    Brava Anto...lo provo.
    Un bacio grande !!

    RispondiElimina
  10. Grazie Anto che sempre pensi a meeeeee....questa me la segno, qui adoriamo le colazioni stra-inzuppose!!!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Ti copierò questo ciambellone!! Quello di Ady lo avevo già fatto!!
    Rucci

    RispondiElimina
  12. SPETTACOLARE!!! devo provarlo... magari quando mi passa l'influenza intestinale!

    RispondiElimina
  13. I ciambellono sono sempre i dolci più buoni, bRAVISSIMA. cLEMENTINA

    RispondiElimina
  14. buono sto ciambellone da pucciare!
    mi piace!!!:)))

    RispondiElimina
  15. Per la colazione è ideale..ma la sera prima di andare a dormire è qualcosa di.. mmh,si dorme meglio, sicuro hihi..
    Baci baci maddy
    P.s ma che bel colore che porti sulle unghie!

    RispondiElimina
  16. ottimo Anto!!!
    Anch'io adoro questo genere di dolci da inzuppare nel caffelatte la mattina !!!!

    Ciò non toglie che non disdegno una fetta anche per il tè delle cinque ;-)

    Ciao bella, saluti alla famiglia!!!

    RispondiElimina
  17. Che buono!!!!!!poi se è per una zuppetta mattutina meglio ancora!!! sostituirò al burro l'olio :-)))) bacioni cara...

    RispondiElimina
  18. Hai ragione non inzupparlo sarebbe un delitto!! un bacio e buoa settimana

    RispondiElimina
  19. Ma che bella questa ciambella , mi copio la ricetta !

    RispondiElimina
  20. Ma se è "del bar" tu che c'entri ? hehehehehehe
    Bbonooo, come ogni cosa che sia "inzupposa" nel latte :-D

    RispondiElimina
  21. mmm ne posso prendere una fettina per domani???
    bacioneeee

    RispondiElimina
  22. che meraviglia!!! Anche a me una fettina!!! Ciaoooo

    RispondiElimina
  23. sai Anto che non mi è mai capitato di trovare questotipo di ciambellone al bar???..sempre e solo i classicicornetti o fagottini...magari ogni tanto si trovasse qualcosa di piùùùù....casalingo...pure io la puccerei nel cappuccino!!!

    ciao ciao

    RispondiElimina
  24. Fra...wowww...che quadretto!!! Quasi quasi....domani non vado al lavoro ;-9
    Bacioni

    Manu e Silvia...è vero ragazze! sa proprio di semplicità...grazie ;)
    Baci

    Elisa...grazie mille! Sono felice che ti piaccia...la raccolta coi finocchi è fantastica, non immagginavo ci fossero tanti modi per utilizzarli ;)
    bacioni

    Imma...daiiii...non mi dire che con le cose stratosferiche che crei tu...ti ho fatto venire l'acquolina!
    fichissimo!!! ;D
    Smuaccketeeeeeeeee

    Acquolina.....siiiiiiiii a casa si! puoi addirittura tuffare l'ultimo pezzetto e ripescarlo con il cucchiaino ;DD
    Bacioni

    Colombina....per i bambini è perfetto ;)
    Grazie mille
    Bacioni

    Laura...grazie infinite!
    un bacione

    Iana...grazie mille

    Emi...provalo e salutami il lungo ;)
    Bacionissimi

    Simo....siiii la mia cara amica bimbista! ;)
    Baciottoni

    Rucci...grazie, ne sono felice.
    Poi fammi sapere eh?! ;)

    Micaela...povera...ha beccato anche te :(
    Un bacio grande e auguroni...e quando guarirai....zuppa di latte! ;)
    bacioni

    Clementina...grazie mille!

    Verde pomodoro...gracias ;))

    Terry...grazie cara, anche tu fan della puccia ;)

    Maddy...golosona...la sera è slurposissimo ;-9
    Ti piace lo smalto? Ricordo che tu sei nel settore ;)
    Ho abolito il french....pensa che la mia manicure erano mesi che me lo diceva e io rifiutavo sempre....poi mi aveva fatto promettere che per Natale avrei provato il rosso...e da allora....
    le ho rifatte da poco ed ho messo...il viola!!! Bellissime...le adoro ;)
    Bacioni

    Mela...nemmeno io Melaaaaa... pensa che quando vado in piscina, faccio il calcolo delle calorie spese, poi vado al bar con le mie amiche e mi prendo la mia fetta di ciambellone....:D
    bacioni

    Claudia...evvai ;)
    Grazie mille!
    Smackk

    Milla....e no....un si può! Questo ciambellone.....lo chiede di essere inzuppato ;))
    bacioni

    Mary...grazie, sono contenta ;)

    Ja'...io c'entro perchè ce capo! ;))
    Grassieee

    Piera...bentornata! Vengo a scaricare il pdf ;)

    Piccipotta....ma pregoooo! ;)) hihihi
    Bacioni

    Luna...accomodati cara ;))
    Ciaooo

    Morena...davvero??? Qui da noi è facile trovarli, quasi tutti i bar ne hanno...
    belli alti sotto le campane, però...di casalingo hanno pochino, per questo sono stata felicissima di riprodurlo identico ma genuino ;)
    Bacioniii

    Federica...grazie mille!!!

    RispondiElimina
  25. Si Anto sono molto golosa, mio marito mi prende in giro perchè voglio dimagrire e poi nn resisto ai dolci..;
    Quest'anno si usano tanto le unghie colorate..dal rosso sangria al viola, lilla, bordeux..una cliente me le ha chieste perfino blu..io personalmente amo il bordeux, anche se il french rimane sempre raffinato..
    Bacione Maddy

    RispondiElimina
  26. Hi ragione Maddy....il french è elegante e raffinato, ma non immaginavo che il colore slanciasse così ;)
    per la gola...fai come me....fioretto per un mese!
    Peccato che sei tanto lontana....avrei provato volentierissimo il tuo bordeaux ;)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  27. Abbellaaaaaa! Sto ciambellone è proprio bbono! :-)
    Lo inzupperei anche io!

    RispondiElimina
  28. weeee...... e inzuppa va! ;))
    smackkkk

    RispondiElimina
  29. Cara magari, sarebbe un piacere per me, ma abitiamo troppo lontani..ma tu lo sai io nn sono mai stata a Roma se non per prendere un'aereo..ma ho intenzione di venire per un weekend...è un mio desiderio grande...come anche quello di andare a Firenze...
    A me piacerebbe passare la vecchiaia a viaggiare e a frequentare corsi di cucina, chissà.
    Baci e buona notte Maddy

    RispondiElimina
  30. Maddy...hai i miei stessi progetti e visto che siamo quasi coetanee....ci organizzeremo in tal senso ;)
    Mi raccomando però....se vieni a Roma per un week end, fammelo sapere eh?! ;)
    Bacioni e buona giornata!

    RispondiElimina
  31. Anto scherzi? Per me sarebbe un onore incontrarti, ti stimo tantissimo, sono sicura che sei una persona splendida come appari nel tuo blog, perciò appena avrò l'opportunità di venire a Roma, te lo farò sapere..
    Bacione e buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  32. ehiii....sono arrossita!!! ;D
    Spero di conoscerti presto Maddy ;)

    RispondiElimina
  33. se al posto del burro ci fosse stato il latte, avrei pensato ad un ciambellone di una volta, di quelli che ci si mette tanta farina!

    RispondiElimina
  34. Dodò...c'è anche il latte infatti! ;)

    RispondiElimina
  35. Fatto....buonissimo!!!..e proprio come lo vuole mio marito.... :)
    Grazie grazie grazie

    RispondiElimina