martedì 5 gennaio 2010

Risotto al finocchio

Risotto al finocchio

Dalla buca del forno!:D
....è così che mi ha consigliato di scrivere Maria Caterina, presentando la sua ricetta.
Me l'ha inviata via mail, subito dopo aver lanciato l'idea della raccolta.
Ho tardato un po' nel prepararla, perchè cercavo uno dei due formaggi da lei indicati per la mantecatura......
purtroppo, non sono stata fortunata a trovare qui a Roma il formaggio imbriago, ne tantomeno quello di malga e così, alla fine ho optato per l'edamer.
Che vi devo dire.....le foto parlano da sole...
un piatto stupendo!!!
A casa è piaciuto a tutti ed è stato sorprendente poi... l'utilizzo del finocchio......
da leccarsi i baffi!!!

Ingredienti:

1/2 cipolla
olio extravergine
1 finocchio
vino bianco per sfumare
500 gr. riso carnaroli
brodo
parmigiano
2/3 cucchiai di panna
100 gr. formaggio di malga o imbriago oppure, come ho fatto io, edamer.

Risotto al finocchio

Appassire la cipolla tagliata finemente nell'olio, aggiungere un finocchio tagliato sottile (ho usato la mandolina) e far rosolare, senza colorarli troppo, aggiungere un pochino di vino bianco, sfumare e aggiungere il riso.
Portare a cottura il riso con del brodo, tenendolo all'onda, ovvero molto morbido, quasi una zuppa densa.
Alla fine mantecare con il parmigiano e la panna.
Spegnere il gas ed unire il formaggio a dadini, coprire e far riposare per cinque minuti.

Anche questa ricetta partecipa alla raccolta:
se volete partecipare affrettatevi....mancano solo 10 giorni.
Stampa il post

28 commenti:

  1. Cara Antonella mi sembra squisito ma quì c'è un'ostracismo contro i finocchi cotti !! Lo farò di nascosto !!

    RispondiElimina
  2. Antonella il tuo risottino è molto molto invitante,lo farò solo per me perchè qui a nessuno piacciono i finocchi.
    Complimenti ancora :)

    RispondiElimina
  3. idem, mi unisco al coro.
    sono l'unica a mangiar finocchi.
    ma ieri sera la tigre l'ha mangiati senza saperlo...nel passato di verdure ne ho messo uno eh eh eh!!!
    ottimo il tuo risotto!

    RispondiElimina
  4. Buonooo !!
    E parla no !?! Te lo portavo io (lo trovi da Franchi, da Volpetti a Via Marmorata o nel supermercato Metà a Piazza Zama (ma, mi sa, l'Imbriago, anche alla Coop).
    C'ho voglia di risotto pure io :-D

    RispondiElimina
  5. che bontà! Cremoso e intingolato!!

    RispondiElimina
  6. Mmmh buooono, noi adoriamo i finocchi,figli compresi,lo preparo subito e per secondo faccio i finocchi fritti. Ho fatto anche il tuo flan di finocchi..una delizia..molto molto buono!
    Baci Maddy

    RispondiElimina
  7. buonissimo! mi piace tutto: finocchi, formaggio e risotto, perfetto!

    RispondiElimina
  8. buonissimi i finocchi e aspetto con ansia la raccolta...
    buonissimo anche il tuo risottino..
    buona giornata..
    Giulia

    RispondiElimina
  9. Ciao Anto, mi hai incuriosita con questo piatto, non amo molto il finocchio ma l'aspetto del tuo risotto è così invitante che mi sa proprio che lo provo!!!
    ciaooooo e auguri!!

    RispondiElimina
  10. che bello!!! Sei stata brava a rifarlo! Sembra cremosissimo

    RispondiElimina
  11. Uuuh che buono!!ho mangiato un risotto al finocchio poco tempo fa e l'ho amato devo decidermi a farlo anche in casa e questo mi sembra perfetto!!Buooono!!

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  12. Che idea! non avrei mai pensato ad un risottino al finocchio, profumato, deliziose ed originale! :-)
    Cara che gusto ha l'edemar...non lo conosco, è simile alla fontina?
    Baci

    RispondiElimina
  13. Ciao! buono questo risotto al finocchio, dal gusto delicato e filante con un bel formaggio come l'ehrdammer!
    baci baci

    RispondiElimina
  14. Che belle foto! Quando ancora giravamo in moto (ehm...) riportavamo almeno un bauletto pieno di formaggi e salumi dalle montagne... che bei ricordi!

    RispondiElimina
  15. Ciao caraaaaaaaaaaa buon 2010!!!!! Questo risotto è magnifico!!!! bello cremoso... Smack!!!!

    RispondiElimina
  16. Che bello!!! sembra anche buonissimo!!! Complimenti per la raccolta sembra divina!!!

    RispondiElimina
  17. Qui in zona dovrei trovare il formaggio imbriago! :) provo così ad arricchire il risotto di finocchi che già così mi piace un sacco! bello fresco...come pure quello di sedano che fà mia mamma! belli freschi!

    RispondiElimina
  18. risotto golosissimo e poi candido e filante......mmmmmmmmmm che spettacolo!!baci imma

    RispondiElimina
  19. Natalia...anche qui erano out prima di questa raccolta....provaci e non dire che c'è il finocchio ;P
    Un bacione

    Laura...scommetti che te lo ruberanno dal piatto ;)
    Grazie mille!

    Luby...secondo me....manferà anche questo ;)
    Grazie mille!

    Jajo...davvero??? Allora comincio a fare la lista ;-9
    Grassie

    Paola...è cremosissimo Pa'....;)
    Grazie!!!

    Maddy...grazie cara! Lo hai fatto? Vi è piaciuto? Dimmi tutto dei finocchi fritti ;-9
    Un bacione

    Acquolina...grazie infinite!:)

    Giulia...grazie mille! La raccolta è già consultabile, cliccando sul banner, se riesco ne farò anche un pdf ;)

    Lidia...provalo, sono sicura che ti piacerà ;)
    Fammi sapere eh?! Grazie mille!
    bacioni

    Iana...era stracremoso! ;)
    grazie mille!

    Morena...Maria Caterina mi ha detto che è un piatto trevigiano....è veramente squisito, provalo ;)
    Bacioni

    Pagnottella...bella domanda...dunque, secondo me è più neutro, la fontina rimane più dolciastra, comunque è molto simile ;)
    Grazie mille e bacioni

    Manu e Silvia...grazie ragazze!
    Un bacione

    Barbara....sono appena tornata dalle montagne, reduce da un raduno motociclisti triumph....rigorosamente in macchina (ehmmm) :DDD
    Bacioni

    Claudia...bentornata!!! Tantissimi auguri cara e grazie mille!
    Smackkk

    Colombina..grazie infinite...sei gentilissima ;)

    Crumpetsandco...sei di Treviso? mmmhhh...mi intriga il risotto al sedano.....già postato?
    Bacioni

    Sunflowers8...grazie!

    Imma....grazissime!
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Anto...il risotto è buonissimo... è piaciuto tantissimo..cremoso e delicato...mmmh.
    I finocchi fritti invece sono facilissimi da fare..hai presente i carciofi fritti? è lo stesso procedimento, si affettano a bastoncini sottili e si tuffano nella pastella (uovo e farina), poi si friggono nel'olio bollente, nn vengono lessati prima, altrimenti perdono in coccantezza..Se li fai fammi sapere!
    Baci e buona giornata
    Maddy

    RispondiElimina
  21. Eccomi di ritorno, felice anno nuovo, stupendo questo risotto ricco di formaggi cremosi...è uno spettacolo per la vista e il palato...felice weekend LUISA

    RispondiElimina
  22. Dopo “solo” un anno di tempo (mamma che figura) è pronto il pdf della raccolta "Tutto in forno" a cui hai partecipato... qui il link per scaricarlo http://www.4shared.com/file/191367018/f965a208/Raccolta_pasta_al_forno.html

    Scusa ancora per il ritardo!!

    Ottima questa ricetta del risotto... ma sono ancora con gli occhi aperti e la bava alla bocca per il vostro cenone di Capodanno!! Meraviglia!!!

    RispondiElimina
  23. Maddy...sono contenta che vi sia piaciuto ;)
    Lo sai che i tuoi finocchi mi intrigano assai? Non è che hai fatto una fotina? Potrei postarli per te nel mio blog e farli partecipare alla raccolta....
    Li farei io stessa, ma ho fatto un fioretto e sono a dieta fino a fine mese :D
    ho esagerato un po' e voglio perdere i tre chili presi.....
    se hai la foto, mandamela via mail, trovi l'indirizzo nella colonna destra del blog....
    e comunque.....a febbraio li provo! ;))
    Un bacione!

    Luisa...bentornata! Felice anno anche a te carissima!

    Stefania...almeno tu lo hai fatto....io non sono capace e temo che le mie raccolte rimarranno consulktabili solo nel mio blog.....
    Vengo subito a scaricare ;)
    Grazie mille!
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. Antonella..volentieri,spero solo di riuscire a fare una foto decente(visto che le tue sono quasi artistiche)nei prossimi giorni te la mando ok!?
    Grazie!
    Un bacio a presto Maddy

    RispondiElimina
  25. Maddy....magari!!! Sarei felicissima di ospitarti nel mio blog e non preoccuparti per la foto, sapessi quanti scatti faccio per tirare fuori qualcosa di buono ;D
    Ti aspetto!!!
    Un bacione :*

    RispondiElimina
  26. questo risotto è squisito bravissima

    RispondiElimina