mercoledì 6 maggio 2009

Pasta con asparagi e carciofi


Sono ancora alle prese con gli asparagi....eh si, da quando sono stata dai parenti nel Cilento e ho avuto il piacere di mangiarli....... vabbè quelli erano un'altra cosa....gli asparagi selvatici, fini e saporiti, una vera bontà!
Comunque la voglia di impiegarli in condimenti per la pasta è grande e soprattutto il desiderio di sperimentare nuovi accostamenti.....
di questo ne parlavamo appunto con Olga....te lo ricordi tesoro? Ops...scusate, Olga è una bellissima ragazza, figlia della cugina di Marco bella e intelligente e in più con la passione per la buona tavola ;))
La sua idea era proprio sull'accostamento asparagi/carciofi.....e io curiosa come una scimmia....l'ho provato giorni fa, elaborando quanto segue:

Ingredienti

500 gr. asparagi
2 cuori di carciofi
50 gr. pancetta dolce
scalogno
olio extravergine
sale

Pulire gli asparagi, togliendo la parte finale del gambo più legnosa e grattarlii un po' con un pelapatate, lavarli e tagliarli a rondelle lasciando le punte intatte.
Pulire i carciofi e tagliarli a fettine sottili, metterli in ammollo con acqua acidulata. sciacquare bene.
In una larga padella o meglio ancora un wok, scaldare lo scalogno finemente tritato nell'olio, unire la pancetta e rosolare. Unire le verdure e saltare brevemente, aggiustare di sale e unire mezzo bicchiere d'acqua, coprire e cuocere a fuoco medio per 15/20 minuti.
Nel frattempo cuocere la pasta, in questo caso ho fatto gli scialatielli, ma va benissimo qualsiasi formato pasta fresca senza uovo ( cortecce, orecchiette,strascinati,casarecce ecc..) scolare con un mestolo forato e passare direttamente nel condimento sul fuoco e mantecare bene.

Olga....sono una bontà! ;-9

questa ricetta partecipa alla raccolta di Lady Cocca:
Stampa il post

25 commenti:

  1. ma lo sai che proprio ieri pensavo a questo abbinamento? non ero molto convinta della cosa e ho preparato la pasta con solo gli asparagi... ma vedendo le tue foto ho cambiato idea!

    RispondiElimina
  2. che buona che deve essere lai manggiata tutta
    ciao Giuseppe

    RispondiElimina
  3. Siiiiiii! mi hai risolto il pranzo oggi!
    Non metterò la pancetta però, non posso! il dietologo mi sparerebbe!
    Ti farò sapere!
    Marty

    RispondiElimina
  4. Sai che attira anche me questo tipo di accostamento????
    Mi incuriosice assai...le tue foto poi parlano da sole!
    Slurppppp...
    baci!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! ma non ti preoccupare, a noi gli asparagi piacciono molto e tutte queste varianti ci tornano sicuramente utili ;)
    buuonissima questa pasta..tutta in verde!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Anch'io amo molto gli asparagi nei primi piatti.
    Questa pasta deve proprio essere bontà!

    RispondiElimina
  7. Credo che sia un ottimissimo accostamento.. siccome avevo inprogramma di fare una lasagna prossimamente con i carciofi.. quasi quasi abbino anche gli asparagi!!!! un bacione...

    RispondiElimina
  8. Ottime Anto...accostamento mai fatto e da rifare velocemente!!!!
    perfette per la raccolta che ne dici????
    ciao Lidia

    RispondiElimina
  9. Questa ricetta è da provare! La pancetta penso che regali la giusta sapidità alla preparazione e le verdure delicate fanno da protagoniste indiscusse! Buona buona!

    RispondiElimina
  10. Asparagi e carciofi , un matrimonio perfetto

    RispondiElimina
  11. oh mamma! ne voglio un pattino anch'ioooooooo

    RispondiElimina
  12. Un primo davvero squisito, complimenti!

    RispondiElimina
  13. un abbinamento di stagione, non c'è che dire!
    Buona!
    buona e giornata!

    RispondiElimina
  14. Mai provati assieme i carciofi e gli asparagi, brava! devo provare!!!

    RispondiElimina
  15. Beh che dire hai combinato un ottimo matrimonio....è un primo divino...ciao Luisa

    RispondiElimina
  16. sono due dei miei vegetali preferiti... asparagi e carciofi! non li ho mai provati insieme, ma devono essere ottimi!

    RispondiElimina
  17. Olga, mi sa pure a me che sono una bontà!!!! :)))) Anto sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  18. Furfecchia...allora se provi dimmi cosa ne pensi ;))
    Bacioni

    Giuseppe..grazie! E' stata assaltata da tutta la truppa di casa :D

    Mariarita...grazie!

    Marty....L'hai provata? dimmi dimmi ;))

    Simo...anche io... da quando ne avevo parlato non facevo altro che pensarci......ne vale la pena ;-9
    Grazie mille
    Baciotti

    Manu e Silvia....grazie, ne sono felice! :))
    Baci!

    Minnie...grazie mille!

    Claudia...siiii...poi dimmi ;))
    Bacioni

    Lidia...hai ragione!!! la raccolta...;))
    Grazie mille

    Elisa...grazie mille. Anche secondo me la pancetta fa la parte sua ;D
    Baci

    Lelli...Federica...grazie mille!

    Betty....ma accomodatiiii!!! :D

    Tania...Giulia...Lisa...Luisa...Cercatore...Paola...
    Grazie infinite a tutte!!!
    Bacioni :*

    RispondiElimina
  19. ho scoperto il tuo blog tramite quello di Precisina. Complimenti per il blog! ci si conoscerà anche da vicino domani sera. Ciao
    Enrico

    RispondiElimina
  20. Irresistibile tentazione questo piatto!

    RispondiElimina
  21. Luisa...grazie! Anche a te carissima!:))

    Enrico...grazie mille!
    Benvenuto e... a prestissimo allora!;))

    Nanny...grazie mille!

    RispondiElimina
  22. grazie dei buoni consigli, vi suggerisco un piccolo accorgimento:
    i gambi duri degli asparagi li ho lavati e asciugati con cura, li ho legati con del filo da cucina e l'ho tuffati nell'acqua della pasta. La stessa acqua l'ho usata per allungare il sughetto e per cuocere la pasta. Quando con gli asparagi cucino le frittate, adotto lo stesso procedimento, faccio raffreddare il liquido e riempio le formine del ghiaccio. in questo modo ho sempre a disposizione un elemento per arricchire pietanze anche in assenza di asparaqgi.

    RispondiElimina