lunedì 25 maggio 2009

Crumble di zucchine e salmone


Si è già scritto qui della fine delle belle zucchine romanesche che Paola ha portato al raduno.... quelle destinate alla parmigiana,che, purtroppo non abbiamo potuto apprezzare considerato che
il raduno stava diventando una sorta di " Grande abbuffata" ........
con gran dispiacere per il poeta, (mio marito, così soprannominato dal gruppo a causa del suo verseggiare in rima) che non faceva altro che chiedere: ma la parmigiana... quando la mangiamo?
.....poi c'è chi le ha dimenticate...(non avevo dubbi!).......chi ne ha fatto un piattino light (chi???)...e........(ok...dai Cì affonda!:D)....... quello che ne hanno fatto gli altri, non me lo ricordo proprio :D....
però.....ricordo benissimo quel che ne ho fatto io una volta a casa......e l'ho fatto, pensando alla sua raccolta ;)

Ingredienti:

4 zucchine romanesche
250 gr. salmone affumicato
100 gr. salmone al naturale (in scatola)
olio extravergine
sale
40 gr. burro freddo
60 gr. parmigiano grattugiato
60 gr. farina.


Tagliare le zucchine a rondelle e saltarle in padella con un po' di olio senza farle appassire troppo se desiderate mantenerle croccanti(al contrario, proseguite un pochino la cottura a fuoco basso, allungando con un goccio di latte).
Aggiustare di sale e spegnere il gas.
Nel frattempo tagliare i due tipi di salmone a pezzetti piccoli.
Preparare in una ciotola il crumble: mescolare la farina con il parmigiano e il burro freddo a pezzetti, sbriciolando(da qui il nome"crumble") con la punta delle dita finchè avremo la consistenza di pangrattato. Questa operazione va fatta velocemente per non scaldare l'impasto.
Mettere in frigo a riposare per un po'.
Assemblare il piatto: mettere un po' di zucchine sul fondo, unire il salmone e per ultimo il crumble, sbriciolandovelo sopra.
Infornare a 200° per circa 20 minuti.

Questa ricetta e il Crumble di ananas.....partecipano alla raccolta di Elena:


Stampa il post

19 commenti:

  1. 'giorno ... mo' affondo...che so' solo io 'a scordarella?
    nadia ha fatto le zucchine light:

    http://mammachebuono.blogspot.com/2009/05/zucchine-marinate.html

    paola me pare l'avesse mangiata la sera molto nature ...gli altri...l'hanno poi detto?...non me ricordo...ahahahah!
    bella l'idea delcrumble col salmone, ... io non ho fatto in tempo per questa raccolta, mannaggia!
    buonissima settimana!

    RispondiElimina
  2. Ammazzaaaaaaaaa che buono salato!!!!! adesso che so che sostituendo al burro l'olio si può fare.. bè dovrò solo provarci.. sia dolce che salato!!!! un bacione...

    RispondiElimina
  3. che buono questo crumble...sai che ti dico ...lo faccio per cena questa sera!! E grazie ancora per aver contribvuito alla mia raccolta. Più tardi rinfresco e panifico ...non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  4. caspita davvero slurposo questo crumble! complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao anto...premietto per te, corri ti aspetto...baciiii

    RispondiElimina
  6. Buonissimo! zucchiene salmone sono una delle mie accoppiate preferite e con il crumble si presentano bene in maniera nuova!
    buona giornata
    un bacio
    Ju

    RispondiElimina
  7. è una ricetta molto originale, non avrei mai pensato ad un crumble salato...

    RispondiElimina
  8. sarà la mia cena di domani, grazie mille!!!!

    RispondiElimina
  9. Sai che non ho mai provato a fare un crumble salato...questo mi stuzzica tantissimo, è molto goloso
    un bacione
    fra

    RispondiElimina
  10. Sfiziosissimo il crumble!
    Le "mie" zucchine sono finite
    a) nella pasta con le zucchine a tocchetti
    b) negli spaghetti con le zucchine a julienne e pomodorini!
    Non ho postato niente di ciò, ho già un sacco di arretrati!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Ma guarda te..non avevo mai pensato al crumble in versione salata..come sto indietro ragazze!!!

    Bella ricetta, ne prenderò esempio!!!Brava Antonella!!

    ciao Morè

    RispondiElimina
  12. Cindy....buongiorno! La ricetta di Precy me la ricordavo....infatti l'ho linkata :D....hai ragione...era Paoletta che le aveva fatte light!!!
    Partecipa alla raccolta Cì....Elena l'ha prorogata!!!

    Fatti una risata....ho fatto nuovo indirizzo posta su libero....ma me so' scordata la password e la domanda e risposta segreta per verifica password! :-X
    baciooo

    Sonya....grazie mille e....benvenuta!!!

    Claudia....non so se con l'olio è la stessa cosa....ma non trovi il burro di capra?
    Bacioooo

    Elena....grazie a te! Fammi sapere gli sviluppi allora ;))
    Baci

    Betty...grazie mille!

    Lady Cocca....arrivoooo ;))

    Juls...grazie mille!
    Bacione e buona giornata

    Roberto....grazie!

    Federica....ti ringrazio...se provi, fammi sapere ;)

    Lisa....evvai! Poi dimmi che ne pensi ;)

    Fra....grassieee
    Bacio grande!

    Betty....arrivo ;)

    Giulia....e quante ne avevi??? :-O
    baci

    Morè....grazie mille!
    Ho preso tutti appunti per la farcia e le roselline di Marcy.....sperem ;))
    Bacioooo

    RispondiElimina
  13. COme ho detto a Nadia il tormentone del raduno "la parmigiana che non c'è stata":))))Povero Poeta mio!!!! Devo assolutissimamente rifarmi!!!! Bellissimo il tuo crumble!! Io comunque le ho fatte bollite con l'olio, Nadia ha fatto il pane, Cinzia non le ha avute:(((( gli altri non ricordo....

    RispondiElimina
  14. Ciao! ma questo crumble è semplicissimo...ma proprio buono! è la volta buona che proviamo a farlo pure noi! ci prendiamo la ricetta intanto!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Rieccomi da queste parti finalmente!
    E' un periodo un pò pieno!
    Mi piace questa ricetta delle zucchine non lo ho mai preparate insieme al salmone in versione "infonabile" diciamo!
    Bellissima idea questa del crumble!

    RispondiElimina
  16. Paola....hihihi...il poeta ancora la nomina! ;))
    Ecco chi era ad averle fatte light!!!
    Baciooo

    Manu e Silvia...woww...fatemi sapere allora! ;)

    Elisa...grazie tesoro! Anche io sono presissima in questi giorni e non riesco a girare :-/
    Bacioni

    RispondiElimina