venerdì 8 maggio 2009

Patè di pomodori secchi


E' il periodo dei patè!!! ;D
Da assaporare su bruschettine, cracker, tartine o anche semplicemente pane....bruscato e non.....
....dopo aver provato e riprovato quello alle olive e mandorle, mi è venuta voglia di assaggiarne altri, infatti ho già pronte tre o quattro ricettine molto invitanti....
nel blog di Juls ho trovato questa che mi ha fatto venire l'acquolina.....e avendo in casa dei bei pomodori secchi pugliesi mi sono messa subito all'opera.....


Ingredienti per due barattoli :

200 gr. pomodori essiccati al sole
100 gr. capperi sotto sale
20 foglie circa di basilico
200 ml olio extravergine
qualche cucchiaio di aceto di vino bianco

Mettere in ammollo i pomodori in acqua e aceto per almeno 4 ore, cambiando l'acqua almeno 2 volte, per togliere un po' il sale.
Dissalare bene i capperi, frullare tutto insieme aiutandoci con l'olio e aggiungendo anche il basilico. Mettere nei barattoli di vetro e coprire con un " tappo d'olio" chiudere e conservare in frigo....se riuscite a non finirli prima :)
p
Stampa il post

20 commenti:

  1. Mamma mia Antonè...... quanto vorrei averne uno di quei barattoletti... :-pppp slurp slurppp slurppp

    RispondiElimina
  2. Caspita!!chissà che bontà...quella tartinetta.....!!!

    ciao e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  3. Ottima idea,sempre buoni da tenere in credenza!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  4. Buonissima idea, ho giusto dei pomodori secchi disoccuati. baci e buon w-e!

    RispondiElimina
  5. Ma sono quelli messi a bagno sabato scorso? :-D
    Buona senz'altro ma preferisco quella di olive (hai provato coi carciofini?)

    RispondiElimina
  6. bè insomma a forza di vederlo in giro è venuta voglia anche a me di prepararlo! deve essere proprio buono! Ci si vede stasera allora... Sono proprio curiosa di fare la vostra conoscenza e di cominciare a pasticciare con la pasta madre!!!
    Bacio!

    RispondiElimina
  7. uhm... buono!!! Io amo i pomodori secchi (ci faccio spesso anche i muffins!)

    RispondiElimina
  8. Lo adoro.....semplicemente!
    Anch'io ho provato a farlo, ma senza capperi...il tuo sicuramente è più saporito...
    baci!!!

    RispondiElimina
  9. Che buoni i patè, spalmati sul pane... Ne mangerei a quintali... Adorabili... E poi sono perfetti per l'estate, da tenere al fresco per stuzzicare la fame :P

    RispondiElimina
  10. ti è venuto proprio bene!
    sai che sei la primissimissima che fa una mia ricetta e la posta? sono così orgogliosa, come una mamma che vede il bimbo camminare!! :D Grazie!
    come ti è sembrato?
    baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  11. Anto cara non so se te lo avevo detto, non ricordo più sai la vecchiaia, ma quello mandorle e olive era eccezzionale veramente!quindi provero' presto anche questo appena vado a fare scorta in puglia di pomodorini...ciao auguri!

    RispondiElimina
  12. Clà......:D...me fai morì! ahaha
    un bacio grandissimo!

    Annamaria...grazie mille!

    Morena...grazie, un bacio grande e buona domenica!

    Mariarita...grazie mille :))

    Milla...allora provalo e fammi sapere ;)
    Un bacione

    Ja'...si..son proprio quelli che mi ero dimenticata :D
    Con i carciofini non ho ancora provato, ma ne ho due in scaletta...uno con melanzane e uno con salmone ;-9

    Elisaaaa...che piacere è stato conoscerti!!! Sei una ragazza dolcissima e spero di rivederti presto ;)
    Un bacione e buona domenica!

    Marsettina... ;) grazie!

    Luna...i muffin mi intrigano molto, li ho visti anche da Juls...proverò ;))

    Simo...i capperi ci stanno benissimo ;))
    Bacioni

    Mito...hai ragione, in estate sono un appetitoso break ;-9
    Buona domenica!

    Juls...grazie! Mi è piaciuto tantissimo...... e non ho ancora fatto la panna cotta ai frutti tropicali perchè devo andare alla metro ;))

    Silvia...si, mi avevi detto di aver provato quello alle olive ;)) Quando ti capita prova anche questo è un sapore diverso, più intenso, ma ugualmente buonissimo!
    Un bacio e tanti auguri anche a te!

    RispondiElimina
  13. Mi posso prenotare per un barattolo la prossima volta ?!!!!!!
    Adoro i pomodori secchi , quelli che ho messo sott'olio li ho dovuti nascondere che se no me li finisco tutti , adesso tu con questa ricetta mi hai autorizzato a doverla provare per forza :)
    ( Lo so lo so è una scusa banale , ma io in qualche modo mi dovro' giustificare :) )
    Brava Anto bella idea e spratutto buonissima

    RispondiElimina
  14. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca,lo mangerei anche a qst ora al posto della merenda su una bruschetta!

    RispondiElimina
  15. che buona deve essere.. brava!!!!

    RispondiElimina
  16. Piacere di avervi conosciuto!
    A presto.
    Ciao
    Enrico

    RispondiElimina
  17. Avevo visto delle qualcosa di rosso in ammollo sul mobile della tua cucina!!! Anto, me lo fai assaggiare???

    RispondiElimina
  18. lelli...anche io trovo mille giustificazioni per peccare di gola ;-9
    Un bacione

    Nanny...grazieeee :)
    Smack

    Ema...grazie mille!

    Enrico....è stato un grande piacere anche per noi! ;)
    Ciao

    Paola...siiiiiii...adesso??? ;D
    Smackkk

    RispondiElimina