lunedì 15 settembre 2008

Dado


Una delle preparazioni più gettonate e pubblicizzate da fare con il nostro caro bimby.......

Dopo quasi due anni dall'acquisto del mio carissimo aiutante in cucina..... ancora non avevo mai provato a fare il dado casalingo!!!Nonostante le mie perplessita' circa il dado industriale .......

e invece ..su amorevole pressione della cara amica Cindystar......prova..................e...............
risultato.....good!!!

Riporto la ricetta del libro base....qualora possa interessare anche coloro i quali non sono in possesso del bimby. Si può procedere tritando le verdure con un robot e mettendo in pentola con gli altri ingredienti...e far sobbollire per 30/40 minuti... dopodichè omogeneizzare il tutto.

Dado di carne:

300 gr.di carne macinata
300 gr. di verdure miste (sedano,cipolla,porro,carota,aglio)
300 gr. di sale grosso

Tritare la carne:10 sec.vel7,mettere da parte.Tritare le verdure:10 sec.vel5.Unire il sale,la carne e cuocere:30 min.temp.Varoma vel.1. Alla fine portare lentamente a vel.6-7. Successivamente omogeneizzare il tutto,portando lentamente a vel.Turbo per 1 minuto.

Dado vegetale:

2oo gr. di sedano
2 carote
1 cipolla
1 pomodoro
1 zucchina
1 spicchio d'aglio
basilico
prezzemolo
1 cucchiaio olio
200 gr. di sale grosso

Tritare tutte le verdure nel boccale : 10 sec. vel 7. Unire il sale,l'olio e cuocere:20 min.temp.Varoma vel.2 tenendo il misurino inclinato;alla fine portare lentamente a vel 6. Successivamente omogeneizzare il tutto,portando lentamente a vel.Turbo per 1 minuto.Se necessario si può addensare ulteriormente il dado a varoma per il tempo necessario a vel.2.



Stampa il post

12 commenti:

  1. siiiiiiii...la settimana scorsa l'ho fatto anch'io, quello vegetale!!!
    Davvero ottimo, già sperimentato in varie pietanze...mi sa che lo utilizzerò per i regali di Natale!
    bacionissimi

    RispondiElimina
  2. Vero Cì....già utilizzato per il risotto e in aggiunta alle minestre ;o)

    Simooo...che bella idea per i regalini....

    Bacioni a voi e buona giornata ragazze!!!

    RispondiElimina
  3. Avevo visto in altri blog la ricetta per fari il dado ma nessuno diceva che si poteva fare senza il bimby. Io non ce l'ho quindi dal tuo commento mi sono animata un po'. Scusa la domanda, ma cosa intendi per "omogenizzare"? Cosa devo fare? Grazie per l'aiuto.

    RispondiElimina
  4. A fine cottura, frulla tutto per bene con il minipimer.
    Mi raccomando, non aggiungere acqua alle verdure, ne tireranno fuori da sole.
    Fammi sapere ;o)
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Grazie per la spiegazione, Antonella. Scusa un'altra domanda. Quanto dura nel vasetto chiusi? e una volta aperto? Lo tratti come quelli della marmellata, per intenderci? Grazie. Non vedo l'ora di farlo.

    RispondiElimina
  6. I vasetti di scorta, io li conservo nel congelatore e una volta aperti in frigo pronti all'uso....dura un mese nel frigo e molto di più nel congelatore.
    Se li vuoi mettere sottovuoto per regalarli, invasa quando è bollente(dopo aver sterilizzato i barattoli vuoti nel forno a 100° per almeno 30 minuti e fatto bollire i coperchi per 15 minuti) chiudi ermeticamente e capovolgi per creare il sottovuoto.

    RispondiElimina
  7. Grazie infinite per la spiegazione super dettagliata. La settimana prossima, quando i figli riprenderanno la scuola, lo faccio subito. Grazie e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. Di nulla Daniela, poi fammi sapere ;o)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Ciao Antonella, finalmente ho fatto il dado. E' buonissimo. Ho fatto il risotto l'altra sera e mio marito ha detto il piu' buono che abbia mai fatto. Che soddisfazione! Ora devo provare quello con la carne. Buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Commento precedente da Daniela, Windsor

    RispondiElimina
  11. Grazie Daniela!
    Sono contenta della buona riuscita ;))

    RispondiElimina