martedì 24 novembre 2009

Crumble di zucca e cavolo nero con castagne


Girovagando nei blog ho visto il banner del contest di Corrado al quale non pensavo di partecipare......mi sembrava troppo impegnativo... specie in questi giorni....
mi piace creare, ma sono altalenante, a volte mi sento un fiume in piena, altre invece non cavo un ragno dal buco nemmeno a concentrarmi....
.... mi succedeva anche nel lavoro, ed essendo una ex parrucchiera, tutto ciò mi creava non pochi problemi.....ehmm...non potevo dire alle clienti: torni domani signora....oggi non sono in vena! :D

Comunque, ieri andando a fare la spesa, ho trovato il cavolo nero e guardandolo, improvvisamente nella mia testolina s'è innescato un turbinio di pensieri....potenziali ricette che si affollavano una sull'altra, finchè....una sola ha preso la strada dei fornelli....



Ingredienti:

100 gr. cavolo nero tagliato a striscioline
400 gr. zucca a dadini
15 castagne
1/4 cipolla
olio extravergine
sale
40 gr. burro freddo
60 gr. parmigiano grattugiato
60 gr. farina.

Lavare ed incidere le castagne, metterle nel microonde alla massima potenza per due minuti.
Sbucciarle e sbriciolarle.
In una padella con l'olio, far rosolare la cipolla tagliata finemente, aggiungere il cavolo e stufare coperto per una decina di minuti. Unire la zucca e un goccino d'acqua, aggiustare di sale, coprire e far stufare, se necessario aggiungere man mano dell'acqua calda.
Cuocere finchè la zucca sarà morbida ( ci vorranno 20/30 minuti circa)

Preparare in una ciotola il crumble: mescolare la farina con il parmigiano e il burro freddo a pezzetti, sbriciolando(da qui il nome"crumble") con la punta delle dita finchè avremo la consistenza di pangrattato. Questa operazione va fatta velocemente per non scaldare l'impasto.
Unire le castagne e mettere in frigo a riposare per un po'.
Mettere nelle ciotoline da forno monoporzioni le verdure stufate, unire il crumble sbriciolandolo sopra ed infornare a 200° per circa 20 minuti.


Con questa ricetta partecipo al Contest di CorradoT.
Stampa il post

21 commenti:

  1. Avevo appena pubblicato la lista dei partecipanti.... Ma ti ho aggiunto subito!!

    Grazie della partecipazione :-)

    RispondiElimina
  2. Ammazza che creatività.. come t'è venuto in mente cavolo nero-zucca.... e poi l'aggiunta delle castagne per il crumble!!!! Ma sei geniale!!!! Io e Ric stiamo meglio.. lui è tornato a lavoro già da ieri.. io domani!!! Finalmente.. non ce la facevo piùùùùùù.. Un abbraccione....

    RispondiElimina
  3. cavolo nero e castagne?..che abbinamento curioso!!da provare!!...Brava Antonella!!

    RispondiElimina
  4. buonissimo!!! ma dove diamine lo trovo il cavolo nero? qui non esiste!!

    RispondiElimina
  5. Bella... ME PIACE !!!
    Me stai a diventa' proprio 'na cuoca seria (non come dice qualcuno): bravabrava :-D

    RispondiElimina
  6. E meno male che non ti era venuto niente fino a ora... Ottima idea!

    RispondiElimina
  7. molto bello per l'idea del dolce che diventa salato, anche se direi agrodolce, visti gli ingredienti, complimenti!
    Ciao da Francesca

    RispondiElimina
  8. Ciao ^_^
    grazie per aver inserito il banner del concorso, potresti modificare la data di scadenza però? è la mezzanotte del 13 :)
    Grazie mille, bacioni!

    RispondiElimina
  9. Ciao! splendido questo crumble: non solo colorato..ma tutto autunnale e gustoso! bacioni

    RispondiElimina
  10. Anvedi che te sei 'nventata! E il nome poi?!? Sembra pure importante! Ahahahaa!
    Scherzi a parte, Anto, questo piatto è meraviglioso... mi viene voglia di prenderla quella forchetta e di assaggiare! Complimenti!

    RispondiElimina
  11. antonella sei guarita?????? dai dimmi di si! che poi io ti dico cosa ho fatto con il cavolo nero e il castelmagno (nei prossimi giorni!!!)

    RispondiElimina
  12. Corrado...grazie a te!

    Claudia...meno male, sono contenta che state meglio.
    Quelli erano tre dei cinque ingredienti a disposizione e l'idea del crumble mi è venuta così....come un flash :D Grazieeeee
    Bacioni

    Morena...grazie mille...a noi è piaciuto moltissimo ;)
    Baci

    Lelli...grassieeee ;D

    Milla...grazie mille!

    Micaela...anche qui non è facile.....prova ad ordinarlo al tuo fruttivendolo ;)

    Jajo...grazie mille! Guarda che quel qualcuno scherza! :P

    Fantasie...grazie mille! ;)

    Acquolina...il crumble salato già lo avevo testato....con questi ingredienti devo dire che è ottimo! ;)
    Grazie infinite

    Daphne...vado subito a correggere ;)

    Manu e Silvia...sono contenta che vi piaccia...grazie!
    Baci

    Barbara...hihihih....hai visto che roba?
    Grazie mille!
    Un bacione

    Babs...ciao cara, io pensavo di essere sulla via della guarigione, ma ho fatto l'eco di controllo e il versamento si è solo assottigliato, inoltre si stanno formando delle piccole calcificazioni....dovrò continuare con le tecar......
    Un bacione e a presto con la tua ricetta ;)

    RispondiElimina
  13. Che fortuna Anto hai provato il cavolo nero!! Io non ci riesco mai....bellissimo il crumble, molto originale!

    RispondiElimina
  14. Ciao volevo informarti che è pronto il pdf della raccolta natalizia di dolci pasticci
    ecco il link
    http://www.megaupload.com/?d=TSZXA0NE
    se ci sono problemi segnalalo pure sul mio blog;)
    grazie e baci

    RispondiElimina
  15. Mi piace mi piace..brava Anto!!
    un bacio

    RispondiElimina
  16. Paola...se vuoi te lo prendo io il cavolo!
    Grazie mille ;**

    Vanessa...grazie, arrivo subito ;)

    Michela...Grassieeeee
    Smackkkk

    RispondiElimina
  17. Oh, bella questa idea, un crumble divertente e diverso, molto di stagione!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  18. Daphne...di nulla ;)

    Giulia...grazie mille!
    Baci

    RispondiElimina