domenica 1 novembre 2009

Pasta e patate


Cosa c'è di meglio dopo una giornata fredda..... tornare a casa e trovare un piatto fumante di minestra?
La pasta e patate è un classico e aspettavo con ansia la prima serata invernale per riproporla sulla mia tavola......

Ingredienti:

800 gr. patate
100 gr. passata di pomodoro
50 gr. pancetta a dadini
1 carota
1 gambo di sedano
1/4 di cipolla
olio extravergine
sale o dado
200 gr. pasta tipo tubetti


Fare un battuto con cipolla, carota e sedano e rosolarli nell'olio in un ampio tegame con la pancetta.
Unire la passata di pomodoro e le patate a tocchetti, mescolare per insaporire bene, coprire con un litro e mezzo di acqua salare e cuocere coperto a fiamma bassa per circa 30 minuti.
Con l'aiuto di un mestolo, schiacciare grossolanamente qualche patata.
Aggiungere la pasta e spegnere quando mancano due minuti a fine cottura, lasciandola un po' a dente. Coprire e far riposare prima di portare in tavola. In questo modo la minestra sarà più buona senza scuocere la pasta.
Servire accompagnata da parmigiano grattugiato.
Stampa il post

21 commenti:

  1. Buona e calda questa ricetta! Ci siamo ripromesse spesso di provarla e ora ci hai messo proprio voglia.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. E me potevi chiama' no !?! ;-)
    Buona, ma da quando l'ho mangiata "alla napoletana", bella "azzeccosa" e con la provola.... mmmmmhhhhhhh :-D

    RispondiElimina
  3. ottima ricetta tradizionale!! è tanto che non la faccio mi hai dato una bella idea!!!

    RispondiElimina
  4. Bel piatto caldo e robusto, tipicamente autunnale!
    Come va la gamba? baci!

    RispondiElimina
  5. Anche io come "quello lì" la faccio azzeccosetta e con la provola, ma da che sto a Roma anche la versione minestra mi piace molto!!

    RispondiElimina
  6. che buona, io adoro questa ricetta, la faccio spesso anch'io!!!

    RispondiElimina
  7. MIA OGNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA DELLA MIA VITA!
    non sò perchè ma la mamma mi faceva trovare sempre questa bontà!
    che bei ricordi!
    profumo di libri nuovi e di pasta e patate!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia Anto.. hai centrato proprio!! oggi con la giornata uggiosa e fredda ci starebbe proprio bene!!! bacioni e buon inizio settimana!:-)))

    RispondiElimina
  9. Ehi è la mia minestra preferita insieme a quella di fagioli! E la facciamo nella stessa identica maniera, tranne per il parmigiano alla fine... a me piace di più con il pecorino.
    Ho solo un dubbio... come faccio a postarla ora, senza dire di aver copiato?!?!? Ahahahaa! A presto!

    RispondiElimina
  10. La pasta e patate la mangiavo solo finchè vivev o a napoli... chissà perchè, è una delizia!

    RispondiElimina
  11. Manu e Silvia....se ancora non la conoscete dovete assolutamente rimediare....è una minestra buonissima! ;)
    Grazie mille
    bacioni

    Ja'...ma tu c'avevi sicuramente la suocera!!! :D
    Buona azzeccosa,infatti mi piace anche il giorno dopo, ma la provola non l'ho mai messa....;-9

    Katty....sono contenta! ;)
    baci

    Simo...oggi inizio la tecar terapia...speriamo mi aiuti, perchè ancora non la poggio :(
    Bacioni

    Paola...della serie: come la metti, la metti.....;))
    "Quello lì" :DDD
    Bacioni

    Micaela....fa tanto focolare domestico ;)
    Smack

    Luby....mi hai fatto venire il brividino dell'emozione....che bei ricordi!
    Bacioni

    Clà....oggi è la giornata sua! ;)
    Bacioni

    Barbara...hahahahahah...vabbè dai,posta anche tu...non ti denuncerò! ;))
    Sai che anche mio marito la preferisce col pecorino? Io mi incavolo sempre dicendogli che ci vuole il parmigiano e ora chi glielo dice? :D
    Bacioni

    Iana...come??? Allora riprendi le buone abitudini! ;))
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. Ahhhh, che buonaaaaa!!!
    Confesso che l'autunno e l'inverno li sopporto solo perchè ci si può coccolare con zuppe e minestre!!!
    Baci e buona settimana.

    RispondiElimina
  13. Lisaaaaa...anche io fan sfegatata del cucchiaio! ;))
    Bacioni e buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  14. Quando l'ho vista in foto di colpo mi è venuto in mente che mia nonna paterna la faceva spesso, io, invece non l'ho mai fatta e non so neanche perchè visto che mi piaceva molto, d'inverno è l'ideale.Una ricetta da rispolverare...

    RispondiElimina
  15. Ma quanto buona dev'essere in queste giornate uggiose, piovose e malinconiche...non l'ho mai mangiata!!Bravissima Antonella!!

    RispondiElimina
  16. ma sai che io ed il mio cucciolo ne andiamo pazzi?!?!
    deliziosa ;P

    RispondiElimina
  17. Nell'indecisone se prendere una cucchiaiata di Pasta e patate o una forchettata di Gricia le assaggio entrambe per non fare torto a nessuno :DDD

    RispondiElimina
  18. ECCO!
    questo sarà quello che mangerò stasera..ho deciso ormai EH!
    sono un po' a dieta (specifico: UN PO') e la pasta e patate è uno di quei piatti che nonostante fossi a dieta non mi privavano del gusto del mangiare...per cui OLE'!

    RispondiElimina
  19. Milla...sono contenta di avertela ricordata ;)
    Un bacione

    Morè...davvero??? Prova ;)
    Grazie mille!

    Mirtilla....ci credo ;-9
    Bacioni

    Sunflowers...accomodati pure ;))

    Cuochella...hihihihhi....anche io farei sta dieta! ;))
    Bacioni

    RispondiElimina
  20. E' uno di quei piatti che mangerei sempre e comunque, anche in versione più semplice e dietetica: solo un leggero soffritto, pasta e patate! :-))
    Un bacione

    RispondiElimina
  21. Questa minestra che mi ricorda la mia nonna che la faceva spesso,mi piace molto ma è da tanto che non la mangio..devo rimediare..baci Tittina

    RispondiElimina