lunedì 30 novembre 2009

Crocchette di patate


Giorni fa, come consuetudine, riunione mattutina via mail con i Charlie's Angels (io avrei anche un altro soprannome per il gruppo, ma non si può scrivere :D).....
raccontando loro il menù ordinatomi da Ele per la sua festa, mi soffermo sulla richiesta da parte di mia figlia delle crocchette di patate.....
eh si, io non le avevo mai preparate... così chiedo:
avete ricette collaudate prima che chiedo a google e cerco nei blog?
Subito mi arriva la mail della cara zeppola (da quando l'ho salvata con questo nick sul mio cellulare...... ce la chiamiamo tutti :D) che mi fa: guarda che oltre ad essere una zeppola, io so' pure panzarotta.....e mi scrive la ricetta dei suoi panzarotti napoletani...più che collaudata.

Ottime e facili da preparare....al momento di formarle, è indispensabile che le mani siano umide, in caso contrario vi lascereste andare a spinto turpiloquio ;D

Se volete agire d'anticipo, dopo averle confezionate, congelatele distanziate su un vassoietto, per poi riunirle in un sacchetto ben chiuso e al momento dell'utilizzo, gettatele nell'olio bollente non più di tre alla volta. Devono galleggiare senza toccare il fondo, meglio, a questo scopo l'utilizzo della friggitrice.


Ingredienti:

1 kg patate
80 gr. parmigiano grattuggiato
4 uova
sale
mozzarella tritata e sgocciolata

Panatura:

2 uova sbattute
pangrattato quanto basta

Lessare le patate, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate. Far raffreddare bene ed unire il parmigiano e le uova, aggiustare di sale, mescolare bene e confezionare le crocchette depositando al centro di ognuna un pochino di mozzarella.
Passarle nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
Stampa il post

33 commenti:

  1. ecchime zeppola e pure un po' panzarotta:) Ti sono venute benissimo Anto, perfette, io è da una vita che non le faccio. Sono contenta per te e per Ele, ammore di zia sua:))

    RispondiElimina
  2. Ammazza che bontà!!!!!è una vita che non ne mangio 1.. e poi a casa non lo ho ancora mai fatte!!!! Mi salvo la ricetta ovviamente!!! Un bacione :-D

    RispondiElimina
  3. Buongiorno "Signora Montalcini" Hahahahahaha
    Buonissime queste crocchette/(crocchè) di Auchan (o era GS ?).
    Claudiaaaa: ma perchè salvare la ricetta? Fàmose invita' a cena e ce le fa (dopo quello che le ho detto a me me le fa con il Ciappi hahahahahaha)
    Antone' so' buoniZZimeeeeee !!!!!!

    P.s.: anche io ce l'ho salvata come "Zeppola" hahahaha

    RispondiElimina
  4. è una vita che che non le mangio che voglia che mi hai fatto venire! mi salvo subito la ricetta e mi sa che questo week end farò felice il moroso!
    Baci
    fra

    RispondiElimina
  5. Che buone le crocchette, le adoro complimenti

    RispondiElimina
  6. Muy ricas las croquetas, me encanta la patata.
    Saludos

    RispondiElimina
  7. irresistibili le crochette.. da quanto tempo!!! :-)

    RispondiElimina
  8. Ma sono crocchette col trucco filante!!! Ottima variante ^_^

    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  9. adoro le crocchette,io li passo anche nella farina prima dell'uovo,per il resto usiamo la stessa ricetta,quella originale :P!

    RispondiElimina
  10. ma vuoi farmi svenire? sono così invitanti...mmm..

    RispondiElimina
  11. Ma che belle le Charlie's Angels de' noantri!
    E buone queste crocchette...Anto, certo che sei instancabile!
    baciusss

    RispondiElimina
  12. Brava era proprio quello che cercavo. Complimenti sei proprio brava! Ciao mariamaddy

    RispondiElimina
  13. Quella mozzarella così filante ci fà moriri! e utilizzando la friggitrice si fà davvero prima e con risultati ottimi!!
    bacioni

    RispondiElimina
  14. Adoro le crocchette soprattutto se fatte in casa,spesso anche io preparo e congelo così da tenerle sempre pronte in caso di ospiti inattesi...

    RispondiElimina
  15. Ah che buone ! Unico problema...ne mangio a kili !!
    Bacioni cara !!!

    RispondiElimina
  16. Anche io ne mangerei a tonnellate che buone!!

    RispondiElimina
  17. e che me le potevo perdere ste crocchette "godereccio style" (come solo tu sai fare antonella bella!) il dettaglio mozzafiloso e da mozzafiato!
    però quasi mi pare strano che sia la prima volta che tu le abbia fatte..uhmm..non è nel tuo stile tesoOoro! :p
    da brava terruncella ci avrei aggiunto anche un po' di aglio e prezzomolo :))) come le fa la mia zzzzietta

    RispondiElimina
  18. complimentissimi!! nel tuo blog trovo sempre delle ricette veramente speciali, e oltretutto spiegate con semplicità, bravissima
    ciao a presto imma

    RispondiElimina
  19. Béh, sei sicura che è la prima volta che fai le crocchette?.. Sono a dir poco perfette e un sacco invitanti!
    Un bacio

    RispondiElimina
  20. Paola...grazie mille! Ricetta perfetta ;)
    Bacioni

    Claudia...prova ;)
    Bacioni

    Luby...yess ;D

    Mary...slurppp :-9

    Ja'...te le faccio col c....iappi! :P

    Fra...sono contenta!
    Bacioni

    Cristina...grazie mille!

    Mariatem...Gracias y bienvenido! ;)

    Micaela...troppo buone...una tira l'altra ;-9

    Gialla...siii...sai che anche io non le avevo mai mangiate così?
    Grazie

    Nanny...eh si...la cara zeppola è una garanzia! ;)

    Federica...nooooo....ho i sali...avvicinati al monitor ;)

    Simo...noooo...vorrei fare molto di più! :D

    Piccipotta...grazie...a dire il vero a guardarle ho un certo languorino anche io ;)

    Mariamaddy...benvenuta!
    Grazie infinite!
    A presto!

    Manu e Silvia...grazie mille!
    baci

    Ilcucchiaiodoro...infatti è un buon metodo...devo fare scorta ;)

    Emi...vuoi fa' a gara con me??? ;D
    Bacioni

    Roxina...anche tu....è andata..
    mi state sfidando tu ed Emi ;DD
    Baci

    Cuochellaaaaaaa....tessooorooo :D
    è proprio così...le ho sempre comprate nella pizzeria sotto casa, incartate in un bel sacchetto di carta bianco e sbocconcellate in macchina con l'aiuto di mia figlia che è cresciuta chiedendo continuamente crocchette e suppì (senza la elle :D)! Finalmente le ho autoprodotte e la prossima volte proverò ad aggiungere aglio e prezzemolo ;-9
    bacioniiii

    Imma...grazie di cuore, ne sono felice! :)
    Un bacione

    Giulia...grazie, ma ti giuro che era la prima volta....se mi avessi sentito mentre facevo le prime senza aver inumidito le mani te ne saresti resa conto da sola :D
    Bacioni

    RispondiElimina
  21. se è così collaudata bisogna provare... sono mesi che mi dico, ora faccio i panzarotti, ma poi non li ho fatti mai... prima o poi ci riuscirò e non potrò non ricordarmi di voi!!! Grazie grazie!

    RispondiElimina
  22. Ne voglio un chilo, vedere la mozzarella filante, la crosticina croccante...perchè dopo questo spettacolo, non ho nulla di buono questa sera a cena?
    Ciao
    Evelin

    RispondiElimina
  23. caspita ..che bei panzarotti...da napoletana ti faccio i miei complimenti!!!

    avrei tanto piacere ad inserire la mia ricetta nella tua raccolta ma io sono un po' imbranata
    col pc...vedo se c'è qualcuno che mi aiuta e ci provo:::ma metto tutto il post??
    Grazie,un bacio

    RispondiElimina
  24. Iana...grazie a te! ;)

    Evelin...come è andata? :D
    Baci

    Emamama...grassieeeeee!
    Tranquilla...me la prendo io!Inserisco il link insieme agli altri ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  25. Sono venuta qui per cercare delle ricettine da fare con PM..e guarda che ti trovo!!quasi quasi mi fermo un pò di più!!


    ho la PM delle Simili, ma io sono mooooooooolto impedita..e non so da dove iniziare..a parte il Panettone!!

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  26. Grazie..Grazie e ancora Grazie!!!bacissimi

    RispondiElimina
  27. ottime ed invoglianti.....ma mi fanno male solo a guardarle.Baci Claudia

    RispondiElimina
  28. Morè....devi rovare la pizza del fornaioooo! ;))
    Bacioni

    Ema...Grazie a te! ;)

    Nicla...e daiii...una ogni tanto ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  29. Sono perfette!!
    Complimenti mi piace tanto il tuo blog!!
    Elisa

    RispondiElimina
  30. Elisa....grazie infinite e... benvenuta!
    Bacioni

    RispondiElimina