venerdì 27 novembre 2009

Sbrisolona alla nutella


Ho buone notizie per quanto riguarda il mio infortunio.....sono in via di guarigione e da ieri ho eliminato anche l'altra stampella!
Per quindici giorni, devo ancora astenermi dal guidare, ma, posso iniziare a fare un po' di nuoto e dovrò camminare!!! Con qualche accortezza per non far lavorare il muscolo in estensione, ma....finalmente si torna alla normalità ;))

Stasera vi lascio una ricettina dolce e veloce......ho deciso di anticipare la sua pubblicazione perchè ho letto in rete della bella raccolta di Albertone e questa mi sembra proprio adatta.




Ingredienti:

1 uovo
2 tuorli
400 gr. farina 00
150 gr. zucchero
100 gr. burro
1 bustina lievito per dolci

400 gr. nutella (per il ripieno)


Sciogliere la nutella a bagnomaria o nel microonde, senza tappo e capsula di protezione per 30 secondi.

Bimby:
Inserire nel boccale tutti gli ingredienti (tranne la nutella) e lavorare pochi secondi a vel 6. Spatolare se necessario.

A mano:
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorare velocemente senza compattarli.


Sbriciolare metà del composto in una tortiera (io uso quelle in silicone) , versarci la nutella e livellare, coprire con il resto dell'impasto sbriciolandolo.
Infornare a 180° in forno preriscaldato per circa 30 minuti.
Far freddare bene prima di sformare, appena uscita dal forno è delicatissima.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Albertone:

Stampa il post

36 commenti:

  1. ah ma qui non scherza...favolosa a dir poco!

    RispondiElimina
  2. Uauhhhh buonissima questa sbrisolona, con la nutella poi una vera botta di golosità...la provo di sicuro....troppo buona..buona guarigione..rimettiti presto..baci

    RispondiElimina
  3. La sbrisolona è tipica mantovana, come me!!!
    Complimenti ha un aspetto meraviglioso, e arricchita con la nutella è spettacolare!
    Bravissima.
    Auguri per la riabilitazione.
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  4. deliziosaaaa!!bravissima
    ti auguro una pronta guarigione!!!
    ciao

    RispondiElimina
  5. Questa è proprio una bella ricettina, la provo! Bravissima e buona domenica

    RispondiElimina
  6. Sbriciolosissima..io, per non farmi mancare nulla,avrei messo le mandorle, ma anche così è stupenda!! Che pazienza hai avuto..io solitamente faccio di testa mia ed anche se sono indolenzita non mi ferma nessuno!!!

    RispondiElimina
  7. gnam...gnam...slurp...slurp;))))
    buon we
    dida

    RispondiElimina
  8. Che sbrisolona invitante!!! Poi per ora ho una voglia matta di nutella, devo correre a comprarla!
    A presto
    Gialla
    buon w-e

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia, una bomba calorica, ma che bontà. Bellissima!

    RispondiElimina
  10. Buonissima!
    Son contenta che tutto si sia sistemato...tanta pazienza, ma alla fine ce l'hai fatta!
    baci

    RispondiElimina
  11. Mi hai ammazzata!!!!!!!!!! La nutella è una delle cose alle quali non ho rinunciato nemmeno con la dieta. Certo che qui da te c'è da farsi male eh? Avrò fatto bene a passare di qui? Mi sa che la risposta arriva immediata... siiiiiii, ho fatto benissssimoo!!! Ti aggiungo ai miei blog peferiti, allo scambio di link, e.......... metto il tuo poster nella mia camera!! Posso fare altro?
    Baci.

    RispondiElimina
  12. che favola!!! é davvero invitante, siamo contente che vada meglio, quanto prima sarai di nuovo in Forma!

    RispondiElimina
  13. Questa non la commento neanche :-D

    RispondiElimina
  14. come sono contenta di saperti quasi messa a nuovo! bene! un abbraccio antonella e.... tienimi alla larga dalla nutella!

    RispondiElimina
  15. Bè ci sembrano ottime notizie per cui festeggiare! Che golosa questa torta! Adesso una bella fetta sarebbe proprio perfetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  16. Tesoro, spero tanto di vederti saltare al più presto!
    Molto bella questa torta, semplice si, ma irresistibile!
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. beh....quando si parla di nutella....non me ne faccio scappare una...scrivo subito...ciao katia

    RispondiElimina
  18. questapure te la copio...
    ps. sono molto contenta che sei sulla via della guarigione, un bacio :-)

    RispondiElimina
  19. (^_^) ciao Antonella,buonissima questa crostata (-_^) un abbraccio baci e buona guarigione ♫♫♪♪♪

    RispondiElimina
  20. Buona e golosissima e poi che non guasta anche bella !anche io oggi ho preparato un dolce nutelloso ! complimenti, ciao

    RispondiElimina
  21. E brava, anche stavolta hai unito sue cose per cui vado pazza... mi sa che questa te la copio para para!

    RispondiElimina
  22. Federica....eh no...su queste cose siamo serissimi! ;D
    Grazie mille!

    Elisa...grazie mille!
    Bacioni

    Kemikonti....l'ho scoperto poco prima di postare che è tipica di Mantova....pensa che io la chiamavo "sbriciolata" :D Sono stata solo una volta a Mantova, al corso delle Simili alle Tamerici, spero di tornarci presto ;)
    Grazie mille
    Un abbraccio

    Emamama...grazie infinite!
    Baci

    Clementina...grazissime cara
    Un bacione

    Edi...mmmhh...direi che le mandorle ci starebbero divinamente ;)
    Anche io stavo fremendo, ma ne ho sentite talmente tante su calcificazioni dovute a strappi trascurati, che ho avuto troppa paura a mollare le stampelle....certo che senza è tutta un'altra storia ;)

    Dida...grazie mille!
    Un bacione

    Gialla...la nutella fa questo effetto! :D
    Grazie mille!

    Acquolina...è per questo che voglio tornere in palestra! :D
    Grazie mille!

    Simo...mi è sembrato un tempo interminabile....ma ora cominciamo pian piano a tornare alla normalità ;)
    Grazie!
    bacioni

    Cri....ahahahahahah...BENVENUTA!!!
    Passo subito da te ;)

    Marsetttina...se questi monitor si potessero attraversare...te ne offrirei volentierissimo una fettona!
    Grazie!

    Lauretta&Mary...grazie infinite!

    Jajo...te gusta?;D

    Vinicolamente...benvenuto e grazie mille!

    Babs...grazie mille cara e .....molla il barattolo :D
    Baci

    Manu e Silvia...grazie di cuore!
    Baci

    Katty....grassieeee ;)

    Giulia...siiii.. voglio tornare presto a zompettare!;D
    Grazie mille
    Bacioni

    Katia....che mondo sarebbe senza nutella? ;D
    Grazie mille

    Milla...grazie mille!
    Un bacione

    Roxina...grazie di cuore.
    Bacioni

    May...grazie!
    Bacioni

    Ale...grazie mille. Anche tu hai nutellato eh?! ;)
    Ciao

    Barbara...copia copia ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  23. Antonella carissima, adesso va meglio, spero!
    Gli infortuni non ci vorrebbero mai, uffa!!!
    Bella la tua sbriciolona, mi piacciono questi tipi di dolci.
    Kiss!

    RispondiElimina
  24. Questa si che è proprio una bella notizia!!!! daje che manca poco!!!!!! Ottima sta sbrisolona.. tanto per dire che è una delizia che mi psoso proprio scordare.. sigh!! baci e buon inizio settimana :-D ahahahahaha

    RispondiElimina
  25. Ah che buona !! Adoro tutto ciò che gira attorno al cioccolato ;-)
    Ti saluto cara ti mando un bacio e ti auguro una buonissima giornata.

    Dai che manca poco alla guarigione completa !

    RispondiElimina
  26. Anna.....va molto meglio, ho ripreso anche ad uscire...grazie mille!
    Un bacione

    Claudia...con qualche accorgimento te la puoi fare pure tu...dai! ;)
    Bacioni e buona settimana anche a te.

    Emilia...lo so che anche tu sei una golosona! ;-9
    Un bacio grandissimo anche a te!
    ;**

    RispondiElimina
  27. Wow questa me la stavo perdendo!!Buonisssssssimaaaa!!

    RispondiElimina
  28. Ciao Anto sono felice che vada un pò meglio, dai ora con un pò di movimento vedrai che tornerai come nuova :D questa sbrisolona è la torta per me, poltresti chiamarla: sbriSOloNiA!
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  29. Pa'....non te la potevi perdere! ;D

    Sonia...ti ringrazio di cuore, sei un tesoro!
    ahahah stai tranquilla che d'ora in poi a casa mia la chiamerò Sbrisolonia!!! ;DDD
    Bacioni

    RispondiElimina
  30. Antonella, innanzitutto grazie mille della partecipazione.
    Volevo chiederti un favore: saresti così gentile da inviarmi in email la foto dove si vede la sbrisolona tagliata, in alta risoluzione ?
    Ne avrei bisogno, se possibile, entro domani.
    Grazie ancora per la partecipazione.
    Albertone
    ps. il mio indirizzo lo trovi nel mio profilo.

    RispondiElimina
  31. ma è davvero buonissima questa sbrisolona (o fregolotta!). Complimenti per il tuo blog, davvero molto bello. Ed in bocca al lupo per il recupero post infortunio!

    RispondiElimina
  32. La cucina di qb...benvenuta!
    Grazie mille, sei gentilissima :)

    RispondiElimina