venerdì 3 ottobre 2008

Ciambellone più soffice del mondo di Adelaide Melles



Questo ciambellone è una delle prime cose che ho visto fare con il bimby......

Due bellissime scoperte,nello stesso giorno....il bimby...mitico amico robot...e..il ciambellone all'acqua....si...proprio così....la particolarità di questo impasto è proprio l'acqua e l'artefice di questa scoperta è....Adelaide Melles.

Naturalmente,ho continuato a prepararlo e a pubblicizzarlo con tutte le mie amiche....e quando ho cominciato a frequentare internet....ho avuto modo di constatare che il nome di Adelaide e del suo ciambellone più soffice del mondo era sempre più presente...

Poco più di un mese fa...ho aperto il mio blog,e,girovagando di qua e di la....finalmente...l'ho trovata!!!
La simpaticissima Ady....e questo è il suo nuovo blog,dove si è trasferita da poco ;o)

Per chi ancora non lo avesse provato,glielo consiglio vivamente...la morbidezza di questo ciambellone è qualcosa di incredibile........una dolce carezza per il palato.


Ingredienti:

250 gr. di farina
250 gr. di zucchero
3 uova
130 gr. di olio di semi
130 gr. di acqua
una bustina di lievito
un pugnetto di uvetta (facoltativo)
un po' di rum o altro liquore (io uso la creola Viterbium)
2 cucchiai di cacao amaro

Versione bimby:
Preriscaldare il forno a 180°Mettere nel boccale lo zucchero e dare qualche colpo di turbo.Inserire le uova,l'olio,l'acqua e il liquore:30 sec vel 5. Aggiungere la farina:40 sec. vel 5 versando dal foro la bustina di lievito negli ultimi 10 secondi.Versare nello stampo imburrato o in silicone 3/4 del composto ,nel rimanente aggiungere il cacao e azionare per pochi secondi a vel. 5 e far cadere nello stampo sul composto bianco. Far dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l'effetto marmorizzato.Infornare e far cuocere per circa 40 minuti.Prima di toglierlo dal forno fare la prova stecchino.
Stampa il post

14 commenti:

  1. Mannaggia anto, tutti lo fanno....devo proprio provarci anch'io....e col bimby, poi, sarà semplicissimo e buonissimo!!
    bacioni e b.fine settimana

    RispondiElimina
  2. eh si!! è DIVINOOOOO!!! quant'è buonooo e sofficioso!! ti è venuto una MERAVIGLIA!!! complimenti!!

    un bacione!

    RispondiElimina
  3. Simooo....devi assolutamente provarlo....è unico!!!
    Bacioni e buona domenica!!!

    Sara...grazie mille!!!
    Baciottone
    Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  4. Beh..letto così...è proprio da provare!!!
    Bacio grande e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Prova Cì....na vale assolutamente la pena ;o)
    Buona domenica e arismacckete!!!

    RispondiElimina
  6. L'ho provato ank'io tempo fa quando anocora non avevo il blog....buonissimo e soffice...insomma una meraviglia....

    RispondiElimina
  7. Vero Silvia......una favola!!!:P
    Ciao

    RispondiElimina
  8. devo provare anche io questo ciambellone!!!
    Anto.. che brava che sei!
    Un bacio

    Silvia (MariaRosa, Sm+)

    RispondiElimina
  9. Silvia...che piacere!
    Grazie della tua visita...passo subito da te ;o)
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Antonella cara, ma grazie, il ciambellone ti è venuto benissimo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Ady...grazie a te!
    Questo ciambellone è una garanzia!!!

    RispondiElimina
  12. è nel forno in doppia dose...speriamo bene è la terza volta che lo faccio: la prima teglia piccola e si è bruciato, la seconda diviso un pò anche nei stampini da ciambelline in silicone ma troppo secchi....ora mi sono detto e vai con la doppia dose visto le S..proporzioni della mia teglia!!! ;-)

    RispondiElimina
  13. Heidy....una cosa è certa.....i nostri forni non sono in sintonia ;)
    Fammi sapere ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. è andata benissimo lo puoi vedere su fb....è talmente tanto che non mi ci sta nel portatorte ;-)

    RispondiElimina