giovedì 13 novembre 2008

Bocconotti alla nutella



Tra i motivi che alimentano ,sempre più ,la mia passione per la cucina, c'è anche l'esigenza di far mangiare ai miei cari.... cose più genuine...e,per quanto possibile, ridurre i conservanti e tutto quello che mettono le industrie nei prodotti destinati al largo consumo.
Quando ho cominciato a diminuire drasticamente l'acquisto di merendine,i miei figli reclamavano un po'....ma ora , affinati i palati, loro stessi sono i primi ad evitarle...con mia grande soddisfazione.....

Però.........................................una cosa è inimitabile.......la nutella!!!




Ingredienti:


2oo gr. di farina di mandorle
160 gr. di zucchero
2 uova
1 cucchiaio di latte (10 gr. circa)
Nutella




Bimby:

Tutti gli ingredienti nel boccale,pochi secondi vel 6
Imburrare e infarinare gli stampini e con l'aiuto di una spatola riempirli a metà con il composto,mettere un bel cucchiaino di nutella e con la spatola chiudere con altro composto formando una cupola(come se stessimo riempendo un cono gelato)Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa,lasciar raffreddare bene e servire.



A mano:

Sbattere le uova con lo zucchero,unire la farina di mandorle e il latte ed amalgamare bene il tutto.
Imburrare e infarinare gli stampini e con l'aiuto di una spatola riempirli a metà con il composto,mettere un bel cucchiaino di nutella e con la spatola chiudere con altro composto formando una cupola(come se stessimo riempendo un cono gelato)
Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa,lasciar raffreddare bene e servire.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di merende di Tzunami

Raccolta



Stampa il post

20 commenti:

  1. Brava Antonella questa ricettina mi piace tanto , sono sempre buoni i bocconotti anche con nutella !

    RispondiElimina
  2. Anto che bontà hai fatto!!!!!! 1 per me ce n'è???... anche se la nutella non dovrei toccarla.. ma 1 che mi fa?! ;-P

    RispondiElimina
  3. mamma mia che buoni....anche il guscio è delizioso....con le mandorle:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Mary...grazie mille!!!

    Claudiaaa.....dov'è che abiti??? Dai uno non ti fa niente....e poi non lo tocchi....io ti imbocco! XD XD

    Annamaria....grazie!!!

    Un bacio grande a tutte :-*

    RispondiElimina
  5. I bocconotti Wao! Noooooooooo! Non posso resistere, io li adoro con la crema e la marmelata ma anche la nutella a tutto il suo perchè.
    Buoniiiiiiiiiiiiii!.
    Mi hai fatto piegare in deu dalle risate con la storia della pasta madre-figlia. Ah1ah!Ah!

    RispondiElimina
  6. Questi non li ho mai mangiati...prendi nota...per la prossima volta che scendo...che per digerire funghi e cavolo me ce ne vorranno una vagonata!!!
    Bacio grande!

    RispondiElimina
  7. induci a peccare!!!
    con la nutella poi..

    RispondiElimina
  8. Questa merenda mi piace molto... altro che yogurt magro alla frutta!
    Un bacio grande e buona giornata
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Su Giallo Zafferano stiamo allestendo un calendario con le ricette degli utenti, vieni a vedere e magari se ti piace puoi partecipare!
    grazie per l'attenzione!
    Martina
    http://www.giallozafferano.it/forums/

    RispondiElimina
  10. Da provare!!!
    Brava Anto, concordo in tutto con te!!!

    RispondiElimina
  11. Complimentiiiiiiii!!! Ottima proposta merendosa!

    P.s. hai da ritirare un premio
    e ti informo che su Facebook ho creato un gruppo che asira a raccogliere tutti i nostri blog, con info e link correlati. Trovi tutte le specifiche sul mio blog!

    Gialla

    RispondiElimina
  12. Mucca....grazie e coccola bene la ta pm ;o)

    Cindy....e vagonata sia!!!XD
    Smack

    Mirtilla...siii...un peccatuccio di gola ogni tanto ci vuole ;o9
    Grazie

    Paola...grassie

    Silvia...per un giorno ignoriamo lo yogurt !!! XD
    Grazie mille...buon week end!
    Smackkkk

    Martina...vengo subito a vedere...grazie ;o)

    Simo...grazie!!!
    Un bacio grande

    Princicci...grazie cara!
    Buon week end anche a te!!!
    Bacioni

    Gialla....BENTORNATA!!!!
    Vengo subito...

    RispondiElimina
  13. Wow.....me ne passi uno??
    Anche la nutella si può fare in casa...io non l'ho mai provata ma....potresti sperimentare...

    RispondiElimina
  14. Ciao Silvia...io l'ho provata con il bimby...buonina...ma l'originale lo è molto di più,e poi...è difficile da conservare :-/
    Mangiamone uno insieme dai....;-9

    RispondiElimina
  15. sono uan squisitezza con la nutella, una bella idea, complimenti, hai ripensato questa ricetta molto bene

    RispondiElimina
  16. Passo a ritirare le ricette che partecipano alla raccolta, grazie per le meraviglie che hai deciso di inserire e complimentissimi per il meraviglioso blog che gestisci, credo che diventerò cliente fissa anche qui, a presto

    RispondiElimina
  17. Grazie Anicestellato! Sei gentilissima...mi fa piacere se torni a trovarmi....verrò presto anche io ;o)

    RispondiElimina