domenica 23 novembre 2008

Cioccolata calda


Quando Sara ci ha chiesto di raccontare il nostro cibo delle coccole,non ho avuto nessun dubbio....quando sono giù di corda mi concedo volentieri una bella tazza di cioccolata calda.

Oggi poi....è stata proprio la giornata giusta.....è arrivato pure il freddo! E chi lo voleva? Beh io veramente..... l'ho chiesto tanto quando sto benedetto termometro continuava a stare abbondantemente sopra i 20°...ma forse non me lo ricordavo...non ricordavo quanto fosse brutto sentire i piedi e il naso gelati, e oltretutto mi è venuta l'influenza....non c'è che dire....non è proprio un bel periodo......quindi oggi, quando i ragazzi sono usciti, io e Marco ci siamo accocolati sul divano e ce la siamo gustata........

Ingredienti x 2 persone:

50 gr di cioccolato fondente oppure 3 cucchiai di cacao in polvere

25 gr. di zucchero a velo

10 gr. di fecola di patate

400 ml di latte

In un pentolino mischiare il cioccolato (tritato nel caso utilizziamo quello fondente) con lo zucchero a velo e la fecola. Aggiungere il latte poco per volta mescolando continuamente e mettere sul fornello con fiamma al minimo. Continuare a mescolare finchè raggiungerà il bollore e la consistenza desiderata.Buonissima con uno spruzzo di panna e spolveratina di cannella
Stampa il post

16 commenti:

  1. Questa cioccolata è l'ideale con un freddo polare come quello che c'è dalle mie parti stasera!! 2 gradi!!!

    RispondiElimina
  2. ma infatti...come mai non riusciamo più a entrare nel blog di sara? ieri mentre vedevo amici anche cicci mi ha fatto una bella tazza di cioccolato caldo...una vera coccola:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Che buona la cioccolata calda, io ogni tanto la preparo con la macchina "lavazza" e con le bustine di preparato, solo perchè ne ho urgente bisogno!
    Comunque mi copio la ricetta! Soprattutto oggi con il risveglio che abbiamo avuto: la neve!
    Ps. Sara ha chiuso l'accesso al blog, credo a tutti :-(

    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  4. Che buona la cioccolata calda, io la faccio spesso con il freddo invernale.. o con le bustine preparate o sciogliendo semplicemente il cioccolato fondente ed aggiungendo latte :-). Ottima!!!

    RispondiElimina
  5. Hai proprio ragione...più coccolosa di così.................
    bacione

    RispondiElimina
  6. Antoooooooooooo!!!se porto i quadrotti di mele ed amaretti, me ne offri una tazzona????

    Vergognosamente io la faccio con il CIOBAR!!!sigh!!!

    meglio che mi segni la tua ricettina!!!

    bacioni!!

    RispondiElimina
  7. Qui siamo proprio uguali uguali...vicine vicine...è anche il mio cibo delle coccole!
    Smack!

    RispondiElimina
  8. Anche a me coccola tanto nelle giornate fredde. Odio il freddo!

    RispondiElimina
  9. che buonaaaa!!!!!
    mi ci vuole proprio oggi!!!
    ..... qui freddo e neve!!!!!!
    ciaooo Anto e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  10. Mara...grazie..un bacione anche a te ;o)

    Susina...eh si...è arrivato il freddo...prepotentemente!!! Sigh

    Annamaria...Sara ha riaperto il blog stasera ;o)

    Roxina...anche qui girano le bustine di preprato...perchè a volte i ragazzi se la fanno da soli con il microonde :-9
    Ho visto in tv Milano sotto la neve....madòòò
    Bacioniii

    Claudia...è vero anche qui è gettonatissima in inverno...
    Bacio

    Simo....;o) Come stai con il mal di testa? Spero meglio ;o)
    Smackkk

    Morè.....corriiiiiiiii...ti aspetto a braccia aperte!!!
    Ma non prendere l'A1 XD
    Baci

    Cindy...mannaggia i km...sai quante volte ce la saremmo potuta gustare insieme?!!!
    Smuaccketeeee

    Mucca....siamo solo all'inizio...ufffff...che freddooooo!!!

    Dario....grazie...buonissima setimana anche a te ;o)

    RispondiElimina
  11. la mia morte!!!!
    amo la cioccolata calda ;)

    RispondiElimina
  12. meravigliosaaaaaaa

    grazie Anto!! un bacione!!

    RispondiElimina
  13. questa è anche la mia "coccola", buona, calda, cremosa e fumante!

    RispondiElimina
  14. Sara...grazie a te ;o)
    Baci

    Paciu...ti aspetto quando vuoi ;o)

    RispondiElimina