sabato 1 novembre 2008

Pane arabo


Quando mi capitava di trovare questo tipo di pane dal fornaio,per me era una festa........eh si...questa pezzatura non è molto facile da reperire....ma da quando ho imparato a panificare.....ostacolo aggirato!!!

Ingredienti:

400 gr. di farina manitoba
200 gr. di farina 0
300 gr. di acqua
1 cucchiaino di zucchero
10 gr olio extravergine di oliva
15 gr. di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
20 gr. di semola di grano duro (per spolverizzare)



Bimby:

Nel boccale: acqua,lievito e zucchero vel 2, 37° per 20 secondi.Aggiungere farine e sale; 4 minuti a spiga. Formare una palla con l'impasto, metterla in una ciotola di ceramica e spennellarla con l'olio.Coprire con pellicola trasparente e mettere in luogo riparato a lievitare (io uso il microonde)per circa un'ora e trenta...
Riprendere l'impasto e sul tavolo di lavoro infarinato dividerla in sei parti uguali. Tirarle con l'aiuto di un matterello dandole la classica forma e spolverizzare sopra e sotto con la semola. Sistemarle ben distanziate su una teglia ricoperta di carta forno,coprire con pellicola trasparente o con un canovaccio e far lievitare nuovamente per trenta minuti.Infornare a 200° (precedentemente riscaldato) e cuocere per circa 10 minuti.

Questo tipo di pane per non seccarsi all'aria va riposato dentro un sacchetto di carta per il pane e a sua volta inserito in un sacchetto di plastica.

A mano:

Disporre la farina a fontana e inserire nel buco al centro,il lievito sciolto in acqua tiepida e zucchero e incorporare man mano la farina inserendo il sale all'ultimo per non farlo venire a contatto con il lievito. Impastare bene fino ad ottenere una bella pasta e procedere quindi all'affinamento, questa operazione servirà per ottenere un bel pane morbido,bianco e tenero..... un pane molto raffinato.
L'operazione è un po' faticosa e si esegue così:prendere l'impasto e formare una specie di cordone,sollevarlo tenendolo con una mano e sbatterlo con forza sul piano.Piegare quindi l'impasto che si sarà allungato in modo da formare nuovamente il cordone e sbatterlo nuovamente......

Formare una palla con l'impasto, metterla in una ciotola di ceramica e spennellarla con l'olio.Coprire con pellicola trasparente e mettere in luogo riparato a lievitare (io uso il microonde)per circa un'ora e trenta...
Riprendere l'impasto e sul tavolo di lavoro infarinato dividerla in sei parti uguali. Tirarle con l'aiuto di un matterello dandole la classica forma e spolverizzare sopra e sotto con la semola. Sistemarle ben distanziate su una teglia ricoperta di carta forno,coprire con pellicola trasparente o con un canovaccio e far lievitare nuovamente per trenta minuti.
Infornare a 200° (precedentemente riscaldato) e cuocere per circa 10 minuti.

Questo tipo di pane per non seccarsi all'aria va riposato dentro un sacchetto di carta per il pane e a sua volta inserito in un sacchetto di plastica.


Stampa il post

26 commenti:

  1. Questo è uno dei pani che più ci piacciono...vorremmo imparare anche noi a farlo!!!
    magari ci prendiamo la tua ricetta....
    un bacio

    RispondiElimina
  2. mi ripromentto sempre di farli a cicci per il pranzo...Un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Antonella, brava!! I tuoi panini sono assolutamente fantastici! Insieme alle pite mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  4. bravissima!!! Mia figlia mangia solo questo pane quì!
    Grazie mille per la ricetta!
    Martina

    RispondiElimina
  5. urca!! è il mio pane preferito!! ti è venuto perfetto!!! bravissssima!!

    RispondiElimina
  6. Uh...ma che buonoooooooooooooo, brava Anto sai fare proprio tuttissimo!

    RispondiElimina
  7. Il pane arabo, dopo quello cafone napoletano, è il mio preferito. Spesso lo utilizzo al posto delle pagnottelle per gli hamburger, che mio figlio mangerebbe ogni giorno! Mi segno subito la ricetta!!
    Bacioni e buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Manu e Silvia....provate a farlo....è veramente semplice e il risultato vi stupirà ;o)
    Buona domenica!
    Smack

    Annamaria...con il bimby è ancora più veloce ;o)
    Bacioni e buona domenica!

    Rossa di sera....grazie mille!!!
    Buona domenica!

    Martina....grazie a te!!!
    ...sono contenta di esserti stata utile ;o)

    Sara...Simo... Danea...grazie mille!!! Un bacio grande e...buona domenica!!!

    RispondiElimina
  9. che brava sei riuscita a fare il pane arabo, sono troppo pigro lo prendo gia fatto ma complimentoni

    RispondiElimina
  10. Anto ormai non ti ferma piu' nessuno !! So di una rivolta di tutti i panettieri della tua zona ! Aahaha, ciao bella gnoccolona, un bacione e buona domenica.

    RispondiElimina
  11. quante belle ricette, credo che se continuerò a leggervi ingrasserò alla grande,
    complimenti, imma

    RispondiElimina
  12. Gunther....grazie mille!!!

    Emiii...dici che mi picchieranno???
    Ahahaha....un bacio grande a voi tutti e buona serata!!!

    Imma...grazie cara....
    Una bella corsetta.....e puoi continuare a leggere ;o)

    RispondiElimina
  13. con queste dosi quanti panetti vengono?
    grazie,
    ale/pinco

    RispondiElimina
  14. Pinco....ne vengono sei ;o)
    Grazie a te :))

    RispondiElimina
  15. Mi è sempre piaciuto questo pane morbido. Provo a farlo con la tua ricetta. Un abbraccio, cara Antonella.

    RispondiElimina
  16. Grazie Ross!
    Un grande abbraccio anche da parte mia ;o)

    RispondiElimina
  17. Buono voglio provare, mi stampo la ricetta, io le piadine tu il pane arabo insomma vogliamo far fallire i fornai?

    RispondiElimina
  18. Bellissima ricetta,soprattt perchè già pronta per il bimby :P

    Ti inserisco fra i miei link :)

    RispondiElimina
  19. Cocò....grazie!!!
    Anche io ho salvato la ricetta delle tue piadine ;o9
    A presto!

    Mito....grazie e bentrovato!
    Linkato anche io ;o)

    RispondiElimina
  20. Scusate, sono entrata per caso in questo blog, volevo chiedervi se la farina 0 è quella normale 00 (che ho usato io: il pane mi è riuscito! con mia grande sorpresa perchè non sono certo un'esperta in cucina)

    RispondiElimina
  21. Ciao Giuliana! Sono contentissima della riuscita del tuo pane e sono contenta che tu sia capitata per caso qui ;o)
    La farina 0 è meno raffinata della 00 e serve soprattutto per panificare. La trovi in tutti i supermercati,io per esempio uso quella marca conad ;o)
    Torna a trovarmi e tanti auguri!!!

    RispondiElimina
  22. Grazie, l' ho trovata ed il pane mi è riuscito come la prima volta.
    Ricambio gli auguri!!

    RispondiElimina
  23. è un pane che dove abito non conoscono purtroppo,in Calabria lo trovavo,e lo mangiavamo insieme ai miei figli con la nutella.E' tanto buono...girovagando tra i tanti blogs trovo delle ricette che mi fanno venire tanta nostalgia, perche' per realizzarle mi mancano spesso dei prodotti che qui non riesco a reperire...e poi qualcuno dice che l'Africa sta in Calabria!

    RispondiElimina
  24. Caterina...non ho capito...ma dove abiti?
    Vorrei aiutarti a reperire i prodotti....guarda qui http://www.castroni.com/
    fanno consegne in Italia e all'estero...guarda qui: http://www.milledelizie.com/costiSpedizione.php
    Spero possa esserti utile ;o)
    Fammi sapere :))

    RispondiElimina
  25. E' un pane buonissimo e questa ricetta mi piace molto. Se volessi fare delle pezzature più piccole credi che dovrei rivedere i tempi di cottura?
    Io ho iniziato a lavorare sui lievitati da poco e mi muovo ancora timidamente ma mi appassionano molto, vedo, in base alle ricette che panifichi spesso. Tornerò a trovarti ancora.
    http://lacaloriasolitaria.blogspot.com/

    RispondiElimina
  26. Asa_Ashel...benvenuta! Secondo me si...qulache minutino in meno ;))
    A presto!

    RispondiElimina