lunedì 24 novembre 2008

Zuppa di ceci e lattuga


Col freddo pungente, l'unico piatto in grado di scaldarci è una bella zuppa;niente di meglio, dopo una giornata trescorsa fuori casa.............sedersi a tavola e ............trovare conforto.

Ingredienti:

300 gr. di ceci secchi
2 cuori di lattuga
30 gr. di pancetta a cubetti
salvia
2 spicchi d'aglio
olio extravergine
4 fette di pane tostato
sale e pepe
parmigiano grattugiato

Mettere i ceci a bagno in acqua fredda la sera prima. Sciacquarli molto bene,versarli in una pentola contenente acqua fredda e farli sobbollire per circa due ore. Se utilizzate la pentola a pressione,saranno sufficienti 30 min dal sibilo.
Mondare e lavare la lattuga e tagliarla a striscioline.
Intanto in un padellino prepariamo un soffritto con: olio, gli spicchi d'aglio tritati e la pancetta.
Quando i ceci saranno cotti, unire la lattuga e far cuocere un pochino,dopodichè unire il soffritto e far insaporire bene.Aggiustare di sale e una bella macinata di pepe.
Prima di servirla,mettere nelle fondine una fetta di pane tostato,quindi versarci sopra la zuppa e spolverare a piacere con parmigiano.

Stampa il post

25 commenti:

  1. Molto buona questa zuppa, anche noi stasera ne abbiamo mangiata una, e telepatia o cosa non sappiamo, ma anche la nostra era coi ceci e con.... per ora non lo diciamo, ma posteremo la ricetta per la stessa raccolta! Ci siamo coccolati in tanti con le zuppe, a quanto pare, hai ragione, sono il calore che ci scalda soddisfando pienamente il palato! Complimenti per questo bel piatto!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Ma che bella zuppa. Io sinceramente non avevo mai usato la lattuga un'idea, per me, originalissima.

    RispondiElimina
  3. Con il freddo di oggi, da noi è arrivata la neve!, ci sta benissimo una bella zuppa come questa!
    Mi piace molto, bravissima, che nonostante lo stare fuori casa trovi il tempo per coccolare la tua famiglia!
    un bacio :P

    RispondiElimina
  4. come stai tesoro? un po' meglio?
    vedo che stai pubblicando tanto, mi fa piacere, brava! tieniti impegnata e stai cmq vicino a tuo marito!
    questa zuppa è ottima e un piatto davvero completo e saporito! me la segno subito così mi coccolo anche io! bacioni!

    RispondiElimina
  5. Che bella questa zuppa.. mi sa che domani la faccio.. eliminando la pancetta ;-)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. i ceci ci piacciono tantissimi , q eusta zuppa con la lattuga ed i crosotoni di pane sembra proprio l'ideale!!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. La lattuga l'ho sempre mangiata cruda ma penso che prima o poi mi decido a provarla in qualche zuppa, magari con i eci propio come questa!
    Un saluto
    elena

    RispondiElimina
  8. Mannaggia che meraviglia, ma qui le zuppe non le vuole nessuno.....a parte me ovviamente.....sighhhh

    RispondiElimina
  9. Daje con ste zuppe!! mi fate rosicare.... anzi mi sa che stasera mi cimenterò anche io va.. .-)
    Passa da me cara, ho dei premi per te!

    RispondiElimina
  10. che appetitosa questa zuppa...io adoro i ceci:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. Cara, che zuppetta!.. Proprio per contrastare il nostro tempaccio..

    Hai riprovato chiamare la scuola? Loro ci stanno tutti i giorni, almeno fino alle 6 è sicuro.
    Io vengo al corso, qindi ci vediamo!

    Baci!

    RispondiElimina
  12. Prima di scoprire il mondo dei blogger non avevo proprio idea di quanto fossero deliziose le zuppe!! La tua è davvero fenomenale :)
    Baciotti.

    RispondiElimina
  13. Luca..Sabrina..grazie!!! Sono curiosa di vedere anche la vostra zuppa ;-9
    Baci

    Mucchetta...grazie...provala la lattuga cotta è buonissima ;-9

    Roxina...grazie!!!
    Che bella la neve!!! Pensa che i miei figli non l'hanno mai vista...sigh...
    Un bacione

    Arietta...si,grazie, va un pochino meglio ....abbiamo ripreso anche il lavoro e questo aiuta a non pensare,in più come al solito impegno ogni minuto libero e si vede dal blog ;o)
    Baci

    Elle...come sono contenta che ti abbia ispirato :-9
    Smack

    Manu e Silvia..grazieee,stasera ho fatto i vostri cavoletti....gnammm ;-9
    baci

    Elena...provala,vedrai che il sapore della lattuga cotta ti conquisterà ;o)
    Baci

    Michela...grazie mille! ;o)

    Simo...e tu...vieni a mangiarla da me ;o)
    Smack

    Claudia...grazie tesoro...vengo subito ;o)

    Annamaria....grazie...anche a me piacciono molto,soprattutto quelli umbri ;o)
    Bacio

    Rossa....hai visto che giornatina?
    XXXX per la scuola ;o)
    Smack

    Danea...Grazie carissima....sono contenta che ti piaccia ;o)
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. Grazie per questa ricetta e per partecipato alla mia raccolta. Bella idea di usare la lattuga, lo devo provare
    Ciao
    Cristina

    RispondiElimina
  15. Come va? stai bene?....bella questa zuppa molto invitante....solo che io i ceci non li ho mai mangiati, non sò nemmeno che sapore hanno forse è giunto il momento di provarli....s da me c'è un premio per te ciao

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Cristina....grazie a te! ;o)

    Soleluna...va molto meglio grazie :-*
    I ceci devi assolutamente provarli....slurppp
    Arrivo subito....

    RispondiElimina
  18. che buona!!!!!!
    stasera qui ci vuole proprio (si gelaaaaaa)
    bravissima Anto!!
    buona serataaaaa!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Grazie Dariooo....brrr....che freddo!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Adoro le zuppe!! Questa qui poi deve essere di un buono... Bravissima Antonella!

    RispondiElimina
  21. ciao, mi hai talmente invogliato con questa zuppa che l'ho fatta! molto buona in famiglia hanno gradito molto!L'ho preparata con i vari passaggi ho visto che di "là" non l'hai postata posso farlo io indicando anche questo blog?si potrà fare? sempre se ti fa piacere...baci

    RispondiElimina
  22. ciao, mi hai talmente invogliato con questa zuppa che l'ho fatta! molto buona in famiglia hanno gradito molto!L'ho preparata con i vari passaggi ho visto che di "là" non l'hai postata posso farlo io indicando anche questo blog?si potrà fare? sempre se ti fa piacere...baci

    RispondiElimina
  23. Ross...sono contenta che ti piaccia ;o)
    Kiss

    Paciu....che bello!...mi fa piacere sapere che abbiate gradito :-9
    E' vero...su cook non l'ho postata...è tanto che non posto,ma se vuoi lo puoi fare tu...certo che mi fa piacere.;o)
    Indica pure il blog,ma non mettere il collegamento diretto (ricordo che su cook non si può fare)..

    RispondiElimina
  24. grazie come posso...posto! un abbraccio!

    RispondiElimina