sabato 10 gennaio 2009

Cannoncini indivia crudo e grana


Pochi giorni fa nel post della tacchinella,ho parlato del cookinando insieme a casa di Cindystar avvenuto lo scorso anno...bellissimo e coinvolgente incontro. In quella occasione Cindy reduce da un corso alle Tamerici (un posto fantastico dove ho avuto occasione di partecipare ad un corso anche io) ci ha illustrato e coinvolto nella preparazione della pasta sfoglia.
Da quando ho imparato a sfogliare, sono sempre restia a comprare quella pronta,ma in alcune occasioni,riconosco che è veramente comoda...anche se il sapore di quella home made....è tutta un' altra storia ;o)

Questi cannoncini sono stati la prima preparazione che facemmo con la sfoglia e non arrivarono nemmeno al tavolo del buffet......
Da quel giorno li ho preparati in moltissime occasioni,facendoli conoscere ed apprezzare a tutti i miei amici,sono velocissimi da preparare e credetemi sulla parola.... quando ne rimane uno nel piatto scatta un gioco di sguardi tra commensali che in confronto Clint Eastwood ... Lee Van Cleef ed Eli Wallach facevano la figura dei pivelli ! :D

Ingredienti X 16 cannoncini
400 gr. di pasta sfoglia (2 rotoli circa)
4 cespi di indivia belga
16 fette di prosciutto crudo dolce
grana grattugiato



Pulire e lavare la verdura,tagliarla in quattro nel senso della lunghezza.
Saltarla in padella con un filo d'olio per pochi minuti.Salare e pepare.
Lasciarli raffreddare bene e asciugarli con carta da cucina.
Ricavare dalla sfoglia delle strisce di due dita di larghezza.
Cospargere ogni fetta di prosciutto con il grana,avvolgerci uno spicchio di indivia,e ricoprire il tutto con le strisce di sfoglia a mo' di spirale.
Adagiare su carta forno e dopo aver spennellato la superficie con l'uovo sbattuto,infornare a 200° per circa 20 minuti.
Stampa il post

33 commenti:

  1. La sfoglia home made devo proprio provare a farla!!!!Interessanti i cannoncini.... Buon week end a tutti voi, io sono reduce da un affollatissimo giro all'outlet, con figlio al seguito che si è fatto comprare di tutto:)))))

    RispondiElimina
  2. Ma pensa... Io non ho MAI fatto la sfoglia, la cosa mi spaventa, è lunga..
    I tuoi cannoncini sono spettacolari, li voglio subito!
    Buona serata, un bacione!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi i cannoncini e complimenti davvero per la pasta sfoglia home made... dico sempre che dovrei provare a realizzarla, ma non l'ho ancora mai fatta! Grazie per la ricetta e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. buonaaaaaaaaaaa!!!! questa ricettina te la rubo subito!!

    RispondiElimina
  5. ma questi sono proprio sfiziosi....bravissima
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. Invitanti proprio... Saranno buonissimi...

    :*

    RispondiElimina
  7. L'anno scorso provai a fare la sfoglia sotto la supervisione di Cindy nel "cuciniamo insieme?" di cook...lavoro lunghetto e laborioso, ma vuoi mettere il sapore??!!
    Si scioglie in bocca!
    Davvero buonissimi questi cannoncini, anch'io li ho fatti...e...spazzolati!!!

    RispondiElimina
  8. Adoro gli stuzzichini fatti con la pasta sfoglia :-D
    Questi sono veloci, semplici e tremendamente golosi, però penso che continuerò ad utilizzare quella comprata (il procedimento è lungo e per queste cose, ammetto, sono pasticcione ^_^ )
    Jacopo

    RispondiElimina
  9. Che cose stupende ci proponi....
    Buona serata Antonella.

    RispondiElimina
  10. Paola....sono sempre più convinta che se i nostri ragazzi si conoscessero.....andrebbero moooolto d'accordo :D
    Bacioni e buona domenica!!!

    Rossa...lunga è lunga....tra una sfogliata e l'altra c'è il riposo in frigo ed ecco li che ti parte mezza giornata...ma che soddisfazione!!!
    Se vieni qui...il tempo di arrivare e trovi i cannoncini ;o)
    Bacioni

    Barbara....grazie a te carissima! Prova la sfoglia... è molto semplice e sul blog di Cindy trovi il passo passo più un bel video ;o)
    Buona domenica!

    Susina....bravaaa...assaggia e poi dimmi!;-9

    Annamaria...grazie!
    Bacioni

    Mito...è vero! Son troppo buoni!!!
    Buona domenica!

    Simo...me lo ricordo....avevo sfogliato anche in quell'occasione ed era il mio primo cucinare insieme...tra foto passaggi,quote ecc...stavo impazzendo!!!:D
    Buona domenica!
    Bacioni

    Jajo...anche io a volte uso quella industriale....ora poi..non ha più i grassi idrogenati ;o)
    Se ne avrai occasione,prova questi cannoncini...ti conquisteranno!;o)
    Buona domenica!

    Gturs....grazie Roberta! Sei sempre dolcissima....
    Buona serata e buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Ma come sono belli questi cannoncini! davvero semplicissimi da preparare e ancora più facili da far sparire!!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Sono tornata finalmenteeeeeeee!
    Bravissima, Anto, sento già la sfoglia sciogliersi in bocca!
    bacio e sogni d'oro!

    RispondiElimina
  13. che belli e deliziosi questi connoncini , baci!

    RispondiElimina
  14. mi hai convinta..... li proverò!!!!

    RispondiElimina
  15. I tuoi cannoncini sono uno spettacolo, devono essere superlativi, perchè solo a vederli siamo estasiati. La farcitura semplice è però gustosissima, vogliamo provare a cimentarci anche noi!
    Un abbraccio e....c'è un premio che ti aspetta!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. sono un'idea davvero eccezionale!!!!che bontà! baci claudia

    RispondiElimina
  17. mamma...che buoniiii...copiati!!!!
    bravaaaaaa

    RispondiElimina
  18. Bellissima idea che appunto subito, quando si tratta di antipasti rimango sempre a corto di idea! Un bacio

    RispondiElimina
  19. Brava come al solito. Se non avessi ripreso la dieta (non dico quanto ho preso durante le feste: mi vergogno troppo) li farei. Dovranno aspettare!

    Alessandra

    RispondiElimina
  20. ciaoooooo Anto!!!!
    tanti auguroni per uno stupendo nuovo anno!!!!


    che buoniiiiii i tuoi cannoncini!!!

    RispondiElimina
  21. Grazie mille a tutti!!!

    Luca e Sabrina...arrivo ;o)
    Cindy...Dario...bentornati!!!
    Alesil....a dieta anche io...2 kg sotto le feste e 2 kg me li porto dalle feste dell'anno scorso...:(

    Buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  22. Antonella, ti toca un'altro premio!
    Baci!

    RispondiElimina
  23. So di cosa stai parlando e posso solo confermare quello che hai scritto su questa ricetta.
    Mi sto preparando per fare la sfoglia in casa, spero in settimana, e sicuramente li farò.
    Bhé ho messo una ricettina salata sul mio blog che forse ti può interessare (se non la conosci già)....l'ho assaggiata da amici e l'ho rifatta stasera.Molto velove e buonissima.Baci

    RispondiElimina
  24. Ricordo benissimo che bella giornata abbiamo trascorso, ricordo anche che buoni quei cosini...che ho fatto e rifatto ;)
    Un bacio cara e appena puoi passa da me.

    RispondiElimina
  25. Mi piacciono... mi piacciono da matti. Ci proverò! Buona serata, CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  26. La sfoglia fatta in casa deve essere strepitosa... se trovo il coraggio provo a farla!!!

    il ripieno che hai fatto ti mi ispira tantissimo!

    Bacio

    RispondiElimina
  27. Rossa....preso al volo ;o) Grassieeee...smack

    Sandrina...corro da te ;o)

    Emi...arrivoooo ;)

    Cooking mama...poi...sappimi dire ;o)
    Buona settimana!

    Furfecchia...dai...buttati...in settimana sfoglio di nuovo anche io ;o)
    Bacioni

    RispondiElimina
  28. Pensa che la pasta sfoglia è una delle preparazioni preferite di Ferran Adrià, guru mondiale della cucina creativa.
    I cannoncini salati sono davvero una bella idea e i tuoi sono venuti benissimo.

    A.

    RispondiElimina
  29. Grazie Alessia! Non conosco Ferran Adrià... mi hai incuriosito.....faccio una ricerca nel web ;o)
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  30. GHELLINA.... grazie per l'idea che mi hai dato , questi cannoncini sono fantastici e sono stati molto apprezzati dai miei commensali :O))

    bacioni cris

    RispondiElimina
  31. Cri...sono contenta! Questi cannoncini sono speciali...ancora non ho trovato una persona a cui non sono piaciuti....compreso chi sostiene di non amare l'indivia belga ;o)
    Bacioni

    RispondiElimina
  32. A proposito di indivia...ma quando posterai il risotto all'invidia?....capisci a me ah ah ah!!!

    RispondiElimina