sabato 24 gennaio 2009

Sfogliata salsiccia e ricotta

Quest'anno è decisamente un inverno piovoso.......ufff...i pochi sprazzi di sole di questi giorni, mi avevano inizialmente caricato di nuova energia tanto che mi sembrava addirittura di sentire nell'aria l'odore di primavera.......
mi sono talmente immedesimata, che la dannata rinite allergica si è svegliata :-O....
di conseguenza... sono sotto antistaminico da qualche giorno.....e quindi...."rintronata".
L'unica consolazione a cui appigliarsi e' data dal fatto che per scaldarsi, bisogna NECESSARIAMENTE mangiare tanti piattini succulenti e in questi giorni,prima di cucinare...
ho pensato spesso ad Eleonora e alla sua raccolta...

e..questo è un antipasto che può essere servito nei buffet...e può altresì diventare
un piatto unico...,se accompagnato da un bel contorno...

Ingredienti:

250 gr. di pasta sfoglia (1 rotolo)
cipolla
3/4 salsicce
vino
5/6 pomodorini pachino
300 gr. ricotta
uovo sbattuto per spennellare


Tagliare finemente una cipollina e rosolarla nella padella insieme alle salsicce spellate, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Aggiustare di sale e pepe e sfumare con il vino.
Unire i pomodorini tagliati, abbassare il gas e coprire.
Terminata la cottura, amalgamare con la ricotta.
Scaldare il forno a 200°
Stendere la sfoglia e farcirla con il composto, chiudere a metà e sigillare il bordo con i rebbi della forchetta. Bucherellare la superficie con l'ausilio della forchetta.
Spennellare con uovo sbattuto.
Infornare e cuocere per 25 minuti circa.

Stampa il post

16 commenti:

  1. Adoro questo tipo di ricette... Adesso mi è venuta fame :D

    RispondiElimina
  2. buona, una signora cliente del nostro bar aveva fatto una cosa simile l'altro giorno e mi aveva portato un pezzo, anche se la tua sembra essere un pò più ben imbottita. la proverò. ilmondodeidolci.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ahhhhh della serie "famose der male" ahahahaahahahah.. eh si Anto vedo anche io la giornata di cacchina di oggi, dai dai che finirà.. il sole tornerà .-))))). Cmq ottima sta sfogliata, peccato per la ricotta che come sai non posso più mangiare.. sigh sigh sigh Un abbraccione..

    RispondiElimina
  4. Ciao Antonella, che fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! mi piace la tua sfogliata!
    buon we

    babs

    RispondiElimina
  5. Slurrppppposissima!!!!!!!!!!!!!!
    Buon fine settimana!! ...qui è grigio più grigio del grigio........

    RispondiElimina
  6. Mito....te ne offro una fettona virtuale :P
    Ciao :))

    Marisa...grazie e....benvenuta!
    Fammi sapere se la provi ;o)

    Clà....uffiiii....con che puoi sostituire? Ricotta di pecora? :-/
    Baciottoni

    Babs...grazieeeee :D
    Buona domenica!

    Simo...grazie carissima! Ma quando finirà sto tempaccio?! :(
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. eh noooo non a quest'ora vedere questo ben di dio ....ho una fame , baci!

    RispondiElimina
  8. Bravissima Anto!!!! bacini e buon week end!

    RispondiElimina
  9. Oh mio Dio, ora svengo! Mi sto mangiando questa meraviglia con gli occhi! Complimenti per la ricetta, presto la proverò a fare anch'io....Ciao ciao

    RispondiElimina
  10. che buonaaaa!!!!!
    mi hai fatto venire un'acquolina!!!! gnam!!!
    buona domenica!!!!!!

    RispondiElimina
  11. La pasta sfoglia ripiena ci piace tantissimo! La tua versione sembra oltre che ricca, davvero buona!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Complimenti sei stata bravissima. buona domenica, CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  13. Booonaaa!!! Domani so come riempire la sfoglia che mi aspetta in frigo! Spero che il raffreddore allergico ti passi presto, so quanto può essere fastidioso!
    Evelin

    RispondiElimina
  14. Mary....sono contenta ti piaccia :D
    Bacioni

    Sara...grazie mille!
    Un bacio grande

    Alessio....benvenuto!!! Mi raccomando...se la provi fammi sapere ;o)
    A presto!

    Dario...grazie!
    Buona serata!

    Manu e Silvia.....anche io adoro la sfoglia ;o)
    Grazie mille
    Bacioni

    Cooking mama...grassieee...
    Bacioni

    Evelin....grazie mille! Speriamo che passi....stasera naso rosso e labbra gonfie..sigh!
    Fammi sapere se la sfogliata ti è piaciuta ;o)
    Ciao

    RispondiElimina
  15. E' proprio bella ed invitante. Brava Antonella, come sempre. Ti abbraccio... e, se fai un'uscita pomeridiana, dammi un colpo... (ma non in testa!!) di telefono... Bacioni.

    RispondiElimina
  16. Grazie Ross! Devo ancora andare da Castroni....se riesco a trovare un paio d'ore ti chiamo ;o)
    Bacioni

    RispondiElimina