mercoledì 7 gennaio 2009

Pizza Polenta



Volevo continuare a postare le ricette dei piatti preparati durante le feste natalizie,ma, il freddo e la neve caduta al nord, mi hanno ricordato che avevo fotografato i passaggi per la preparazione di questo piatto adatto a rinfrancare lo spirito e le membra....
Questa ricetta è bagaglio di famiglia di una mia cara amica,che la condivise con me tempo fa'....e quando, lo scorso anno la postai su cook,(chiamandola pizza,ma forse è più indicato chiamarla frittata) ....destò molta curiosità e la provarono tantissime persone rimanendone entusiaste.
La particolarità consiste nel fatto che la polenta non richiede precottura,bensì viene ammorbidita con l'acqua fuori dal fuoco e poi,cucinata come una frittata.

Ingredienti:
500 gr.di farina di mais per polenta FIORETTO
acqua
sale,
olio extravergine
ripieno a piacere(in questo caso broccoli e salsiccia ripassati in padella)



Portare a bollore acqua in cui avremo disciolto il sale
mettere la farina in una ciotola(fuori dal fuoco) e aggiungere man mano incorporandola per bene l'acqua bollente mettiamone tanta quanta ne serve per ottenere una consistenza morbida....come nella terza foto.
Ora, in una padella grande mettere olio,ungendo per bene anche i bordi....e fare il primo strato di polenta adagiarvi il ripieno coprire con il secondo strato,aggiungere altro olio e far cuocere a fuoco basso:mezz'ora per lato,girandola come una frittata

Stampa il post

28 commenti:

  1. Sembra veramente deliziosa e il ripieno che hai scelto è assolutamente goloso!!!!
    Un bacione
    Fra
    PS dopo il terzo tentativo con la pm ho fatto un pane toscano da favola: il moroso era estasiato e ha decretato che è molto meglio di quello del panificio! grazie ancora :D

    RispondiElimina
  2. fantastica questa preparazione per la polenta. Immagino che il segreto per la cottura sia nell'utilizzare la Fioretto, che è macinata finissima. Ottime le tue foto passo passo che chiariscono ancora di più. Unica cosa: è difficile rigirarla?

    RispondiElimina
  3. Mi ricordo Anto di quando postasti questa meraviglia....bisogna proprio che mi dia da fare per provarla!
    Bacione

    RispondiElimina
  4. E ci credo Antonella: geniale la polenta ripiena :-D
    Mi sa proprio che lascio da parte la polenta taragna, come avevo scritto da Sabrina e Luca, e viro su questa ^_^
    Jacopo

    RispondiElimina
  5. Antonella, effettivamente siamo rmasti molto sorpresi, è una cosa che non avevamo mai visto, magnifica questa frittata di polenta ripiena, ci ha messo voglia di provarla, deve essere troppo buona!!! Sei fantastica, assolutamete fantastica!
    Un bacio, in attesa di rivederci presto!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Ma nei sai una più del diavolo Anto!! mi piace sta cosa..... e mi piace sta polentona/frittata/pizza/boh? che cacchio è.. non importa sarà sicuramente buonissima! ahhh fatte du risate.. sabato sera scorso avevo 2 patate.. ed ho voluto fare la tua bella frittatona con il guanciale... mè venuta na cagatina... hihihihihhi na lastrina.. un foglio de carta sembrava.. ho capito che la padella era troppo larga e le patate poche.. aahahaaaha ninte crosticina, manco l'ho potuta girare.. ci riproverò.. non m'arrendo! ma il sapore.. divino!!!!!un bacione grande grande

    RispondiElimina
  7. Che delizia questa polenta....da magire con gli occhi....ho riservato un premio per te...ce l'hai già noto...accetti anche il mio? ciao Luisa

    RispondiElimina
  8. ciao! questa ricetta fà proprio al caso nostro: abbiamo iniziato a sperimentare sempre nuovi modi di presentare la polenta..e questo lo proveremo a brevissimo..ci piace davvero moltissimo!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Ma daaaai..sai che non l'avevo vista???

    Curiosissima ricetta e sicuramente buonissima...

    se ho ben capito, tu non pesi il sale giusto??

    Baci morena

    RispondiElimina
  10. eeeehmmm!!!nemmeno l'acqua!!!
    va bene si fa ad occhio!!!

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  11. Chissà che buona. Bell'esperimento!

    A.

    RispondiElimina
  12. Ciao Antonella! scusa il disguido, sono ancora un po' imbranata a livello informatico, ora ho sistemato tutto e da stasera si vota: in bocca al lupo!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Fra...grazie mille! Sono proprio contenta per il pane....sapessi che mattoncini venivano a me le prime volte....
    E' solo questione di tempo,cominciare a conoscerla e saperla trattare...poi lei... ci darà soddisfazioni incredibili ;o)
    Bacioni

    Francesca...si,bisogna assolutamente usare il fioretto.
    Girarla non è difficile.....è come per una frittata...solo un po' più pesante ;o)
    Grazie

    Simo...dai.. provala...sentirai che bontà ;-9
    Smack

    Jajo...visto? E' quella di cui ti parlavo l'altra sera....
    Sono felice...se la provi fammi sapere ;o)

    Luca e Sabrina....grazie ragazzi! Sono contenta vi sia piaciuta e ....fatemi sapere quando l'avrete provata ;o)
    Un bacio e.... a presto!

    Clà....mi hai fatto morire :D....solo 2 patate??? Ce ne andavano 1 kg!!!
    Riprova e..... abbonda! ;))
    Bacioniiiii

    Luisa...grazie!!! Certo che lo accetto e con moooolto piacere.
    Corro subito da te ;o)
    Bacio

    Manu e Silvia...grazie mille ragazze! Non vedo l'ora di sapere il vostro giudizio a prova fatta! ;o)
    Bacioni

    Morè....non l'avevi vista??? Allora devi provarla :D
    Purtroppo sale e acqua faccio a occhio e l'ultima volta ho preso la brocca graduata per vedere quanta ne inserivo,ma dopo averla riempita la prima volta,ho proseguito versandola direttamente dal pentolino :-X Comunque dalla 3°foto si vede come deve essere morbida la consistenza ;o)
    Bacioni

    Alessia....grazie mille!:o)

    Val...ma figurati,non ti devi scusare assolutamente...
    Crepi il lupo!!!:)
    P.S.:io non saprei proprio dove mettere le mani per inserire un sondaggio,quindi,se ne dovessi avere bisogno verrò a chiederti consigli ;o)
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. A dir poco fantastica!!!
    Mai vista ne sentito parlare....ma il ripieno va bene qualunque, anche formaggio o ci sono dei limiti?
    Un caro saluto Antonella.

    RispondiElimina
  15. Antoooo...da me c'è un premietto per te!!!

    RispondiElimina
  16. devo assolutamente testarla..ora mi segno ricetta e procedimento e vado, sicra e spedita. un sacco di baci.lety

    RispondiElimina
  17. Ma deve essere buonissima!

    Se passi da me c'è un regalo per te!

    Bacioni

    RispondiElimina
  18. Gturs....grazie.Per il ripieno puoi utilizzare quello che vuoi,basta non esagerare con i formaggi fondenti,i quali sciogliendosi,uscirebbero dalla polenta. Ottimo anche con salame (spianata) e provoletta :P
    Un bacione

    Simooo...arrivo subito ;o)

    Mika...woww...poi sappimi dire ;o)
    Baci

    Furfecchia...grazie!
    Corro ;o)
    Smack

    RispondiElimina
  19. Antonella, mi sembra un'idea fantastica!! Pizza o frittata, il nome non cambia la sostanza buona e la proposta geniale!
    Si potrebbe provare anche con gli altri ripieni?.. Tipo baccalà..

    Baci!

    RispondiElimina
  20. chiamala come vuoi...questa è proprio una bontà:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  21. Rossa...si,per il ripieno ci si può sbizzarrire ;o)
    Smack

    Annamaria...grassie
    Baci

    RispondiElimina
  22. sai che ho fatto la frittata di polenta con un ripieno di finocchietto selvatico saltato con uno scalogno e poi ho aggiunto striscioline di speak
    ottima e anche bella da vedere
    grazie per le tue bellissime ricette
    imma

    RispondiElimina
  23. Imma...che piacere! Sono felicissima che hai provato e apprezzato questo piatto.Il tuo ripieno è veramente intrigante ;o)
    Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  24. Volevo dirti che ho provato questa ricetta e l'abbiamo trovata fantastica!!!
    Grazie

    RispondiElimina
  25. Ciao, Antonella, sono nuova del tuo blog, ma una vecchia "amica" del forum di Cook, è grazie ad esso che la passione che ho sempre avuto per la cucina è esplosa e non mi lascia più! E' un forum fantastico e continua ad essere il mio punto di riferimento per le mie ricette! :)
    Il tuo blog è bellissimo e questa pizza/frittata...sarà presto sulla mia tavola!! :DD

    RispondiElimina
  26. Sandra...scusami, ma grazie alla notifica di Gabri ho visto solo ora il tuo messaggio, spero che potrai leggere ....
    sono felice che vi sia piaciuta, e recentemente questa ricetta è uscita sul libro di cucina di cookaround, per me è stata una grandissima soddisfazione, perchè l'adoro letteralmente ;)

    Gabri...benvenuta!!! Che nick hai su cook? Ci siamo mai incontrate lì? Sono contenta e ti ringrazio della visita, fammi sapere il tuo giudizio riguardo questa ricetta ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  27. Grazie, Antonella! Il mio nick è semplicemente "gabrita"...se ci siamo incontrate non ricordo, ma è possibile, magari in una discussione su qualche post! Chissà... :)
    Comunque, dev'essere stata davvero una bella soddisfazione, avere una tua ricetta su quel libro!!

    RispondiElimina
  28. Gabri, in effetti non ricordo nemmeno io....purtroppo sono famosa per la mia memoria corta :D
    Si....per me è stata una bella sorpresa ;))

    RispondiElimina