mercoledì 21 gennaio 2009

Panini semidolci


Ebbene si! Anche io faccio parte di quella schiera di strana gente che Jajo sfotte in maniera simpatica......:D
Sempre alla ricerca della novità....
e i corsi???
Ne vogliamo parlare?
Li farei tutti...se non fosse per il tempo e per i costi...uff...certe scanizze! :D
Ma è proprio ad un corso che ho scoperto le sorelle Simili....... prima di allora,ne sentivo parlare nel forum che frequentavo,ma pensavo si trattasse di utenti e tra me e me dicevo....."ammazza quanto so' famose queste...e poi... non se connettono mai!!!"
dopo...
quando le ho viste in carne ed ossa, sono rimasta affascinata.....ultrasettantenni con un energia da far invidia ai ragazzini,tengono corsi in tutta Europa ......
mani sapienti e tanto... tanto carisma...
E' grazie a loro che mi è venuta la smania di panificare....
certo
se sapessero che spesso uso il bimby per impastare....chi le sentirebbe?
...perche'...le due gemelle non sono proprio tenerine eh?
Se non fai le cose per bene, ti strapazzano a dovere....:D.... con me è scappato pure lo scappellotto sulla mano....ma sempre simpaticamente.
Questi panini sono fantastici e( per quanto ne so) famosissimi nella loro città.......Bologna,dove i genitori di Valeria e Margherita avevano il loro forno....

... indicati per buffet... anche per una merendina veloce,semplicissimi da fare e...si conservano ottimamente,rimanendo morbidi per più giorni.
Si prestano benissimo ad essere congelati e addirittura le Simili consigliano di congelarli già farciti,
cosi'... basterà prelevarli dal congelatore la mattina e metterli nello zaino...in modo tale che per lla merenda a scuola,saranno perfetti e morbidi come appena fatti.

Direttamente dal libro delle Simili,dose dimezzata e qualche piccolo adattamento personale.


Ingredienti:

1/2 Kg. di farina manitoba
200 gr. di acqua
12 gr. lievito di birra (1/3 rispetto alla ricetta originale,aumentando però il tempo di lievitazione)
75 gr. burro
25 gr. strutto
7 gr. sale
40 gr. zucchero

Bimby:

Nel boccale: acqua, zucchero, lievito; 40 sec. temperatura:37°,vel. 1
Azzerare temperatura,unire il burro e lo strutto ; 40 sec. vel 4. Unire la farina e il sale :3 minuti modalità spiga. Dare una breva impastata a mano e mettere a lievitare coperto per circa 1 ora e trenta o comunque fino al raddoppio.
Sgonfiare l'impasto senza lavorarlo e senza infarinarlo, arrotolare e formare un cilindro,dal quale staccheremo dei pezzi che andremo a modellare,dandole la forma dei panini. Disporli in teglia distanziati e schiacciarli leggermente con la mano. Far lievitare per un'altra ora , spennellarli con uovo battuto
e cospargerli con semini a piacimento.
Infornare 180° per 20 minuti modalità ventilato devono risultare ben dorati,mentre tutt'attorno devono rimanere bianchi

A mano:

Fare la fontana con la farina, amalgamare al centro tutti gli ingredienti e impastare per 10/12 minuti battendo energicamente.
Deve risultare un impasto tenero ma non appiccicoso, coprire e far lievitare per circa un' ora e trenta o comunque fino al raddoppio.
Sgonfiare l'impasto senza lavorarlo e senza infarinarlo, arrotolare e formare un cilindro,dal quale staccheremo dei pezzi che andremo a modellare,dandole la forma dei panini. Disporli in teglia distanziati e schiacciarli leggermente con la mano. Far lievitare per un'altra ora , spennellarli con uovo battuto
e cospargerli con semini a piacimento.
Infornare 180° per 20 minuti modalità ventilato devono risultare ben dorati,mentre tutt'attorno devono rimanere bianchi
Stampa il post

42 commenti:

  1. Grandi e mitiche le sorelline..mi hanno fatto impazzire al corso..sono rimasta affascinata..con la loro esperienza, tatto ed occhio fanno delle cose straordinarie senza tante teorie scentifiche come fanno altre persone..
    Questa è la cucina, fatta con l'amore e non con i numeri ed i paroloni..

    splendidi questi panini li faccio spessissimo anch'io..!!

    un bacione!!

    RispondiElimina
  2. le sorelle sono una garanzia , sono una meraviglia questi panini , baci!

    RispondiElimina
  3. che brave le sorelle simili ma come si fa a sapere dove fanno i corsi? buoni questi panini

    RispondiElimina
  4. tu non ci crederai, ma stavo cercando proprio una ricetta come questa... davanti a dove lavoro, un panificio vende panini come questi (ma più piccoli) con dentro frutta secca (pistacchio, noci, ...) e prosciutto crudo a pezzetti.. bontà totale, che vorrei riuscire a riprodurre a casa

    devo provare se questi panini sono adatti!

    a parte questa parentesi, relativamente ai tuoi test di caricamento delle pagine, quel widget.js è un componente di blogger, al quale purtroppo non possiamo rinunciare

    nel tuo caso, però, dovresti diminuire il numero di post presenti nella pagina principale, sono troppi e contengono troppe immagini!

    un buon tempo di caricamento è 5-6 secondi, 12 sono troppi!

    RispondiElimina
  5. Morè.....hai visto che passione??? mai un momento di stanchezza!!! :-O
    Mitiche
    Bacioni

    Mary...verissimo ;o)
    Grazie cara
    Bacioni

    Carmen...ho visto che sei di Napoli....mi informo eti faccio sapere ;o)

    Tenebrae....io proverò il tuo ripieno ;o)

    Ho provato ad eliminare 4 post,ma il risultato è che son passata a 27 :-/

    RispondiElimina
  6. Sai Anto, ogni volta che entro in libreria vado a chiedere del mitico libro delle sorelle....ho trovato quello sulla pasta fatta in casa, ma questo non lo riesco a reperire da nessuna parte...che vglia che avrei anch'io di averlo!
    Dev'essere davvero la bibbia della panificazione!
    I tuoi panini mi fanno una gola, soprattutto a quest'ora...
    un bacione

    RispondiElimina
  7. belli e buonissimi!!!! posso copiarteli? ciao. Babs

    RispondiElimina
  8. che belli questi bocconcini...l'idea di congelarli già farciti è perfetta:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. che buoni questi panini..ideali per una merenda veloce e gustosa!!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Sono bellissimi! Mi fanno anche venire una discreta fame di mezza mattinata... :D
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  11. e mo' però lo voglio pure io!!!!!Tanto stai sicura che Jajò sfotte ma lo tiene in bella mosta sulla mensola....io da poco le ho diciamo "conosciute" anche grazie a te, e ora lo voglio il libro!!! Ovviamente appena sai di un loro corso in zona me lo devi dire, eh??? I paninetti tuoi li provo sabato...bacio e pansa già a una data per vederci!!!!!

    RispondiElimina
  12. Antonè.. tu lo sai che quando ci vedremo dovrai portarmi o un panino de questi o un'intera pagnotta de pane si???? :-))))))

    RispondiElimina
  13. Simo....infatti credo sia difficilino da reperire....ora mi attivo anche io e se lo trovo te lo prendo e spedisco ;o)
    Bacio

    Mirtilla....grazie!!!

    Babs....grazie! Certo che puoi copiare...sono qui per questo ;o)
    Ciao

    Annamaria....è vero....un'idea geniale ;o)
    Baci

    Manu e Silvia....grazie ragazze!
    Un bacio

    Silvia...grazie!
    Bacione

    Paola...siiii...cerco il libro sia per te che per Simo...vedrai che lo troviamo....o li ha comprati tutti Jajo ???? :D
    Ho già il calendario in mano..... domani vi penserò tantissimo ;o)
    Smackkkk

    Clà....arriverò in bicicletta alla Ninetto Davoli........"sfornationnnn" :D :D

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia questi panini, da vera maestra!
    Buona serata
    Betty

    RispondiElimina
  15. meravigliosi!!!! sono perfetti!!! questi ancora non li ho provati! ma le sorelle simili sono una garanzia!! bravissima!!

    RispondiElimina
  16. AAAAHHHHHHH, ma con quel post sono diventato più famoso delle Simili !!! hahahahaha

    Impasto col Biiiiiiimbyyyyy ?????
    Adesso telefono subito alle sorelle e te le mando a casa, una col battipanni e l'altra col mattarello, altro che buffetto sulla mano !!!! hahahahahaha

    Donne telematiche, basta qualche click ed in due giorni lo avete a casa: http://www.ibs.it/ser/serfat.asp?site=libri&xy=pane+e+roba+dolce (mo' me tocca pigliarlo pure a me :-D)

    RispondiElimina
  17. Similmania per tutti!!!
    Complimenti, Anto, sono proprio belli rotondi!
    Posso lasciare una parola a Simo?...se vuoi, so dove posso trovarlo e te lo spedisco subito!
    Baci semidolci a tutti!!!

    RispondiElimina
  18. Betty....grazie mille e...benvenuta!!! :)
    Ciao

    Sara....ancora no??? Dai allora... ne rimarrai conquistata ;o)
    Bacio

    Jajoooooo....ahahaha...scommetto che hai già fatto l'ordine :P

    Cindy....grazieeee!!!
    Se non fosse stato per te,non le avrei conosciute a Mantova,ne avrei il loro libro......
    a proposito....ti ho mai detto che mi sono dimenticata di portarlo al corso per la dedica? :(
    Vabbè....sarà per la prossima volta....quando parteciperò insieme a Paola......e Jajo :D
    Sai qualcosa riguardo i loro corsi a Napoli?

    RispondiElimina
  19. Ciao! Grazie per la visita e per la partecipazione!! A presto! :)

    RispondiElimina
  20. ce l'ho anch'io il libro e non li ho mai fatti, devo proprio mettermi al lavoro se vengono così bene...

    RispondiElimina
  21. ce l'ho anch'io il libro e non li ho mai fatti, devo proprio mettermi al lavoro se vengono così bene...

    RispondiElimina
  22. davvero perfetti questi paninetti!!!!complimenti ... un bacione claudia

    RispondiElimina
  23. Che io sappia erano previste tra ottobre e novembre scorsi, a Roma, presso la sede di "A tavola con lo chef": dovrebbero venire una o due volte l'anno a Roma....

    RispondiElimina
  24. Amo i panini. Questi poi sembrano davvero sofficissimi
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  25. Laura...grazie a te! Ho già in mente la ricettina ;o)
    Ciao :)

    Blunotte....si devi provarli ;o)
    Io ho diminuito il lievito,allungando il tempo di lievitazione....mi trovo meglio così ;o)
    Benvenuta!

    Claudia....grazie mille!!!
    Bacioni :)

    Ja....ma tu sai tutto!!! :D
    Si è vero! Il corso c'è stato il primo e il 2 novembre e io.....c'ero!;o)
    Vengono solo una volta all'anno a Roma...per il prossimo anno conviene cominciare a prenotare a luglio,perchè riempiono sempre i loro corsi...vuoi il numero? :D

    Fra....si, sono sofficiosissimi ;-9
    Bacioni

    RispondiElimina
  26. Amore mio (in senso affettivo eh, non sia geloso Marco ^_^), guarda un po' qui...
    http://viaggi-cucina-e-io.blogspot.com/2008/06/conflitto-dinteressi.html

    RispondiElimina
  27. Ahhhhh...ma allora sei di casa!!!
    Comunque ho sbagliato data.....sono state a Roma il 30/31 Ottobre e dal 3 al 8 novembre...........................il primo novembre è Ognissanti!
    Freud che direbbe? :D

    RispondiElimina
  28. li conosco bene ...li faccio spesso
    buonissimi......brava..ciao

    RispondiElimina
  29. Si Antonella, penso che per imparare veramente qualcosa lo si debba fare di persona: stare soltanto a guardare non ti appaga del tutto....
    Vado a ridare un'occhiata al Gambero :-D

    RispondiElimina
  30. Emamama...grazie! :)

    Jajo...mi hanno detto che al gambero si lavora,ma io non ci sono mai stata...cioè....sono stata all'ultimo piano...in terrazza....a mangiare :D

    RispondiElimina
  31. Anto, appena sento le sorelle ti saprò dire il loro calendario corsi.
    Bacio!

    RispondiElimina
  32. Che belli questi panini.. Io li vedrei farciti con una fetta di salame ma anche con la mortadella oppure con del groviera... Bravissima Anto!!

    RispondiElimina
  33. Ross...con quelle farciture sono perfetti! :-9
    Smack

    RispondiElimina
  34. Ciao Anto, li ho fatti ieri sera ma mentre li facevo pensavo che, seguendo la ricetta del libro, c'era qualcosa che non andava. Intanto ti dico che le dosi le ho ridotte al 20% (era una prova, non volevo il freezer pieno di panini, come la moglie di Fantozzi :-D) ma il lievito mi pareva comunque un po' troppo, così come la cottura a 220° Sono venuti leggermenti duretti e "bruschettati" ma il sapore è buono. Mi sembrano buone le tue indicazioni :-D

    RispondiElimina
  35. Ciao Jajo!
    Infatti le mie dosi sono dimezzate, il lievito ridotto ad 1/3 e il forno abbassato ;o)
    Grrrr....io ti avevo avvisato del lievito :))
    Bacioni

    RispondiElimina
  36. e vabbè...anche questa ricetta finisce tra i preferiti!!!
    ale/pinco

    RispondiElimina
  37. Ale...da preparare a ritmo di: I Gotta Feeling ;))

    RispondiElimina
  38. Ciao Antonella, ti seguo sempre e ogni tanto riguardo tutte le tue ricette, sei bravissima! Volevo provare a fare i panini semidoloci per il compleanno di mio figlio ma nn trovo facilmente lo strutto posso sostituirlo con il burro? Grazie in anticipo!
    Ciao Mariamaddy

    RispondiElimina
  39. Sei gentilissima Maria,
    Secondo me puoi fare tranquillamente tutto burro, lo strutto però è immportante nei lievitati....ti faccio un copia incolla di ciò che ho trovato in rete a riguardo:
    Lo strutto è un grasso alimentare ricavato dai tessuti adiposi interni del maiale.
    Nei prodotti da forno si usa spesso
    Quando viene miscelato all'impasto, lega più facilmente le maglie del glutine, consentendo un volume maggiore; L'emulsione provoca un'alveolatura più fine e omogenea, trattiene meglio i gas e distribuisce meglio sull'impasto l'anidride carbonica che è alla base della lievitazione. Oltre al potere emulsionante, conferisce più sapore e più fragranza perché aiuta (ad alta temperatura) la cottura interna dell’impasto.
    Sei sicura che non lo trovi in nessun supermercato? Ora è molto più facile di prima e si trova vicino al burro, è confezionato in scatoline bianche ed hanno una scadenza molto lunga.
    Fammi sapere ;)
    Grazie e a presto!
    Ciao

    RispondiElimina
  40. Ciao Antonella, grazie mille per i tuoi consigli, sei una persona eccezionale, addiritura hai cercato qualcosa sullo strutto! E da un anno che vi seguo, te e altri bloggers, e percepivo che siete come una grande famiglia ma nn mi aspettavo questa accolienza grazie mille nn immaggini quanto mi fa piacere. Sono una appasionata di cucina da sempre ma ho imparato tantissimo da voi. Chissà un domani, tempo permettendo, avrò anch'io un mio blog ma nn so se sarò brava come voi!
    Per quanto riguarda lo strutto vedrò se lo riesco a trovare nei grandi supermercati, tipo Auchan.Grazie ancora e buona serata
    Mariamaddy

    RispondiElimina
  41. Posso fare una domanda come posso sostituire lo strutto che non si trova. Grazie

    RispondiElimina