domenica 25 gennaio 2009

Frittelle di pane


Quando Precisina ha lanciato il suo concorso "poveri ma belli" ....

mi sono venute in mente due ricette ....
la frittata di patate e.... questa polenta....
però....però...mi son detta...
la frittata partecipa ad un altro concorso...quello di Viviana...
e quindi ....che fare....se non optare per la polenta.....
anche perchè da quanto riferitomi dall' amica che mi ha passato la ricetta stessa...
questo era un piatto che la nonna,preparava al marito quando la mattina si recava nei campi a lavorare...
allora...
ho chiesto a Precisina se andasse bene anche una ricetta già postata.......
cortesemente.... lei mi ha detto di si ,ma.... ha aggiunto che se avessi cucinato qualcosa appositamente per lei....avrei avuto un bonus di 10 punti :D
Naturalmente non è per il bonus....
ma mi faceva piacere esaudire il desiderio di Precy.....
e cosi'...
Stamattina ... potendo poltrire un po'di più sotto le coperte.....ho pensato proprio al piatto povero e...........nella mia mente si è fatto largo un ricordo... ,quando ero piccola, mia nonna....
rispolverava ( in un periodo difficile per la mia famiglia ) le ricette che tanto aveva usato quando mio nonno era in guerra.....
aveva... cinque figli ... e le merende che preparava...avavano come base pane bagnato e zuccherato e... pane e olio.
Da questi ingredienti poveri però.... ogni tanto nonna, munita di padella, riusciva a creare
per i suoi bambini delle frittelle assai squisite....
....io stessa ne ho mangiate in gran quantita'.......
e così...
nel pomeriggio ho riaperto il mio vecchio quaderno di ricette.....quello tutto strappato...
e pieno di chiazze ...
e ...
l'ho trovata...........

Ingredienti:

pane duro
latte
zucchero
scorza di limone grattata
1 uovo
poca farina
olio di semi di arachide

Mettere a mollo nel latte zuccherato il pane e una volta morbido strizzare e unire la scorza di limone,l'uovo e un pugnetto di farina tanto da ottenere una pastella morbida.
Far scaldare l'olio nella padella e quando è pronto far cadere dal cucchiaio dei mucchietti di composto. Friggere da ambo i lati e una volta tolti metterli ad asciugare su carta da cucina. Spolverizzare con altro zucchero semolato......

Che tenerezza quando i miei figli mi hanno detto........."mamma......ma sono buonissime!!!
meravigliose..."

come le parole della canzone di Modugno che i Negroamaro hanno riportato in vetta alle classifiche....e che io voglio condividere con voi...

Se la playlist in fondo alla pagina impedisce di ascoltare sarà sufficiente cliccare sul segno in alto a sinistra.

Buona settimana!!!



Testo della canzone MERAVIGLIOSO di Negramaro


Tutte le canzoni di Negramaro


Credetemi è accaduto

di notte su di un ponte

guardando l’acqua scura

con la dannata voglia

di fare un tuffo giù uh

D’un tratto

qualcuno alle mie spalle

forse un angelo


vestito da passante

mi portò via dicendomi

Così...

Meraviglioso

ma come non ti accorgi

di quanto il mondo sia

meraviglioso

Meraviglioso

perfino il tuo dolore


potrà guarire poi

meraviglioso

Ma guarda intorno a te

che doni ti hanno fatto:

ti hanno inventato

il mare eh!

Tu dici non ho niente

Ti sembra niente il sole!

La vita...


l’amore...

Meraviglioso

il bene di una donna

che ama solo te

meraviglioso

La luce di un mattino

l’abbraccio di un amico

il viso di un bambino

meraviglioso


meraviglioso…

ah!

(vocalizzato)

Ma guarda intorno a te

che doni ti hanno fatto:

ti hanno inventato

il mare eh!

Tu dici non ho niente

Ti sembra niente il sole!


La vita

l’amore

meraviglioso

(vocalizzato)

La notte era finita

e ti sentivo ancora

Sapore della vita

Meraviglioso

Meraviglioso


Meraviglioso

Meraviglioso

Meraviglioso

Meraviglioso




Altri Testi canzoni

Stampa il post

21 commenti:

  1. Meravigliose sì!!!
    Solo a leggerlesembra di gustarle...conosco una versione simile salata che ci fa Grazia all'Elba, con le zucchine (ma le hai assaggiate anche tu?...nun me ricordo...), ma così dolci non le avevo mai viste...povere ma bellissime!
    bacio grande e sogni d'oro!

    RispondiElimina
  2. Grazie Cì!
    Non ho assaggiato quelle di Grazia....ma possiamo rimediare no? ;D
    Un bacione e buonanotte!

    RispondiElimina
  3. Non conosco questa raccolta, devo segnarmela ......anche perchè me le dimentico tutte.
    Le frittelle devono essere ottime...la canzone è la mia peferita del momento...in macchina la metto a tutto volume e canto a più non posso...qualche volta mi arresteranno.
    Un bacione cara :)

    RispondiElimina
  4. buone queste frittelle di pane...crediamo non abbiamo nulla da invidiare a quelle classiche! a preparacel eci pensa nostra nonna..e son davvero particolari!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Mica vale che pubblichi ste ricette fritte che io non posso mangiare.. ma che sbavo solo a vederle!!!! :-)))

    RispondiElimina
  6. Che golosità! DEvono essere veramente squisite!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  7. Sei stata dolcissima... sono una rompi lo so! Adoro questa canzone, mi fa venire i brividi ogni volta (ti sembra niente il sole... a ricordarsene più spesso!!!) Grazie, N.

    RispondiElimina
  8. Bellissime e perfettamente in tema!! Bacio

    RispondiElimina
  9. Buone cavoli e pure semplici, hai azzeccato in pieno il senso dell'iniziativa!!! Bacio!!

    RispondiElimina
  10. Mitico Modugno, peccato che sia così dimenticato... Ottime queste frittelle, Anto, ideale anche per riciclare il pane che avanza. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Grazie infinite ragazze!!!
    Precy...non sei assolutamente rompi e mi è piaciuto moltissimo partecipare al tuo concorso ;o)

    Bacioni a tutte!!!

    RispondiElimina
  12. Sara' pure una ricetta "povera"
    ma buonissima....ciaooo

    RispondiElimina
  13. considerando quanto ci è paiciuta la fritta di patate... le frittelle di pane le devo assolutamente provare!! :)
    smmmmaaackkk
    e in bocca al lupoooo

    RispondiElimina
  14. Una ricetta mai vista e mai provata, è semplice sembra proprio buona!

    RispondiElimina
  15. Viviana....l'hai provata???
    Woww...sono contentissima!:)
    Grazie...un bacio grande grande

    Babi...grazie mille!:)

    RispondiElimina
  16. golosissime...un bacio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  17. Uauuu!
    Le faceva proprio così anche la mia mamma:
    senza dosi precise, lei andava "a occhio", ma per noi bambini erano sempre una festa!
    Le voglio fare anche io domani!
    Grazie
    Alberto

    RispondiElimina
  18. Ciao Alberto!
    Sono contenta di avertele ricordate ;o)
    Grazie della visita e buona serata!

    RispondiElimina