giovedì 29 gennaio 2009

Cake pancetta e olive


Questo cake mi è piaciuto tantissimo!!!...non solo è un ottima idea per i buffet........
ma anche una merenda gustosa per i ragazzi....
oppure può essere una valida alternativa da mettere nel cestino per un picnic....
certo è che quando ho visto la foto .....non ho resistito e..... sono corsa in cucina....

Dal libro: Garden Party di Nathalie Le Foll e Cléophée De Turckheim



Ingredienti:
250 gr. di farina 00
4 uova
4 cucchiai olio d'oliva
1 bustina di lievito per torte salate
1 bicchiere di vino bianco secco
200 gr. pancetta affumicata a cubetti
50 gr. pistacchi sgusciati (quelli salati)
150 gr. olive verdi snocciolate
150 gr. gruyer grattugiato (qui non è facilissimo reperire questo formaggio....lo scambiano con l'emmenthal :-/)
sale e pepe

Bimby:

Nel boccale: farina,uova,olio,vino ;40 sec. vel. 4, aggiungendo la bustina di lievito dal foro.Aggiustare di sale e pepe.
Unire la pancetta(che avremo precedentemente rosolato in una padellina con un goccino d'olio),le olive, il gruyer grattugiato e i pistacchi ; 20 sec. vel.3 antiorario.
Versare in uno stampo da plum cake precedentemente imburrato o ricoperto da carta forno.
Infornare a 180° per un'ora circa. La ricetta originale dice un'ora e trenta ma alla prova coltello la lama è uscita pulita dopo solo un'ora......ho usato il ventilato.

A mano:

Rosolare la pancetta in una padella con un pochino d'olio. Nel frattempo, preparare l'impasto,mescolando la farina, il lievito, le uova intere, uno per volta, l'olio e il vino bianco.
Salare e pepare e sbattere con la frusta fino ad ottenere un impasto liscio. Unire la pancetta cotta,le olive, i pistacchi e il gruyer grattugiato; mescolare bene.
Versare in uno stampo da plum cake precedentemente imburrato o ricopertoda carta forno.
Infornare a 180° per un'ora circa. La ricetta originale dice un'ora e trenta ma alla prova coltello la lama è uscita pulita dopo solo un'ora......ho usato il ventilato.

Questa ricetta partecipa alla raccolta di Anicestellato

Stampa il post

21 commenti:

  1. Buono...a me piaccio un sacco questi pani...copiato!!!!!

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo, e c'è pure la ricetta per il bimby... Copio :P

    RispondiElimina
  3. ciao! noi da un pò facciamo spesso i cake e troviamo siano un piatto che piace proprio a tutti!!!
    questo, nella sua semplicità sembra buonissimo!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Madò Anto..... sempre ste cose sfiziose belle belle gustose con pancetta è!!!! me vuoi vedè morta vero? un bacione...

    RispondiElimina
  5. Deve essere ottima io adoro i cake salati la proverò sicuro...ti ho inserito nei blog che seguo, mi piace molto cio' che fai ciaooooo
    lady cocca

    RispondiElimina
  6. I cake salati sono davvero un ottima soluzione per i buffet, rimangono morbidi e fragranti...e poi l'aggiunta dei pistacchi è geniale...troppo buoni!!!!
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  7. una bella idea da fare con il bimby:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. Grazie per questa bella ricettina col bimbyno!
    Io me le segno...ammazza, quante ricette voglio e devo fare....ho una memoria del pc quasi satura, eheheheheh!
    un baciotto e buona domenica!

    RispondiElimina
  9. A vincitriceeeeeee!!! Brava brava e buonissimo il cake!!!

    RispondiElimina
  10. Correrei anche io in cucina a prepararlo...e invece no!!! Devo aspettare ma io sono brava e posso attendere...sarà poi anche più buono al mio palato!!

    RispondiElimina
  11. Sara...sentirai che bontà ;-9
    Bacioni

    Mito...non sapevo avessi il bimby...vaiii...in un minuto e mezzo lo inforni ;o)

    Manu e Silvia...grassieee
    Kiss

    Clà...nooo...te vojo vedè e basta! Il sabato però è complicato per me....non ti puoi prendere un paio d'ore un pomeriggio? Ti raggiungerei io ;o)

    Lady Cocca...grazie mille e benvenuta!!! Ora passo a trovarti anche io ;o)

    Fra...è vero! e si mantengono bene anche il giorno dopo ;o)
    Bacio grande e buon week end anche a te!

    Mary...grassie!
    Smack

    Annamaria...quando posso...converto tutto ;o)
    baci

    Simoo...grazie carissima...anche io devo provare una marea di cose :D
    Buon week end!

    Pa'....ho vinto?????? Vado a vedereeeeeeeeeeeeeeeeeee

    Elena....bravissima!!! Sarai largamente ricompensata! ;o)
    baci

    RispondiElimina
  12. Mi hai battuto di un click su Tenerife :-D
    Questo cake è proprio una "...merenda gustosa per i ragazzi..." Infatti scommetto che tu non ne hai assaggiato neanche un cincinino... hehehehehehehe

    RispondiElimina
  13. Uffina :-( sigh sigh.... per è complicato ti spiego.. sto ultimo epriodo, vuoi il divorzio, vuoi problemi di salute, vuoi quelli personali son mancata spesso a lavoro ed ho chiesto permessi.. Ora ho in previsione altre visite da fare.. ed è un problema.. Mmmmm, intanto.. tu di che zona sei? io alle 17 stacco... io lavoro a conca d'oro.. e abito appunto a monteverde vecchio.....

    RispondiElimina
  14. Questi cake salati sono la mia passione! Buon fine settimana Laura

    RispondiElimina
  15. Premio per te!!!! Ho fatto il tuo pane e postato...

    RispondiElimina
  16. Buonissimo questo cake salato, pieno di sapori, addirittura hai messo i pistacchi, una nostra passione! Complimenti per il risultato perfetto!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  17. jajo...seeeee.... te sei girato l'Africa da nord a sud!!! :D :D
    Per il cake...io ho fatto merenda con loro.........so' ancora 'na ragazza!!! :D :D :D

    Claudia...io abito a Tor tre teste (zona Casilina) per me non è un problema raggiungerti a Conca d'oro alle 17...preferibilmente di giovedì ;o)

    L'Antro dell'Alchimesta...grazie Laura!
    Buona domenica!

    Saretta...arrivoooo :)))

    Luca e Sabrina...grazie mille ragazzi!
    Bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  18. Sai che protrei mangiarlo tutto da sola???!!!
    bacio!

    RispondiElimina
  19. buonissimo!!! terrò presente per le prossime uscite domenicali primaverili (spero che arrivino presto...sigh...oggi qui nevica)
    ciaooo e buona settimana

    RispondiElimina
  20. Furfecchia.....anche io!!! :D :D
    Bacioni

    Dario....grazie! Non vedo l'ora che arrivi questa benedetta primavera!!!
    Basta freddo neve e pioggia!!!...ufff..:(
    Bacioni e buona settimana anche a te

    RispondiElimina