lunedì 5 gennaio 2009

Tacchinella ripiena



Quando ho accolto l'invito di Val a partecipare al suo concorso,non ho avuto dubbi.....
avrei partecipato con la ricetta del piatto che ho sempre trovato e poi portato sulla nostra tavola il giorno di Natale.... l'abbacchio al forno con patate.
In effetti... non sono mai stata entusiasta di questo piatto.... mi piace e piace talmente tanto alla mia famiglia che lo faccio spesso....soprattutto le sere d'inverno...
trovarlo sulla tavola imbandita il giorno di Natale ...pero'... non è poi una grossa sorpresa e ...nemmeno un piatto tradizione...
Già da bimba ....guardando quei film natalizi che sprizzano atmosfera da ogni fotogramma,ero
portata a identificare il piatto natalizio con quel megatacchino che imperioso si impossessava del centro della tavola....
e...poi...
...lo scorso anno...complice la partecipazione a cookaforum...accolgo l'invito di Cindystar e partiamo famiglia al completo per quel di Verona,con lo scopo di partecipare al cookinando insieme a casa di Cindy....
beh....mi sembrava di essere stata catapultata in un film americano...abbiamo cucinato un tacchino di kg 16.200 nel forno a legna e quando questi...fatto il trionfale l'ingresso ... si impossessò dell'attenzione di tutti ...
io...
...avevo già deciso....per Natale 2008 avrei preparato il tacchino!!!

Questa ricetta e' tratta dal libro "Merry Christmas" di Csaba della Zorza e adattata alle nostre esigenze...


Ingredienti:
1 tacchinella dicirca 2,5Kg. pulita
400 gr.di castagne lessate (al netto degli scarti)
3 salsicce di maiale (senza pelle)
60 gr. burro
rosmarino
brodo di carne
50 ml cognac
vino
sale e pepe

Schiacciare grossolanamentele castagne con uno schiacciapatateo con l'aiuto di una forchetta e mescolare con la salsiccia spadellata.
Salare e pepare la tacchinella sia dentro che fuori dopo averla lavata e asciugata.Farcirla con il composto di castagne e salsiccia e cucire con spago da cucina per evitare che fuoriesca il ripieno.
Accendere il forno a 200°(modalità statico)
Con metàdel burro,ungere la teglia,depositarci la tacchinella e infiocchettere la pelle con la restante parte di burro,aggiungere nella pirofila un po' di brodo e il rosmarino.
Cuocere per un'ora,quindi,bagnare con il cognac e abbassare la temperatura a 180°.Continuare a cuocere per un'altra ora circa.
Togliere la tacchinella dal forno e deporla in un piatto da portata,coprendola con della stagnola,in modo di far depositare tutti i succhi all'interno della stessa.
Mettere la teglia sul gas e versare il vino per deglassare la pentola,staccarebene i residui e far evaporare,unire del brodo e far ridurre,se necessario,addensare con un po' di farina e volendo lucidare con un dadino di burro. Filtrare la salsa con un colino e servire insieme alla tacchinella

Stampa il post

21 commenti:

  1. complimenti per la tacchinella ripiena

    RispondiElimina
  2. una tacchinella regale:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. E' bella, decisamente bella ed invitante!
    Anche la mia suocera ha sempre fatto abbacchio con le patate per il pranzo di Natale, e neanche a me fa tanto impazzire ( l'abbacchio preferisco sulla brace, ogni tanto..) E poi io sono di quelli che amano cambiare.
    Invece quest'anno il Natale abbiamo passato con un'altra parte di famiglia, abbiamo mangiatp le faraone con le castagne, e il tacchino ho fatto per il mio maritino a S. Stefano!

    Antonella, 3 cose:
    1. grazie per la ricetta per la raccolta ( la sistemo domani)
    2. dove avete trovato quel megatacchino di 16 chili??? Hai una foto?
    3. com'è quel libro dove hai preso la ricetta? Vale la pena di prenderlo?

    Un megabacione!

    RispondiElimina
  4. La tacchinella ripiena è un classico che non poteva proprio mancare alla mia raccolta! Grazie per aver contribuito, un bacione

    RispondiElimina
  5. Complimenti, sembra veramente buona!
    Evelin

    RispondiElimina
  6. gustosissima questa bella tacchinella!!!
    ho anche molto apprezzato l'abbinamento scelto con i vini ;)

    RispondiElimina
  7. Gunther....grazie mille!

    Annamaria...grassie ;o)

    Rossa...grazie a te ;o)
    Il megatacchino lo puoi avere su ordinazione alla metro...guarda questo post ;o)
    http://cindystarblog.blogspot.com/2007/12/cookinando-insieme-il-menu.html
    Per il libro....ni...cioè io ho partecipato ad un corso della piccola accademia di sale e pepe e le ricette erano tratte dal libro,che faceva bella mostra di se sul tavolo,ma da un'occhiata veloce,ho deciso di non comprarlo. Praticamente oltre a qualche ricetta,ci sono consigli per gli addobbi,i giochi da fare insieme,ecc..
    Bacioni

    Val...grazie a te! E' stato un vero piacere ;o)
    Baci

    Agave...grazie mille e benvenuta!

    Mirtilla...sono contenta che ti sia piaciuta ;o)
    Baci

    RispondiElimina
  8. Che brava Anto....sai che non ho mai cucinato un volatile ripieno?
    Non so perchè, ma la cosa mi spaventa...un bacione

    RispondiElimina
  9. Ma kg. 16,200..... ERA UN CANE LUPO !!!! hehehehehe
    Complimenti !!!!!

    RispondiElimina
  10. Ma kg. 16,200..... ERA UN CANE LUPO !!!! hehehehehe
    Complimenti !!!!!

    RispondiElimina
  11. Ammazza che roba! pensa che oggi mia suocera mi stava appunto raccontando di quello fatto da mia cognata per capodanno.. mi sembrava che il ripieno fosse come il tuo.. na bella botta è! :-) baci baci

    RispondiElimina
  12. Le castagne mi sembrano una bella idea come riempimento....una bella sorpresa per chi lo mangia per la prima volta,

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia !! ti è venuta proprio bella !!

    RispondiElimina
  14. Simo...grazie.....ma come ti spaventa??? Guarda che non l'ho pulito io internamente.....spaventa terribilmente anche me :§

    Jajo....quello li si che era una bestia!!!:D....la mia no..solo 2,5 kg ;o)

    Panna...grazie mille :-*

    Clà....si...'na bella botta!;o)
    Ma ora ci si depura.....un mese light e taaaanta palestra ;o)
    Smackkkk

    Elena....è la prima volta che uso le castagne in piatti salati e... mi hanno entusiasmato! ;o)

    Natalia....grazie infinite.:o)

    RispondiElimina
  15. Antonella sta' tacchinella è proprio bellissima, complimenti e condivido con te l'amore per le atmosfere americane e il 'tacchinone' che troneggia a centro tavola, ti invidio l'esperienza a casa di Cindy, dev'essere stato stupendo!
    bravissima cme sempre
    ti abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  16. Ammazza che tacchino!! Complimenti! Carissima, anche se in ritardo, (ho avuto molto da lavorare in questi giorni, come Paper Befana sono stata richiestissima!) rinnovo i nostri migliori auguri di Buon Anno Nuovo e Buona Epifania.

    RispondiElimina
  17. Antonella, per quanto riguarda il concorso, forse, per essere sicuri, dovresti scrivere a Guja..
    Non saprei dirti di più.. Mi dispiace.. Mandale un e-mail

    Un bacione!

    RispondiElimina
  18. Dida...grazie carissima,è vero....l'esperienza a casa di Cindy è stata stupenda....ho linkato nel post le foto del menù ;o)
    Bacioni

    Ross....che te possino! Troppo simpatica ;o)
    Grazie mille degli auguri che ricambiamo con tanto affetto e grazie delle foto che mi hai mandato....sei un tesoro!!!
    Smackkkkk

    Rossa....grazie...provo ad inviare una mail....
    Sto litigando con il pc.... stasera non riesco a caricare le foto...grrr...
    Bacioni

    RispondiElimina
  19. Grazie a te per il tuo affetto e la tua simpatia. Ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  20. le ricette per la raccolta natalizia vanno benissimo le inserisco subito grazie :D

    RispondiElimina