giovedì 15 gennaio 2009

Pasta al tonno,burro e parmigiano con semi di papavero


Ho pensato e ripensato più volte.....prima di decidermi a postare questo piatto....
in effetti non è una ricetta,ma un'idea...
quanti di noi spesso e volentieri ricorrono al piatto di pasta in bianco,magari per la fretta,oppure perchè a corto di idee o semplicemente.... perchè ci piace?!!...
e allora.... un giorno,tornando a casa con l' amica Franca e quattro ragazzini urlanti (i nostri qualche anno fa all'uscita di scuola) le propongo:" tutti a casa nostra...un piatto di pasta veloce e poi...
parco giochi e gelatone!"
e Franca:...."ok...ma ce l'hai il tonno?"

???


Ingredienti:

pasta corta
tonno in scatola
burro
parmigiano
semi di papavero (facoltativi)

Mettiamo a cuocere la pasta e nel frattempo in una scodella grande abbastanza per contenerla tutta,mettiamo: il burro, il tonno e il parmigiano,allunghiamo con un po' di acqua di cottura della pasta in modo da formare una bella cremina. Una volta scolata la pasta,versarla nella scodella e mantecare.Se necessrio allunghiamo con un altro pochino di acqua di cottura.
Spolveratina a piacere con semi di papavero....et voilà.
I bambini la adorano ;o)
Stampa il post

29 commenti:

  1. Che bella questa pasta!
    Va bene cara, allora aspetto una tua ricetta di Carnevale!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. sicuramente l'adoro anche io...senza semini però:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Forte!!!!! Idea davvero dell'ultimo momento, ma promossa a pieni voti!
    bacione!

    RispondiElimina
  4. Antonella, anche noi amiamo la pasta con il tonno, ma non l'ho mai combinato con burro e parmigiano! I semi di papavero le ho finiti, ma ricomprerò!
    Bell'idea!
    Baci!

    RispondiElimina
  5. verissimo, quando vivevo da solo è un piatto che preparavo spessissimo, classico piatto veloce

    l'aggiunta di semi di papavero però particolare, da provare sicuramente

    a parte questo, ho risposto qui alla tua domanda!

    RispondiElimina
  6. Ottimi e veloci (piacciono solo ai bambini ??? :-D)
    Io a Chiusi presi dei tagliolini allo zenzero e semi di papavero con una minima quantità di panna a crudo e di succo di limone a legare il tutto. Mi sa che la riproporrò a breve :-D

    RispondiElimina
  7. Mai provata con i semi di papavero, ci proverò!
    Buona serata Antonella.

    RispondiElimina
  8. che buoooona, la faccio spesso anch'io, preparo tutto in un piatto come te e poi una volta scolata la pasta butto tutto nella pentola calda e giro veloce...gnammete..

    però voglio provare ad aggiungere i semini di papavero!!

    grazie dell'idea!

    baciotti!!

    RispondiElimina
  9. Ciao! davvero una gustosissima idea per un primo piatto veloce!!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Carolina...grazie!A presto con la ricetta ;o)

    Annamaria...i semini sono solo coreografici :D
    Un bacio

    Simo...grazie! Provala con la tua bimba ;o)
    Smack

    Rossa...provala...è un'ideuzza ;o)
    Baci

    Tenebrae...grazie mille!!!

    Jajo...in effetti piacciono pure ai grandi :P
    Aspetto i tagliolini...dai che poi scopiazzo subito :P

    Roberta.....allora la conoscevi già ;o) I semini sono una mia divagazione personale ;o)
    Buona giornata!

    Morè...i semini son carini e lo rendono un piatto più.....elaborato! Ad occhio però....solo ad occhio ;o))
    Smuacckete

    RispondiElimina
  11. che buona e poi ho tutti gli ingredienti in casa cosi il pranzo oggi è risolto buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. Ciao, non conoscevo questo spazio mi è stato segnalato da un'amica comune. Sei veramente brava e penso che passerò spesso a trovarti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Veloce e gustosa! Non si può voler di più da un piatto di pasta ;D
    Un bacio grandissimo e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  14. Bona la pasta col tonno!!!! io ci facevo le farfalle... mi piace l'aggiunta dei semi di papavero.. sai che non l'ho ma comprata sta spezia!? dovrò provvedere a breve.. un bacione...

    RispondiElimina
  15. La tua ricetta coi semi di papavero mi ispira assai.

    buon weekend

    A.

    RispondiElimina
  16. sempre a prenderci per la gola, un tocco chic con isemi di papavero non guasta

    RispondiElimina
  17. ottima la ricetta!!
    i semi di papavero poi,..idea sciccosissima!!!

    RispondiElimina
  18. Manu e Silvia...grazie ragazze!
    Bacio grande anche a voi ;*

    Marcella...se ripassi dimmi se ti è piaciuta ;o)
    Buon week end!!!

    Marina...grazie mille e benvenuta!
    Un abbraccio e buon week end

    Fra...grazie. Ti stritolo in un abbraccio!!!
    Smackkkk

    Clà... da quando ho scoperto i semi di papavero li uso spessissimo...danno un tocco in più ;o)
    Baci


    Michela...Alessia...Gunther...Mirtilla...grazie infinite!!! :D
    Buon weekend!!!

    RispondiElimina
  19. Mamma che languorino!!! Buonissima :)
    Se passi da me, ho dei premi per te.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  20. Ciao Antonella, il modello "espanso" del blog è il "Minima Stretch" (nel quarto modello proposto da Blogger nella gestione del layout). Così anche tu potrai averlo come il mio hahahahaha (che ve possino !!)
    Per il crème caramel "di sapone": http://viaggi-cucina-e-io.blogspot.com/2006/08/parliamo-di-saponi.html Oppure nella lista delle etichette del mio blog clicca su saponi.
    Un bacione (e grazie a te e Marco (Marco !?!?!?!) per la serata divertente :-D)

    RispondiElimina
  21. passa da me...c'è una bella iniziativa per noi blogger:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  22. Danea....corroooo :))

    Jajo....grazie a voi...siamo stati benissimo!
    Vado subito a sbirciare ;o)

    Annamaria....vengo subito ;o)

    RispondiElimina
  23. E' comodissima quando si va di fretta!!!Il parmigiano però non l'ho mai messo...devo rimediare!
    Bye bye

    RispondiElimina
  24. Ciao Cannelle! Prova ad aggiungerlo,si forma una cremina deliziosa ;o)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  25. Alla faccia di chi dice che pesce e parmigiano non vanno d'accordo. Pure io l'adoro! Grazie per il suggerimento dei semini di papavero...

    RispondiElimina
  26. Grazie a te Babuska e....benvenuta!!!
    Gruppo Ka...vero? ;o)

    RispondiElimina
  27. Anto sembra ieri la prima volta che l'abbiamo mangiata insieme......mi sa che fra un po' ce la prepareranno i ragazzi :)
    Un bacio
    Franca

    RispondiElimina
  28. Franca...Ele già sa farla.... Manu invece....:-/...prima che imparerà a cucinare un piatto di pasta sarà...nonno!!! :D :D
    Bacioni

    RispondiElimina