giovedì 16 ottobre 2008

Pizza al fuoco



Stasera....pizzeee!!!

Questo è il nome con cui le mitiche sorelle Simili chiamano questo impasto destinato alla cottura della pizza nel forno a legna.

Purtroppo il forno a legna non ce l'ho....sigh...sigh...ho provato a chiedere una riunione condominiale con all'ordine del giorno la mia richiesta per la costruzione e l'usufrutto del forno sul terrazzo condominiale......ma non mi hanno dato ascolto :D :D :D

Quindi,ho "sposato"questo impasto, per le mie pizze nell'adorato fornetto pizza express.




Dal libro: Pane e roba dolce...



(riporto direttamente le dosi che faccio io,con le quali vengono 6 pizze)






Ingredienti:

750 gr. di farina 0
375 gr. di acqua
45 gr. di olio
8 gr. di lievito di birra
12 gr. di sale


Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida ( più tendente al fresco che al caldo),unirlo alla farina,aggiungere l'olio e per ultimo il sale.Impastare bene il tutto.

Nel bimby:
Nel boccale:acqua e lievito;40 sec.vel.2,37°.Aggiungere la farina,l'olio e per ultimo il sale:30 sec. vel 6 e 2 min. a spiga.

Formare 6 palline che metteremo a lievitare su una tavola infarinata,coperte con pellicola trasparente e mantenere al caldo con una tovaglia per 2/3 ore.

Passato questo tempo,tirare ogni pallina con le mani,senza lavorarla con il matterello,l'impasto sarà talmente docile che questa operazione non darà assolutamente problemi,posare la pizza sulle palette del pizza express e, condirla a piacere.Infornare e dopo 5 minuti....gustare ;o)

Per chi ha la fortuna di possedere il forno a legna,le Simili consigliano:ridurre tutta la brace sul lato sinistro del forno e infornare le pizze intorno ad essa,ricordando di girarle molto spesso.

Stasera sulla mia tavola: margherita,tartufo e pecorino di fossa e calzone provola e speck.


Stampa il post

13 commenti:

  1. buonissime queste pizze...
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Fantasticheeeeeee
    ..mi viene un'acquolina...
    bacioni e b.week!

    RispondiElimina
  3. ahhhhh la pizzona!! quant'è buona!!!!! bravissima Anto!! buon week end!!

    RispondiElimina
  4. Hanno un aspetto fantastico e sembrano quasi cotte nel forno a legna! Chissà che buone :P
    Bravissima!
    Baci e buon we.

    RispondiElimina
  5. Che belle pizze....io adoro la pizza.....
    Bravissima... peccato che il condominio non abbia accettato l'idea del forno!
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Ragazze.....grazie mille!!!
    Baci a tutteeeeee!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie, Anto, adoro questa pizza!
    E' quasi diventata il nostro appuntamento della domenica sera...e io non tribolo perchè ognuno si fa la sua!
    Bacione e buonissimo w.e.!!!

    RispondiElimina
  8. che buone le tue pizzeeeeeee!!!
    slurp!! (e che cattivoni i tuoi condomini....)
    ciaoooo e buona domenica!!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. ciao......tu non mi conosci ma io ho appena incontrato le tue pizze!!!!!!!ottime direi!!! complimenti claudia

    RispondiElimina
  10. Dario...grazie!!! Hai visto che vicini ho???!!! Insensibili!!!
    Buona domenica!!!

    Claudia....grazie della tua visita....vengo subito da te ;o)
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Prima quando facevo la pizza era, si buona, ma non era mai come quella che fanno in pizzeria...ora ho provato questa tua ricetta, viene proprio tale e quale!! Grazie di cuore! Al prossimo rifornimento (vivo in un paesino piccino picciò e non ho la patente quindi a volte non ho modo di trovare alcuni ingr.) compro gli ingredienti per alcune tue ricette che mi stuzzicano parecchio e poi ti faccio sapere...non vedo l'ora di sperimentare!

    RispondiElimina
  12. Grazie Tatta...sono veramente contenta! ;)
    Un abbraccio di cuore...

    RispondiElimina
  13. ciao,mi intraga proprio questo impasto...ma secondo te le posso fare nel forno normale???

    RispondiElimina