martedì 2 settembre 2008

Friggitelli e patate


Anche questa è una ricetta acquisita nel corso degli anni,facendo la spesa....sapete quando si va dal fruttivendolo...e si chiede consiglio alla titolare del negozio e poco dopo ogni signora presente ti dice la sua ricetta?!! Bellissimo...oggi come oggi sempre più raro...i minuti per fare la spesa sono contati e quando capita di doverla fare al supermercato non ne parliamo proprio...tutti dritti dietro al carrello intenti a stipare dentro le provviste...si è perso il contatto e lo scambio...ritrovato però in chiave moderna qui nel web....


Comunque ho scoperto che l'origine di questa ricetta è calabrese e in dialetto si chiama: "pipi e patate"


Ingredienti:
500 gr di friggitelli
4/5 patate medie
olio extravergine
sale

Lavare ed asciugare molto bene i friggitelli per evitare che schizzino troppo in cottura,nel frattempo scaldare abbondante olio in un tegame a bordi alti.
Toglierlo dal fuoco ed aggiungere i friggitelli,coprire e rimettere sulla fiamma alta....devono scoppiettare ....dopo 5 minuti abbassare un po il gas (medio)e farli cuocere....girarli un paio di volte(per farlo spostate il tegame dal gas) e aggiustare di sale.
Cuocere per 15 minuti circa,quindi scolarli con un mestolo forato e metterli in una ciotola.
Aggiungere nello stesso olio,le patate che nel frattempo avremo tagliato a tocchetti ed asciugato,salare e far cuocere per 15/20 minuti circa,prelevarle con il mestolo forato ed unirle ai friggitelli
Stampa il post

10 commenti:

  1. Salve sono ciccioria campana questo piatto ho sempre saputo che ere nostro a volte noi mettiamo anche le uova e lo chiamiano "patane pipilli e ove" guarda la mia ricetta
    http://ciccioria.spaces.live.com/blog/cns!6B001D4B0CE3171!402.entry

    RispondiElimina
  2. Ciao Anto!
    Seguendo i tuoi consigli li ho fatti anch'io....boni,boni!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ciccioria,ho visto la tua ricetta e in effetti è molto simile.....evidentemente è un piatto tipico del sud e ogni paese ha la sua ricetta tradizionale per proporre la stessa pietanza ;-)
    Cindyyyy....sei l'eccezione che conferma la regola....portiamolo anche al nord!!!

    RispondiElimina
  4. complimenti per questo bellissimo blog:-) peperoni e patate sono divini:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Ciao Annamaria! Grazie mille per i complimenti e per essere passata di qui :o)

    RispondiElimina
  6. in sicilia in genere si preparano senza patate, spesso in agrodolce... ma anche così devono essere buonissimi... è il genere di ricette che mi piace, semplici e veloci ma gustose

    ciao antonella, grazie per aver linkato il mio, ho ricambiato molto volentieri ;)

    RispondiElimina
  7. Vai Anto, ti sei lanciata alla grande....le tue ricette sono fantastiche!!!!!!!!!!!!
    Per gli schemini, siiiii...mandameli pure..ti dò la mia mail Simona1968@tele2.it
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Tenebrae! Ora andrò alla ricerca della ricetta in agrodolce...

    Grazie mille per la visita e per avermi linkato ;o)



    Simoooo...grazie mille!!!
    Ti ho inviato una mail....bacio

    RispondiElimina
  9. nel sud della Calabria si chiama come dici tu ''pipi e patati'' ma al nord della Calabria si chiamano ''pipazzi fritti cu patane''e se poi ci aggiungi uova e salsiccia...

    RispondiElimina
  10. Caterina....slurppppp...con uova e salsiccia sono sicuramente da sballo!!!
    Ma come li aggiungo? Alle patate quando ho già tolto i friggitelli potrei aggiungere la salsiccia...e le uova?

    RispondiElimina