Continuo a panificare con il libro: "dal forno alla tavola".....e continuo a diminuire il lievito...
Ho letto in un libro acquistato da poco che la quantità di lievito può essere diminuita a favore del profumo e del sapore.Cioè usare molto lievito non fa levare di più l'impasto,ma ne accorcia i tempi di lievitazione.Quindi per 1 kg di farina si può tranquillamente scendere a 12 gr. di lievito,aumentando i tampi di lievitazione che cambiano in base alla temperatura ambientale. Si va così da un minimo di tre ore ad un massimo di sei ore.
Ingredienti:
300 gr. di acqua a temperatura ambiente1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di malto d'orzo
500 gr. di farina di forza
6 gr di lievito di birra(per circa tre ore...... la ricetta originale prevede 25 gr. di lievito per un'ora di lievitazione.)
10 gr di sale
Versare nel boccale l'acqua,lo zucchero,il malto e il lievito ; 20 sec. vel 2.Aggiungere la farina e il sale e impastare 3 minuti a spiga.Mettere l'impasto in una ciotola di ceramica coperto con pellicola e lasciar lievitare per circa due ore e mezza. Quando avrà raddoppiato il volume,trasferirlo su un piano infarinato e dividerlo in tre parti,dando ad ognuna la forma di un filone lungo 20 cm e largo 4.Spolverizzare con farina e sistemare su teglie ricoperte di carta forno.Coprire con canovaccio infarinato e sigillare con pellicola trasparente (oppure chiudere le teglie in una busta)Lasciar riposare per 30 minuti.Dopo questo tempo di posa riprendere le due estremità di ogni ciabatta e tirarle per il senso della lunghezza in modo da allungarle di 5/8 cm. Capovolgere i pani,coprirli con carta assorbente umida e richiuderli con la pellicola.Rimettere in lievitazione per altri 30 minuti.Infornare a 200° per 15 minuti e poi proseguire per altri 10/15 minuti a 180°.Sfornare e far intiepidire prima di servire.
Stampa il post
ciaooooo Anonella!!! sono passato per augurarti buona domenica!
RispondiEliminae complimenti per come stà procedento il tuo blog.... stai postandi molte bellissime ricette!!!!
bella questa ricetta .... se riesco a trovare un po' ditempo...qualche volta provero' a panificare anche io (per adesso mi accontento della mdp)
un abbracciooooo!
che meravigliaaaa!!! complimentissimi!!! sia per il pane che per il blog!!
RispondiEliminaun bacione e buona domenica!!
Dario...Sara...grazie mille per i vostri complimenti e per la visita.
RispondiEliminaUn bacione e buona serata!!!
Ciaoooooooooooo, carissima certo che mi ricordo!!!
RispondiEliminaSei Anto di cook, e come non ricordarmi i pachino spadellati!!??
Ti aggiungo anch'io....
ciao antonella complimenti per il tuo blog e il pane deve essere una bontà baci veronica se vuoi passa nel mio ^_^
RispondiEliminaAnto che bello fare il pane in casa e poi che buono !! Che libro e' ?
RispondiEliminaUn bacio grande :)
Firesil...grazie carissima,sono proprio contenta di averti trovato anche qui...
RispondiEliminaBaci.
Ciao Veronica! Grazie mille dei complimenti....ora passo anche io da te!;o)
Grazie Emi!
Hai ragione,ho fatto un po' di confusione....il libro da cui è tratta la ricetta è un ricettario bimby: "DAL FORNO ALLA TAVOLA"....mentre quello in cui ho letto il consiglio del lievito si chiama: "IL TUO PANE FATTO IN CASA"...mi piace talmente tanto che vorrei condividerlo con tutte voi...sai che faccio? Ora preparo un post in proposito ;o)
Bacioni