mercoledì 24 settembre 2008

Linguine con i fiori di zucca


Oggi all'azienda agricola dove vado a fare la spesa,ho trovato dei fiori di zucca bellissimi e
già in macchina pregustavo questo piattino di pasta.
Peccato,che per pranzare, dobbiamo aspettare le 14.45.....grrrr....ma sono umani questi orari scolastici???



Ingredienti:
20 fiori di zucca
100 gr. di pancetta dolce a cubetti o striscioline
1/2 cipolla
1 bustina di zafferano
prezzemolo
1/2 bicchiere di brodo di dado
vino bianco
sale
pepe
pecorino grattugiato


In una larga padella adatta per saltare la pasta,mettere:olio,burro e cipolla;far rosolare e prima che prenda colore, aggiungere la pancetta,far cuocere per circa due minuti,quindi, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e, una volta evaporato,aggiungere il brodo in cui avremo sciolto lo zafferano.Cuocere a fuoco moderato per circa 5 minuti...unire una manciata di prezzemolo tritato e i fiori che avremo lavato e tagliato in quattro per il lungo,una grattata di pepe e proseguire la cotture per altri due minuti.Scolare le linguine e ripassarle in padella con il condimento.Servire con una bella spolverata di pecorino.
Stampa il post

5 commenti:

  1. mamma mia sono buonissimi....anche se sono le undici di mattina...mi hai fatto venire fame:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. ne voglio una forchettataaaaaaaaa
    che libidine!!!

    alle 14.45?? no che non sono umani sti orari!!! io uscivo alle 12.30 e già a quell'ora avevo una fame da lupi!!!

    un bacionissimo!!^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao...ti aspetto nel mio blog per un meme:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze.....immaginate come arrivo a quell'ora io......famelica!!!
    Baciooo

    RispondiElimina
  5. Ciao Antonella,
    molto gustoso questo piatto di linguine

    sono contenta di aver trovato il tuo blog che trovo molto catino

    verrò a trovarti nuovamente

    ciao Manu

    RispondiElimina