martedì 23 settembre 2008

Gnocchi di zucca e speck



Ieri...22 settembre: Equinozio d'autunno!
Si accorciano le giornate,il freddo comincia ad essere pungente, e, nelle nostre case si respira una nuova atmosfera.....

Mi piace in questi giorni riorganizzare la casa, sistemare gli armadi, accendere le candele e,magari, comprare qualche nuova cosina .....a tal proposito...ieri sono andata da Castroni per acquisti mangerecci e ho constatato che proprio li'...
di fronte ha aperto un nuovo.... bellissimo Zara home.....
roba...da lasciarci gli occhi....e.... il portafogli....

Ed è bello nei limiti del possibile dedicare ancora di più il mio tempo alla cucina,portare in tavola quei piatti fumanti ed invitanti pronti a scaldarci e coccolarci dopo una giornata intensa.

Proprio ieri....ho fatto quegli gnocchi che mi ripromettevo di provare da tempo......e visto che l'ingrediente principale è la zucca,con questo piatto partecipo alla raccolta di Soleluna.



Ingredienti:

500 gr. di zucca
250 gr. di farina
100 gr. di speck
1 uovo
scorza grattugiata di 1/2 limone
burro
salvia
sale
pepe
parmigiano grattugiato

Cuocere nel microonde la zucca lavata e tagliata per circa 20 minuti alla potenza massima.Nel frattembo sbattere l'uovo con un pizzico di sale e tritare lo speck.
Una volta cotta la zucca,schiacciarla bene con il dorso di una forchetta e trasferirla in una ciotola,unire la farina,lo speck tritato, l'uovo e una grattatina di pepe.Una volta ottenuto un impasto uniforme,ricavare dei salamini e tagliare gli gnocchi aiutandosi con un po' di farina. Saremo tentati di aggiungerne altra,ma non lo facciamo altrimenti in cottura diventeranno dei sassi. Se non riusciamo a fare le palline,possiamo sempre aiutarci con un cucchiaio.
In un altro tegamino avremo messo il burro con alcune foglie di salvia a rosolare.Man mano che gli gnocchi verranno a galla,scolarli bene e passarli in un'insalatiera dove li condiremo con il burro e un bel po' di parmigiano.
Stampa il post

14 commenti:

  1. Grazie mille!!!! domani inserisco anche il link della tua ricetta nel post.....aspetto le altre buona serata Luisa

    RispondiElimina
  2. una ricetta bellissima...complimenti:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Carissima...nel mio blog trovi un premio per te:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Uhhhh posso averne una forchettata??? Sembrano davvero ottimi! Bravissima
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  5. Ciao...nel mio blog c'è un premio per te:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. Grazie a te Luisa! Mi piace molto partecipare a queste raccolte ;O)
    Buona giornata!

    Grazie mille Annamaria! Vengo subito a vedere....

    Grazie Giallaaaa....te ne offro volentieri un piatto.....da mangiare con gli occhi però....hi hi hi
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Buonissimi!! adoro la zucca!!! complimentissimi!

    RispondiElimina
  8. Gnocchi di zucca...che passione!!!
    E Zara Home...ancora di più!!!
    Dai, aspettiamo i saldi...poi ci sfogheremo!
    Bacio!

    RispondiElimina
  9. Sara...grazie mille!!!

    Cì....aiuto....ho scoperto che c'è anche la vendita on line....ora devo legarmi le manine

    RispondiElimina
  10. mamma mia, devono essere una bontà... complimenti!
    CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  11. Grazie Anto di aver partecipato alla raccolta degli gnocchi ;)

    RispondiElimina
  12. Grazie a te Tatiana! Posterò presto un'altra ricetta per la tua raccolta.....li ho fatti proprio oggi ;o)

    RispondiElimina
  13. Stavo curiosando nel tuo bellissimo blog e ho trovato questo primo....ho l'acquolina....te lo dovevo dire! :-)

    RispondiElimina