domenica 1 febbraio 2009

Gnocchi


Mi sono sempre piaciuti gli gnocchi......quando da piccola tornavo a casa e trovavo i canovacci stesi sul piano della cucina ...... esultavo!!!

Sapevo che lì sotto ...rigorosamente allineati c'erano i miei adorati gnocchi.... nonna li preparava divinamente.

Ho imparato presto a farli e spesso li congelavo per poterli avere a disposizione qualora avessi avuto voglia di cucinarli....ma ....non avessi avuto a disposizione tutto il tempo necessario per bollire le patate,pelarle, schiacciarle ecc....

Lo scorso anno però...su cookaforum, la bravissima Elena alias Hellyna postò una scorciatoia......
mitica!!!


Ingredienti:

kg 1.200 (calcolando che 200 saranno di scarto) patate rosse
250 gr. farina (la ricetta originale ne prevede 200 ma per i miei gusti sono troppo morbidi)
1 uovo (facoltativo)

Lavare le patate e bucherellarle con la forchetta, metterle sul piatto del microonde e cuocerle alla massima potenza per 20/25 minuti girandole sull'altro lato a metà cottura.

Appena cotte, senza aspettare che si freddino, tagliarle a metà e metterle nello schiacciapatate con la parte del taglio verso il basso, schiacciare....in questo modo dai fori uscirà la polpa e nello sciacciapatate rimarrà la buccia ;o)

Man mano che le schiacciamo, lasciamo freddare la polpa ben aperta su una tavola.

Impastare a mano oppure......
se si ha a disposizione una planetaria: mettere tutti gli ingredienti e lavorare con la frusta a k, finchè otterremo un impasto sodo.
Compattare a mano e cominciare a fare i rotolini, dai quali taglieremo man mano gli gnocchi nella grandezza desiderata......spolverare con farina e passarli sui rebbi di una forchetta per rigarli
Stampa il post

4 commenti:

  1. Fantastico cuocere le patate nel microonde ci proverò già domani...!!!
    Un caro saluto antonella.

    RispondiElimina
  2. Grazie Roberta!
    Un bacio grande :)

    RispondiElimina
  3. beh...cosa leggo?...questa delle patate nel microonde non la sapevo...ora che S.Lucia me ne ha fatto dono posso provarci!...e quella di impastare nella planetaria nemmeno...io sempre e rigorosamente a mano...come mi ha insegnato la nonna Maria...che sia ora di aggiornarsi???

    RispondiElimina
  4. Eh si mia cara....sei Cindystar...mica Cinderella! :D :D
    bacio

    RispondiElimina