domenica 1 febbraio 2009

Gnocchi


Mi sono sempre piaciuti gli gnocchi......quando da piccola tornavo a casa e trovavo i canovacci stesi sul piano della cucina ...... esultavo!!!

Sapevo che lì sotto ...rigorosamente allineati c'erano i miei adorati gnocchi.... nonna li preparava divinamente.

Ho imparato presto a farli e spesso li congelavo per poterli avere a disposizione qualora avessi avuto voglia di cucinarli....ma ....non avessi avuto a disposizione tutto il tempo necessario per bollire le patate,pelarle, schiacciarle ecc....

Lo scorso anno però...su cookaforum, la bravissima Elena alias Hellyna postò una scorciatoia......
mitica!!!


Ingredienti:

kg 1.200 (calcolando che 200 saranno di scarto) patate rosse
250 gr. farina (la ricetta originale ne prevede 200 ma per i miei gusti sono troppo morbidi)
1 uovo (facoltativo)

Lavare le patate e bucherellarle con la forchetta, metterle sul piatto del microonde e cuocerle alla massima potenza per 20/25 minuti girandole sull'altro lato a metà cottura.

Appena cotte, senza aspettare che si freddino, tagliarle a metà e metterle nello schiacciapatate con la parte del taglio verso il basso, schiacciare....in questo modo dai fori uscirà la polpa e nello sciacciapatate rimarrà la buccia ;o)

Man mano che le schiacciamo, lasciamo freddare la polpa ben aperta su una tavola.

Impastare a mano oppure......
se si ha a disposizione una planetaria: mettere tutti gli ingredienti e lavorare con la frusta a k, finchè otterremo un impasto sodo.
Compattare a mano e cominciare a fare i rotolini, dai quali taglieremo man mano gli gnocchi nella grandezza desiderata......spolverare con farina e passarli sui rebbi di una forchetta per rigarli
Stampa il post

4 commenti:

  1. Fantastico cuocere le patate nel microonde ci proverò già domani...!!!
    Un caro saluto antonella.

    RispondiElimina
  2. beh...cosa leggo?...questa delle patate nel microonde non la sapevo...ora che S.Lucia me ne ha fatto dono posso provarci!...e quella di impastare nella planetaria nemmeno...io sempre e rigorosamente a mano...come mi ha insegnato la nonna Maria...che sia ora di aggiornarsi???

    RispondiElimina
  3. Eh si mia cara....sei Cindystar...mica Cinderella! :D :D
    bacio

    RispondiElimina