lunedì 29 dicembre 2008

Frittata di patate

E non....frittata con patate!
Questo è un tipico piatto laziale,dove l'ingrediente principale è la patata e non c'è presenza di uova.

Ho ritrovato i vecchi sapori di questo piatto,tra le pagine del mio nuovo libro....da piccolina l'ho mangiata tante volte,mia zia la faceva anche con il pomodoro,pian piano però,è sparita dalle nostre tavole .....chissà perchè???

Ingredienti:
1 kg di patate
150 gr. di guanciale (io ho usato quello al peperoncino)
2/3 cipolle ( ho usato quelle rosse)
olio


Lavare le patate e dopo averle coperte d'acqua,farle lessare per 20 minuti (in pentola a pressione 5 minuti dal fischio) dopodichè scolarle e farle raffreddare.
Nel frattempo tagliare il guanciale a fettine molto sottili,così come la cipolla.
In una padella grande far rosolare il guanciale in poco olio,aggiungere le cipolle e farle imbiondire,facendo attenzione che il guanciale non asciughi troppo.
Sbucciare le patate e passarle nello schiacciapatate.Salare e trasferire il composto nella padella mescolandolo con il guanciale e la cipolla. Livellare con un cucchiaio di legno e alzare il gas,in questo modo si formerà una bella crosticina,girare la frittata con l'aiuto di un coperchio e far dorare anche l'altro lato.

Con questo piatto partecipo alla raccolta di Viviana

Stampa il post

22 commenti:

  1. sembra davvero buonissima...sentiamo il profumino fino a qui!!!
    un bacione e tanti auguri per un sereno 2009!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che m'hai ricordato!!! me la salvo e la dovrò fare sicuro prossimamente! Grazie Anto.. bacioni...

    RispondiElimina
  3. Mai assaggiata!
    Questa domani la faccio, tanto le patate non mi mancano, sarà più difficile trovare un buon guanciale.....Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  4. Ma daaaiiiii Antonella: pensa che ho preso proprio oggi il guanciale (io in genere utilizzo quasi sempre la pancetta) perchè avevo voglia di rifarla (mia mamma la faceva con il pomodoro e taaante cipolle, ma non troppe).
    Un piatto che ho voglia di mangiare da tanto (ma mi hai battuto sul tempo ^_^)
    Jacopo

    RispondiElimina
  5. Mai assaggiata ma...penso che l'asseggerò, vero?
    Bacissimi festosissimi....ormai manca poco che...salta il tappo a tutti!!!

    RispondiElimina
  6. Davvero un bellissimo regalo ti sei fatta!!! I libri....io li adoro, di qualsiasi genere!
    E buona la frittatona!
    baci!
    P.s: stai meglio???

    RispondiElimina
  7. Cara Antonella, questo è un piatto buonissimo, antico e profumato di buono, di cose piccole e antiche, di un mondo che forse non c'è più, se non nei nostri cuori. ti abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Antoné, ma quanto cucini ultimamente?.. Non faccio in tempo a seguirti! :-)))
    La frittata così è troppo stuzzicante, infatti, senza uova è la cosà migliore!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Antonella, i "sapori di una volta" sarebbero degni di una raccolta e questa tua ricetta dovrebbe esserne la copertina.
    Un Felice 2009 carico di soddisfazioni.
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Che buonaaaa, la semplicità vince sempre, complimenti!
    Tanti cari auguri per un meraviglioso nuovo anno, spero che il 2009 ti porti gioia e serenità, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Manu e Silvia...grazie ragazze! Tantissimi auguri anche a voi!!!

    Clà...pure te te l'eri scordata...sigh...ma perchè ce l'hanno levata???

    Gturs...se la provi fammi sapere ;o)
    Baci

    Jajo....prima!!! :D :D Anche la tua mamma la faceva con il pomodoro? Come quella della mia zia!;o) Buonissima!!!

    Cindy...ma certo che l'assaggerai....tu ricordamelo però :D
    Anche a te tanti auguri e baci....ma te sei scordata la ricetta per la raccolta?

    Simo...grazie tesoro! Si sto molto meglio,oggi sono anche uscita ;o)
    Smack

    Ross....è vero! E che sapori.... ;o)
    Un abbraccione

    Rossa....:D...e troppe ne devo ancora postà...ce ne è anche una per la tua raccolta ;o)....
    e c'è il cenone in arrivo! :D
    Si vede che ho fatto tutte le feste a casa? grrr...
    Bacioni

    Luca e Sabrina....GRAZIE!!!Sono senza parole....
    Un bacio grande e infiniti auguri di vero cuore.

    Eleee...posso chiamarti così? Grazie mille tesoro! Tanti,tantissimi auguri anche a te!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. è davvero squisita, la frittata di patate! La facio spesso anch' io, senza guanciale.. ma è squisita comunque:D
    Un bacione, felice 2009!

    RispondiElimina
  13. Questa è troppo buona la devo proprio provare!
    Un bacio bellissima
    Fra

    RispondiElimina
  14. insomma un tortino di patate in padella...deve essere buonissimo:-) buon 2009...
    Annamaria

    RispondiElimina
  15. Uaoooo!!! che meravigliosa ricetta nella raccolta!!! :)
    adoro i piatti regionali della tradizione! non vedo l'ora di assaggiarla!
    un baicone grande e tantissimi auguriiiii

    RispondiElimina
  16. Interessante!!! Sei riuscita a farmi venire l'acquolina in bocca..devo copiare:))

    RispondiElimina
  17. Non conoscevo questa ricetta così particolare e dalla denominazione ingannatrice!
    Hai fatto bene a proporla: deve essere buonissima.
    Buon 2009

    RispondiElimina
  18. Ragazze...grazie infinite!!!

    Auguro a tutte voi un bellissimo anno nuovo!!!

    A presto!

    RispondiElimina
  19. Antooooo....che buonaaaaaa!!!!!.....questa la faccio al più presto!!!! ....gnammmmmm......
    si, i piatti della tradizione, delle nostre mamme e nonne, che ci riportano alla nostra infanzia, sono carichi di emozioni, profumi, ricordi, sensazioni....e...tanto tanto sapore, gusto semplicità e genuinità!!!!
    Rispolveriamoli e....riscopriamoli!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Antoooo....che buoooona!!!!
    L'ho fatta, come ti avevo detto!!!!
    Mangiata con taaaaanto gusto!!!!!
    Grazieeeeeeee!
    Metto la tua ricetta sul mio forum (mio...nel senso....dove scrivo...)nella sezione dedicata alle ricette dei Blogger.
    Vieni a vederla!!!!
    Ciao Anto! Un bacione
    Mela

    RispondiElimina
  21. Che bello Mela!!! Sono proprio contenta che vi sia piaciuta!!! :P
    Stasera vengo a cercarla nel forum ;o)
    Bacioniiiii

    RispondiElimina